Scarponi riparabili o da buttare?

Morfeo

Member
Buongiorno skifosi , io direi la seconda. Trattasi di robetta ormai vecchia.
La signora però sarebbe molto più propensa a conservare. Si può sciare in queste condizioni o si rischia di perdere lo sci? Si può riparare? Ne vale la pena?
 

Allegati

  • scarponi 1.jpg
    scarponi 1.jpg
    119.6 KB · Visualizzazioni: 472
Buongiorno skifosi , io direi la seconda. Trattasi di robetta ormai vecchia.
La signora però sarebbe molto più propensa a conservare. Si può sciare in queste condizioni o si rischia di perdere lo sci? Si può riparare? Ne vale la pena?

Si potrebbe riparare facilmente svitando quelle 4 viti, ma devi trovare il pezzo sostitutivo corretto e temo non sia una cosa nè facilissima nè immediata (io per un pezzo sostitutivo di uno scarpone race ho tribolato contattando la casa, aspettando poi circa un mese per il codice del pezzo di ricambio, che mi hanno detto di ordinare da un rivenditore ufficiale, da cui sono andato e bla bla bla che alla fine ho lasciato perdere ancora prima di scoprire il prezzo del ricambio)

Usarlo così mi sembra rischioso.
 
Buongiorno skifosi , io direi la seconda. Trattasi di robetta ormai vecchia.
La signora però sarebbe molto più propensa a conservare. Si può sciare in queste condizioni o si rischia di perdere lo sci? Si può riparare? Ne vale la pena?

Se la signora è propensa a farsi male perchè gli esplodono altre plastiche mentre scia, conservali pure.

Specie se hanno più di 5-6 anni (e - ad occhio - mi pare sia così) fossi in te li cambierei.
 
Guardavo i miei che hanno i rialzini per fare un paragone. Però la struttura è diversa, il rialzino è più corto di tutto il pezzo scuro di quello scarpone e sotto hanno una base che è comunque piena a cui sono attaccati
Se hai possibilità e un bootfitter nei paraggi, prova a portarglielo, ma non saprei davvero. Non sono sicuramente scarponi nati per essere lavorati sotto.

Usarlo così con le forze in gioco sciando si rischia che un pezzetto alla volta si rompa sempre di più e a quel punto la tenuta nell'attacco è andata....
 

.

Se la signora è propensa a farsi male perchè gli esplodono altre plastiche mentre scia, conservali pure.

Specie se hanno più di 5-6 anni (e - ad occhio - mi pare sia così) fossi in te li cambierei.

5-6 anni? per fortuna no... direi almeno 15-16 altrimenti per la signora sarebbero stati praticamente nuovi. Apprezzo la tua risposta nonostante sia carica del tipico sarcasmo da forum. Utile però in questo caso al raggiungimento dell'obbiettivo; fargli cambiare sti cavolo di scarponi.:D

Guardavo i miei che hanno i rialzini per fare un paragone. Però la struttura è diversa, il rialzino è più corto di tutto il pezzo scuro di quello scarpone e sotto hanno una base che è comunque piena a cui sono attaccati
Se hai possibilità e un bootfitter nei paraggi, prova a portarglielo, ma non saprei davvero. Non sono sicuramente scarponi nati per essere lavorati sotto.
Usarlo così con le forze in gioco sciando si rischia che un pezzetto alla volta si rompa sempre di più e a quel punto la tenuta nell'attacco è andata....

Analisi tecnica inappuntabile. La parte di vuoto fra lo scarpone e i rialzini, credo renda difficile un intervento da parte di un bootfitter. Grazie dell'ottima risposta. :CC


Falle un regalo; siamo a Natale.

Ciao, infatti la prima cosa che le ho detto: te li prendo io per Natale. Ma lei capatosta e aggeggina, è andata in soffitta, col cacciavite in mano, a cercare fra i cadaveri dei miei vecchi scarponi, convinta di riuscire a trovare i pezzi da smontare e adattare ai suoi, tramite adeguato lavoro di Dremel. C'ho una bootfitter in casa e non lo sapevo HIHIHI
 
Ultima modifica:
Anch'io ho ancora un paio di scarponi comprati nel 1997....erano perfetti, per me. Non ho il coraggio di buttarli, ma è gia 3 o 4 anni che non li uso più. Troppo vecchie le plastiche. Poi ti trovi in pista e ti si rompe lo scarpone e ti rovini la giornata. ( magari con caduta e ridiscesa, sempre se possibile, e giornata finita...) Nulla è eterno. Digli che adesso fanno scarponi comodi e caldi, con colori bellissimi senza spendere un capitale, e che "nulla e eterno" vale anche per noi.:D
 
Concordo con gli altri.. capisco l'affezzionamento e sugli scarponi è normale perchè trovare lo scarpone giusto è sempre un impresa ma la sicurezza prima di tutto non ne vale la pena mentre si è a divertirsi dopo aversi meritato una vacanza rischiare di farsi davvero male.. faglieli come regalo di Natale..anche se dice di no apprezzerà molto il gesto ed anche lo scarpone :))
 
Sostituzione solette scarponi head

Si potrebbe riparare facilmente svitando quelle 4 viti, ma devi trovare il pezzo sostitutivo corretto e temo non sia una cosa nè facilissima nè immediata (io per un pezzo sostitutivo di uno scarpone race ho tribolato contattando la casa, aspettando poi circa un mese per il codice del pezzo di ricambio, che mi hanno detto di ordinare da un rivenditore ufficiale, da cui sono andato e bla bla bla che alla fine ho lasciato perdere ancora prima di scoprire il prezzo del ricambio)

Usarlo così mi sembra rischioso.

CONFERMO, E SOTTOSCRIVO, QUESTI SCARPONI NON SONO DA USARE COSI'. D'ALTRO CANTO, SE IL PROPRIETARIO SI TROVA BENE NON VEDO MOTIVI PER NON EFFETTUARE LA RIPARAZIONE. IN GENERALE, OGNI MARCA USA LE SUE SOLETTE PER VARI MODELLI, PERTANTO E' POSSIBILE TROVARE QUELLE HEAD, CONTATTANDO L'AZIENDA, O CERCANDO PRESSO UN BUON NOLEGGIO, O UN NEGOZIO CHE VENDA HEAD. OPPURE ONLINE (IO HO CAMBIATO QUESTE SOLETTE SU VARI SCARPONI SALOMON, COMPRANDOLE SU E.BAY). DA ULTIMO, SE PROPRIO NON RIESCE A TROVARLE, SO CHE ALCUNI CALZOLAI NE HANNO FATTE AD HOC (nb: MA OCCHIO CHE DEVONO ESSERE DI MATERIALE SIMILE, RIGIDO, NON DI GOMMA !)
 
5-6 anni? per fortuna no... direi almeno 15-16 altrimenti per la signora sarebbero stati praticamente nuovi. Apprezzo la tua risposta nonostante sia carica del tipico sarcasmo da forum. Utile però in questo caso al raggiungimento dell'obbiettivo; fargli cambiare sti cavolo di scarponi

Non è questione di battute sarcastiche: se è vero che la tua compagna scia con scarponi che hanno 15/16 anni, come scrivi tu, allora è DAVVERO a rischio di infortunio. Dopo un tot di anni le plastiche cristallizzano, cioè perdono elasticità e facilmente possono cedere all’improvviso in giornate particolarmente fredde. Senza contare che cosa ne sarà della scarpetta interna, che si deteriora ben prima dello scafo.
Falle capire che è davvero giunto il momento di cambiarli.

- - - Updated - - -

CONFERMO, E SOTTOSCRIVO, QUESTI SCARPONI NON SONO DA USARE COSI'. D'ALTRO CANTO, SE IL PROPRIETARIO SI TROVA BENE NON VEDO MOTIVI PER NON EFFETTUARE LA RIPARAZIONE. IN GENERALE, OGNI MARCA USA LE SUE SOLETTE PER VARI MODELLI, PERTANTO E' POSSIBILE TROVARE QUELLE HEAD, CONTATTANDO L'AZIENDA, O CERCANDO PRESSO UN BUON NOLEGGIO, O UN NEGOZIO CHE VENDA HEAD. OPPURE ONLINE (IO HO CAMBIATO QUESTE SOLETTE SU VARI SCARPONI SALOMON, COMPRANDOLE SU E.BAY). DA ULTIMO, SE PROPRIO NON RIESCE A TROVARLE, SO CHE ALCUNI CALZOLAI NE HANNO FATTE AD HOC (nb: MA OCCHIO CHE DEVONO ESSERE DI MATERIALE SIMILE, RIGIDO, NON DI GOMMA !)


Al secondo intervento qui su sf e già alzi la voce?
Forse non hai letto che quegli scarponi hanno più di 15 stagioni sulle spalle.

Intervento a sproposito e senza rispetto delle regole del forum.
 
5-6 anni? per fortuna no... direi almeno 15-16 altrimenti per la signora sarebbero stati praticamente nuovi. Apprezzo la tua risposta nonostante sia carica del tipico sarcasmo da forum. Utile però in questo caso al raggiungimento dell'obbiettivo; fargli cambiare sti cavolo di scarponi.:D

No credimi, nessun sarcasmo, tentavo solo di esserti utile.

I polimeri delle plastiche invecchiano (a seconda del tipo di plastiche e della loro conservazione).
Anni fa ho visto i miei vecchi (eccellenti) scarponi sbriciolarsi letteralmente. Altrettanto, tempo dopo è accaduto con un mio casco (di ottima marca): fortunatamente in entrambi i casi è avvenuto a casa.. e non in pista.
Dop 5/6 anni uno scarpone già ha perso parte delle proprie proprietà.. ma 15-16 anni :PAAUsono troppi e usare scarponi così datati è veramente pericoloso.
 
Buongiorno skifosi , io direi la seconda. Trattasi di robetta ormai vecchia.
La signora però sarebbe molto più propensa a conservare. Si può sciare in queste condizioni o si rischia di perdere lo sci? Si può riparare? Ne vale la pena?

Dipende molto come è la situazione familiare :TTTT. Potrebbe essere una buona idea far sciare la signora su qualche pista senza protezioni....sai com’è.....esplode uno scarpone, la signora non si ferma più...:PAAU:PAAU . Dipende insomma da ciò che si vuole. HIHIHIHIHIHI
 
regalale una stampante 3D così rifa i rialzi... piú o meno la spesa é la stessa di un paio di scarponi nuovi! 😂
 
Non è questione di battute sarcastiche:

Sulla questione sarcasmo rispondo direttamente a MAXINMARE. A te dico grazie mille per il tuo contributo.

No credimi, nessun sarcasmo, tentavo solo di esserti utile.

I polimeri delle plastiche invecchiano (a seconda del tipo di plastiche e della loro conservazione).
Anni fa ho visto i miei vecchi (eccellenti) scarponi sbriciolarsi letteralmente. Altrettanto, tempo dopo è accaduto con un mio casco (di ottima marca): fortunatamente in entrambi i casi è avvenuto a casa.. e non in pista.
Dop 5/6 anni uno scarpone già ha perso parte delle proprie proprietà.. ma 15-16 anni :PAAUsono troppi e usare scarponi così datati è veramente pericoloso.

Ciao MAX, volevi essere utile e lo sei stato molto. Il sarcasmo è una forma di ironia, non ho detto che hai scritto cose esagerate o inesatte. La tua frase sarcastica è stata questa: "Se la signora è propensa a farsi male perchè gli esplodono altre plastiche mentre scia, conservali pure"
Alludere che qualcuno possa essere propenso a farsi male è ovviamente sarcasmo. Ma tutti noi lo siamo, chi più chi meno. Non voleva essere una critica nei tuoi confronti e né volevo sminuire in alcun modo il tuo consiglio di cambiare gli scarponi, pena probabili infortuni. Il tuo intervento citato qui sopra, invece, pur ribadendo sostanzialmente gli stessi concetti, è scritto in modo molto gentile e circostanziato, senza alcuna traccia di sarcasmo.
:D:D:D
Ti ringrazio nuovamente e spero di essere riuscito a far capire ciò che intendevo.

Dipende molto come è la situazione familiare :TTTT. Potrebbe essere una buona idea far sciare la signora su qualche pista senza protezioni....sai com’è.....esplode uno scarpone, la signora non si ferma più...:PAAU:PAAU . Dipende insomma da ciò che si vuole. HIHIHIHIHIHI

HIHIHIHIHIHIHIHIHI In questo caso però sarebbe meglio non lasciare traccia dei propri legittimi propositi sul forum. Che poi quegli impiccioni guastafeste (i carabinieri) magari vanno a spulciare sul PC e scoprono che il povero skifoso, anziché rottamare lo scarpone della signora, ha preferito rottamare direttamente la signora :PAAU

regalale una stampante 3D così rifa i rialzi... piú o meno la spesa é la stessa di un paio di scarponi nuovi! 😂

Ottimo Teo, fra tutti mi pare il consiglio più sensato. E' deciso, a Natale sotto l'albero stampante 3D per la signora HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Top