Consiglioi su rinnovo sci head

Lucarwrc

New member
Buonasera a tutti, volevo rinnovare gli sci, ho 34 anni e volevo fare un paio di sci nuovi ..

- peso e statura - 72kg e 175 cm
- abilità & capacità sciistiche - scio da quando avevo 5 anni e scendo abbastanza bene (ma non sono peerfetto) a sci uniti oqvunue anche in velocità medie ma vorrei comunque miglirarmi per una sciata pulita e più sicura
- se si intende migliorare costantemente - vorei migliorarmi per avere una sciata pulita sicura e divertirmi per ciò che cerco nella sciata
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante - cerco uno sci di ottime prestazioni non troppo duro e non estremo un race base per intenderci o poco più
- sci attualmente usati - attualmente ho dei fischer rc4 competition da 165 con cui mi trovo benissimo e li gestisco con molta facilità
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...) - solo esclusivamente pista battuta amo il curving le curve strette fino ad un andatura media e curve a medio raggio al massimo, non sono per la velocità
- budget economico - quello che serve per lo sci di qualità giusto
- preferenza marca - a me picciono gli head ho sempre sciato con head ma con i miei fischer mi trovo molto bene ma voorei tornare al mio amore per gli head

Adotto scarponi dalbello Ds Ax 120

attendo i vostri saggi consigli .
 
Ultima modifica:
Il grande classico di Head sono SuperShape i.Speed che nella gamma allround sono i più stretti (69 mm di centro: maggiore velocità nei cambi di direzione) e abbinano sciancrature abbastanza accentuate per carvare stretto con una coda che non aggancia troppo e consente di derapare agevolmente alla bisogna.
Io ti suggerirei di prendere la misura 177 r 14.9 perché comunque girano abbastanza stretto ma ti danno un po' di stabilità in più quando vuoi allargare le traiettorie e lasciare correre un po' gli sci. Ci sono anche i 170 r14 ma secondo me perdi in stabilità più di quanto guadagni nelle curve strette, considerando che in campo libero nessuno ti obbliga a rimbalzare da un angolo all'altro come se fossi trai pali.
Stessa categoria ma con caratteristiche più slalomeggianti, ci sono i SuperShape l.Magnum, con 72mm di centro per digerire meglio nevi morbide e una coda più larga che invita a carvare più che a derapare. Nel caso ha senso anche scendere di lunghezza ai 170 r 13,1 ma devi promettere di tenerli sempre sugli spigoli e di non farti portare dalla sciancratura....
Considerando che hai una certa esperienza, potresti considerare anche gli i.Rally con centro da 76-77mm, perfetti per la primavera e per divertirsi a bordo pista ma un po' più impegnativi sul duro e penso che non sia un caso se ne vedono così pochi rispetto ai "fratelli" più magri, almeno sulle nevi di casa nostra.
Salendo di categoria, anche i World Cup Rebels I.Pro (170 r14,4 o 175 r15,3) sono validissimi e non troppo impegnativi almeno finchè eviti le versioni "Pro" con piastra sportiva. Purtroppo però con la categoria si alza anche il prezzo e se su SSS e SS magnum si può ricorrere alla GDO o ai modelli delle scorse stagioni per risparmiare parecchio sul prezzo di istino, con i WC Rebels I.Race questo "gioco" riesce meno.
Escluderei a priori i WorldCup Rebels i.SLR, con geometrie da sl "veri" (165 r11,5 o 170 r12,2), centro da 66mm e struttura più morbida di quella dei Supershape e sospetto anche dei tuoi vecchi Fischer. E per converso anche i WC Rebels i.SL che costano come gli I.Pro e iniziano ad essere degli sl negozio abbastanza impegnativi nella risposta e più vicini ai Fischer Worldcup SL che ai Competition, quindi da sciare con un certo piglio sportivo e impegno fisico.
 
Oggi dopo vari ragionamenti da ogni verso e ipotesi con il negoziante che cmq aveva ogni modello di Head dai super shape a tutta la serie rebels world cup mi sono preso un gradino in più dei miei competition per non tornare indietro come sci prendendo i rebels wc slalom da 165 che ha raggio corto perchè della velocità pura non ne sono innamorato affatto ma mi piace zigazzagare e cmq i competition li ho sempre e cmq se vuoi farli allungare un pò senza fare slalom lo fai ma non è nel mio stile lasciali andare in velocità e detto sincero avevo voglia di provare la serie wc per vedere che mezzi sono e se ho capacità evolutiva e di adattamento perchè io ho iniziato con lo sci dritto da piccolino classici alti e stretti e mi sono fatto tutta l'evoluzione dello sci classico ai primi curve e via dicendo sempre con head dall'avvento dei carve, perciò avevo anche quel desiderio di salire sopra a delle bestie da domare, sono un appassionato di rally e provengo da qual mondo e tendenzialmenmte mi attira tutto ciò che è tosto da condurre e mi piace provarlo :)))...poi se per fine stagione ho voglia di un magnum me lo prendo da ex noleggio a prezzo molto concorreziale per le giornate di riposo o da km che sarebbe il trzo sci che mi mancherebbe per completare i miei mezzi preferiti.. per ora ho fatto questa scelta vi dirò verso metà gennaio come mi trovo con i rbels wc slalom da 165 prima non credo di usarli se non ci sono piste ben coperte senza rischi di rovinarli .

recensione https://www.youtube.com/watch?v=r2BGtFGaX3E
 
Il grande classico di Head sono SuperShape i.Speed che nella gamma allround sono i più stretti (69 mm di centro: maggiore velocità nei cambi di direzione) e abbinano sciancrature abbastanza accentuate per carvare stretto con una coda che non aggancia troppo e consente di derapare agevolmente alla bisogna.
Io ti suggerirei di prendere la misura 177 r 14.9 perché comunque girano abbastanza stretto ma ti danno un po' di stabilità in più quando vuoi allargare le traiettorie e lasciare correre un po' gli sci. Ci sono anche i 170 r14 ma secondo me perdi in stabilità più di quanto guadagni nelle curve strette, considerando che in campo libero nessuno ti obbliga a rimbalzare da un angolo all'altro come se fossi trai pali.
Stessa categoria ma con caratteristiche più slalomeggianti, ci sono i SuperShape l.Magnum, con 72mm di centro per digerire meglio nevi morbide e una coda più larga che invita a carvare più che a derapare. Nel caso ha senso anche scendere di lunghezza ai 170 r 13,1 ma devi promettere di tenerli sempre sugli spigoli e di non farti portare dalla sciancratura....
Considerando che hai una certa esperienza, potresti considerare anche gli i.Rally con centro da 76-77mm, perfetti per la primavera e per divertirsi a bordo pista ma un po' più impegnativi sul duro e penso che non sia un caso se ne vedono così pochi rispetto ai "fratelli" più magri, almeno sulle nevi di casa nostra.
Salendo di categoria, anche i World Cup Rebels I.Pro (170 r14,4 o 175 r15,3) sono validissimi e non troppo impegnativi almeno finchè eviti le versioni "Pro" con piastra sportiva. Purtroppo però con la categoria si alza anche il prezzo e se su SSS e SS magnum si può ricorrere alla GDO o ai modelli delle scorse stagioni per risparmiare parecchio sul prezzo di istino, con i WC Rebels I.Race questo "gioco" riesce meno.
Escluderei a priori i WorldCup Rebels i.SLR, con geometrie da sl "veri" (165 r11,5 o 170 r12,2), centro da 66mm e struttura più morbida di quella dei Supershape e sospetto anche dei tuoi vecchi Fischer. E per converso anche i WC Rebels i.SL che costano come gli I.Pro e iniziano ad essere degli sl negozio abbastanza impegnativi nella risposta e più vicini ai Fischer Worldcup SL che ai Competition, quindi da sciare con un certo piglio sportivo e impegno fisico.

Questo 3d interessa parecchio anche me, in quanto sono alla ricerca di uno sci per mio padre...

Cosa intendi per “...ma devi promettere di tenerli sempre sugli spigoli e di non farti portare dalla sciancratura....”?!?

Thank’s
 
Questo 3d interessa parecchio anche me, in quanto sono alla ricerca di uno sci per mio padre...

Cosa intendi per “...ma devi promettere di tenerli sempre sugli spigoli e di non farti portare dalla sciancratura....”?!?

Thank’s

Ti posso dire questo, il mio negoziante è uno sciatore anche bravo diciamo e nel ragionare ne aveva un paio di rebels wc slalom come li ho presi io usati dello scorso anno ed erano di un signore sui 60/70 anni sciatore di buon livello che ha voluto prendere quelli sconsigliati da lui per la sua età ed infatti dopo la stagione glieli ha riportati prendendo uno sci più tranquillo sempre head perchè a detta del mio negoziante la serie rebels wc richiedono un pò di atletica fisica e non molto adatto a chi avanza con l'età, ora non sò l'età di tuo padre ma questo è la cosa che mi ha raccontato mentre ragionavamo su quale modello fosse adatto a me.
Mentre a me anche in base allo sci già in possesso secondo lui il modello più giusto fosse proprio il rebels wc i. sl (slalom) categoria race-slalom
 

.

Ti posso dire questo, il mio negoziante è uno sciatore anche bravo diciamo e nel ragionare ne aveva un paio di rebels wc slalom come li ho presi io usati dello scorso anno ed erano di un signore sui 60/70 anni sciatore di buon livello che ha voluto prendere quelli sconsigliati da lui per la sua età ed infatti dopo la stagione glieli ha riportati prendendo uno sci più tranquillo sempre head perchè a detta del mio negoziante la serie rebels wc richiedono un pò di atletica fisica e non molto adatto a chi avanza con l'età, ora non sò l'età di tuo padre ma questo è la cosa che mi ha raccontato mentre ragionavamo su quale modello fosse adatto a me.
Mentre a me anche in base allo sci già in possesso secondo lui il modello più giusto fosse proprio il rebels wc i. sl (slalom) categoria race-slalom

No, ma infatti, io ho gli i.Race e non glieli farei mai sciare. Lui ha 70 anni, ottima preparazione fisica (per l’età), ma sciata tranquilla ed old-style; i papabili (per restare in casa Head sarebbero eventualmente SS i.speed o SS i.magnum...

Ma quello che mi ha incurisosito non poco é la frase per me criptò a “....ma devi promettere di tenerli sempre sugli spigoli e di non farti portare dalla sciancratura....”?!?
 
Vediamo se riuscirò a domare i Rebels wc i.sl dalla recensione su YouTube sembrano comunque molto divertenti e non cattivissimi
 
............Ma quello che mi ha incurisosito non poco é la frase per me criptò a “....ma devi promettere di tenerli sempre sugli spigoli e di non farti portare dalla sciancratura....”?!?

Non capisco cosa ci sia di criptico, intende dire che quel tipo di sci va sciato, cioè posto sugli spigoli e deformato non bisogna porlo sugli spigoli e poi lasciarsi trasportare dallo sci lungo l’arco di curva determinato dalla sciancratura. Da tanti interventi e domande poste sul forum mi domando sempre più spesso se gli sciatori abbiano ben chiaro cosa significhino i termini relativi al mondo sci.
 
Non capisco cosa ci sia di criptico, intende dire che quel tipo di sci va sciato, cioè posto sugli spigoli e deformato non bisogna porlo sugli spigoli e poi lasciarsi trasportare dallo sci lungo l’arco di curva determinato dalla sciancratura. Da tanti interventi e domande poste sul forum mi domando sempre più spesso se gli sciatori abbiano ben chiaro cosa significhino i termini relativi al mondo sci.

Sarò un po’ duro di comprendonio, ma adesso ho capito cosa intendeva
 
Comunque mi sto rendendo conto che ne fanno talmente tanti modelli che non sai più quale sia lo sci giusto da prendere e nel mucchio a sbagliare sci è un attimo per l’utente medio poi se sai sciare bene anche sbagli di un po’ la tipologia di sci alla fine ci fai comunque tutto
 
Vero che fanno tanti modelli, ma alla fine sostanzialmente le categorie sono quelle quattro o cinque ed al loro interno i modelli delle varie case più o meno si equivalgono. Se sei un turista che scia la settimana bianca e fai qualche uscita in stagione, scii in pista e te la cavi discretamente, con uno sci allround/race carve di livello medio alto ci fai veramente di tutto e di più.
 
Vero che fanno tanti modelli, ma alla fine sostanzialmente le categorie sono quelle quattro o cinque ed al loro interno i modelli delle varie case più o meno si equivalgono. Se sei un turista che scia la settimana bianca e fai qualche uscita in stagione, scii in pista e te la cavi discretamente, con uno sci allround/race carve di livello medio alto ci fai veramente di tutto e di più.

Vero che alla fine è un po’ per quasi tutti a livello numero di uscite
 
Questo 3d interessa parecchio anche me, in quanto sono alla ricerca di uno sci per mio padre...

Cosa intendi per “...ma devi promettere di tenerli sempre sugli spigoli e di non farti portare dalla sciancratura....”?!?

Thank’s

Scusa il ritardo (non sono neppure andato a sciare ma non avevo il pc sottomano).
Intendevo dire che i Magnum, rispetto agli Speed, hanno la coda che aggancia un po' di più e si prestano meno ad essere messi di traverso. Sono più adatti al carving che alle curve derapate che si facevano con gli sci dritti.
Per il resto ha risposto perfettamente Sperem: la sciancratura importante comporta il fatto che basta inclinarli sulle lamine per disegnare curve di raggio ragionevole e molta gente finisce per usarli sempre così, senza preoccuparsi di imparare a deformarli o a indirizzarli in altri modi per controllare il raggio di curva.
Intendiamoci, alla fine sono due allround abbastanza vicini come struttura e destinazione d'uso, quindi le differenze non sono abissali però ci sono e rendono, secondo me, gli i.Speed un po' più adatti ad uno sciatore "old-school".
 
Top