Consigli per escursioni ponte del 2 giugno, dove andare?

matteof93

Well-known member
Stavo pensando di andare via 4 giorni per il ponte del 2 giugno, ovviamente l'idea è di rimanere in montagna dedicandomi a escursioni a piedi o con le ciaspole.
Il problema è che non ho la minima idea di dove andare, nel senso che a fine maggio \ inizio giugno tutti i sentieri sopra i 2000 metri sono ancora coperti di neve e molti di essi impraticabili.
Per esempio mi piacerebbe molto fare qualcosa in zona Cervino o Monte Rosa (Italia o Svizzera non fa differenza) ma le quote dei sentieri generalmente sono alte.

Quindi vi chiedo di consigliarmi qualche posto che abbia escursioni fattibili in quel periodo in stile "estivo" o al massimo con le ciaspole, senza necessità di ramponi o di prendersi rischi eccessivi.
Non è necessario che in zona ci siano particolari città, paesi, trenini, funivie, rifugi e chi più ne ha più ne metta.....l'importante è che le montagne siano di prim'ordine.

Posti che escludo (perchè li conosco già): tutte le vallate piemontesi dal Nivolet fino alle Marittime. Per il resto mi va bene tutto (nord Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera, Lombardia, Dolomiti...).

Qualche consiglio?
 
Sì.
Aspetta di vedere come va la stagione. Alcuni anni a giugno si é giá con la MTB in quota e altri anni si scia ancora alla grande.
 
Sì.
Aspetta di vedere come va la stagione. Alcuni anni a giugno si é giá con la MTB in quota e altri anni si scia ancora alla grande.

Che si debba aspettare il più possibile è ovvio, però non posso aspettare troppo perchè per vari motivi dovrò cercare qualche posto dove far base (che sia AirBnB o altro) con cancellazione gratuita (o al massimo perdendoci poco).
A occhio, non conoscendo le zone, mi vien da pensare che in Svizzera la neve possa tenere di più che sulle Dolomiti, dove invece ci sarebbe il vantaggio di avere praticamente tutti i Passi aperti (a parte il Gavia direi, lo Stelvio al 99% sarà aperto perchè deve passare il Giro).
Quindi in sostanza sulle Dolomiti uno male che vada si fa i vari Passi in auto e se poi si trova qualche escursione fattibile ben venga...in Svizzera specie nella vallate chiuse (come Zermatt) la vedo meno fattibile.
 
Per tutto quello che cerchi, se non vuoi movida alla sera ci sono due posti : Val Zoldana e Val Fiorentina .
 
Inizio giugno è un periodo del caz per le escursioni in quota, mai abbastanza per le ciaspole, ma spesso troppa in alcuni punti per semplici escursioni.

Ti conviene andare su qualche isola a fare il trekking, tipo traversata Elba, un pezzo di selvaggio blu in sardegna, giro Eolie,...che hai ancora fresco e sono tuttimolto belli, trovi anche dei report sul forum
 

.

Top