Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Nuova attrezzatura skialp

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chatelier Vedi messaggio
    Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del gruppo e avrei bisogno di consigli da persone esperte. Scio da praticamente sempre e faccio sci alpinismo regolarmente da 5 anni con un paio di vecchi(issimi?) dynafit manaslu (178, 95 sotto pianta) e attacco radical st. Ora che le pelli sono a fine corsa penso che sia arrivato il momento di elevarli al rango di sci da 'sassi' .
    Io sono 180 * 65 kg scio veloce e aggressivo ma vecchio stile, mi piacerebbe l'idea di avere attrezzatura leggera per stare dietro a soci piu' veloci e non crepare a primavera (il vecchio set è circa 2kg sci+ attacco.. ). Ho adocchiato i blizzard zero G 95 o 85 da montare con un ATK crest, ma anche skitrab maximo o mistico mi sembrano rientrare nella categoria di peso che ho in mente. Sono conscio del fatto che siano sci completamente differenti e quindi chiedo se qualcuno gli ha sciati e può magari fare un paragone!
    Ho anche un paio di scott scrapper 115 con il frietchi tecton 12 che uso quando faccio meno di 800 d+, vorrei quindi qualcosa di veramente complementare !
    Che scarponi hai?
    Sembra banale ma certi sci, tipo il blizzard da 95, richiedono manico per essere ben sciati con un due ganci mentre con un maestrale o uno Spectre le cose si semplificano pagando non più di tanto in salita...
    Comunque eviterei i trab, sci con un rapporto robustezza/peso super ma poco divertenti da abitante la sciare imho...
    Ti direi blizzard 85 se ti concentri sulla primavera o 95 per tutto l'anno, oppure mtn 95, un filo più pesante ma anche più abbordabile e divertente per i più, taglia direi 177/178... Imho...
    Per la velocità in salita, come detto anche da altri, la pelle e la mobilità della scarpa fanno tantissimo, un maestrale arancio/Spectre/mtn Explore sono tanta roba (i due ganci sono meglio ma in discesa se non hai manico rendono tutto più difficile)

Ciao.

Predefinito

Grazie a tutti! ero in montagna 2 giorni, scusate per le mancate risposte!

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio

1. Le pelli....c'e' una differenza enorme tra una pelle scorrevole e una no...per esempio io mi sono trovato splendidamente con le contour hybrid 100%Mohair che rimarchiava atomic.....le mie poi hanno il primo 25% in plastica liscia e sono dei missili...
    Pensa te che io pensavo fosse solo una trucco di marketing..

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Se ti trovi bene con Scott valuta anche il superguide95. A me non é piaciuto tantissimo, preferisco sci piú orientati alle nevi "fonde" ma sul duro (e immagino su firn) andavano molto bene.
    Sono riuscito a provarlo questo fine settimana! bello davvero, lo sto prendendo in considerazione anche se più pesante di quello che avevo in mente. Forse preferisco sci più orientati al duro?

Citazione Originariamente scritto da valexx Vedi messaggio
    Che scarponi hai?
    Sembra banale ma certi sci, tipo il blizzard da 95, richiedono manico per essere ben sciati con un due ganci mentre con un maestrale o uno Spectre le cose si semplificano pagando non più di tanto in salita...
    per curiosità potresti essere un pochino più chiaro? se uno non sa sciare cosa succede? scio da tanto tempo in tutte le condizioni nevi e pendii ma come potete vedere di materiali non ci capisco un fico secco!!

Ad ogni modo ho rimpiazzato dei vecchi TLT 6 con scarpa f1 (mi trovo molto bene) che uso con i dynafit, mentre gli scrapper (trovati scorsa stagione al 50% ma solo in 183!!) vanno con i maestrale rs (si sono davvero al limite questi scarponi)

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

pensa a dover stringere/svitare un dado, se hai una chiave in ferro vai tranquillo, se hai una chiave in plastica devi fare piu attenzione alla torsione della chiave, anche se alla fin fine con un po di sensibilità in piu ce la fai

stesso discorso sta a sciare sci un po robusti con un due ganci o un 4 ganci

Predefinito

Se intendi sciare i nuovi sci "leggeri" con gli F1, non andare oltre i 85-90 massimo al centro. Non hanno la struttura per reggere la torsione di uno sci strutturato e largo.

Se invece usi gli RS, vai tranquillo e prendi quello che vuoi.

PS: sugli scrapper non sono affatto al limite. Poi il Tecton, con l'aggancio della talloniera in stile alpino, riduce molto la torsione sullo scafo.

Predefinito

Se intendi sciare i nuovi sci "leggeri" con gli F1, non andare oltre i 85-90 massimo al centro. Non hanno la struttura per reggere la torsione di uno sci strutturato e largo.

Se invece usi gli RS, vai tranquillo e prendi quello che vuoi.

PS: sugli scrapper non sono affatto al limite. Poi il Tecton, con l'aggancio della talloniera in stile alpino, riduce molto la torsione sullo scafo.
    Sì esatto pensavo di usarli con gli f1, che mi hanno davvero sorpreso come sciabilità! I maestrale sugli scrapper li sento al limite (forse sono le mie gambe al limite?), Li sento un pelo bassi, e ogni tanto quando spingo forte affondano proprio. Ma forse sono solo vecchi

Predefinito

E allora la morte sua sarebbe un set ZeroG 85 + ATK RT (o Crest, cambia poco) + F1

Sarebbe il set che consiglierei per una Haute Route, per alta quota e per sci ripido primaverile con lunghi tratti di avvicinamento a piedi e tratti alpinistici tecnici.

Predefinito

E allora la morte sua sarebbe un set ZeroG 85 + ATK RT (o Crest, cambia poco) + F1

Sarebbe il set che consiglierei per una Haute Route, per alta quota e per sci ripido primaverile con lunghi tratti di avvicinamento a piedi e tratti alpinistici tecnici.
    Beh potrei anche tenermi i dynafit per gite "normali" e aggiungere un super leggero.. quanto lo dovrei prendere ? 171 o anche meno? Non ho mai sciato sotto 175 penso

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

PERCHÉ lo vuoi prendere cosí corto?!?

Gli sci moderni da skialp NON vanno presi corti.
    Soprattutto se sai sciare.

Direi che la tua taglia ideale per il set leggero é 175-180 cm

Predefinito

Boh! Sono stato influenzato da la misura massima che é 178!

Predefinito

Gli sci moderni da skialp NON vanno presi corti.
    Soprattutto se sai sciare.

Direi che la tua taglia ideale per il set leggero é 175-180 cm
    Vero, però dipende comunque dallo sci... Un MTN 88 è montato più indietro del 95 per esempio, per un taglia piccola diciamo 170/173*65/66 kg un MTN 88 ha anche senso lungo 169, un 95 secondo me salvo essere agli inizi andrebbe preso 177...
    Un più corpulento 180/182 x 80 kg secondo me potrebbe usare l'88 da 177, il 95 glielo consiglierei se sica bene da 184...

Nel suo caso gli consiglierei di non scendere sotto i 174/75 anche io comunque, secondo me l'altezza è più importante del peso nella scelta dello sci...
    Diciamo però che, pur cortino, uno ZEROg 85 171 potrebbe pure starci se è uno che scende tranquillo, difficile dirlo.

Predefinito

se è uno che scende tranquillo, difficile dirlo.
    purtroppo non sono in grado di scendere tranquillo. Mi sa che mi dovrò abituare con sci super leggeri

Penso che alla fine ripello il dynafit con pelli veloci e lo tengo per gite normali che alla fine mi ci trovo bene seppur un pelo pesante. E prendo un zero G85 (o backland) per le gite primaverili, a ogni situazione il suo sci!
    A inizio gennaio un negozio della zona fa uno ski test, dovrebbero avere anche blizzard. Non mi attira molto l'idea di comprare uno sci senza avere la minima idea di come scii

14. Skife per Chatelier:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chatelier Vedi messaggio
    purtroppo non sono in grado di scendere tranquillo. Mi sa che mi dovrò abituare con sci super leggeri

Penso che alla fine ripello il dynafit con pelli veloci e lo tengo per gite normali che alla fine mi ci trovo bene seppur un pelo pesante. E prendo un zero G85 (o backland) per le gite primaverili, a ogni situazione il suo sci!
    A inizio gennaio un negozio della zona fa uno ski test, dovrebbero avere anche blizzard. Non mi attira molto l'idea di comprare uno sci senza avere la minima idea di come scii
    beh se puoi provarli, provali

poi magari ti innamori del rustler 10

Predefinito

se è uno che scende tranquillo, difficile dirlo.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Segnalibri

Segnalibri