Piste Blu-Rosse Cortina

Carlobaz

Member
Mia moglie predilige piste blu e rosse non troppo impegnative (anche se ha fatto la Longia e l'Armentarola); diciamo che soffre molto quando il fondo è "pelato". Nelle tre zone di Cortina mi confermate che la "meno peggio" :D è Tofana?
 
In tofana ci sono i campi scuola (socrepes) e la tofanina (blu) che scenda alternativa all'olimpia (rossa). A mio avviso non è pero la zona più facile - nel senso che sei legato a due piste blu mentre tutte le altre (zona tofana) sono rosse o nere (e son rosse di tutto rispetto - direi quasi nere). Se sali a ra valles sei confinato su (scendere x la forcella rossa vuol dire fare una delle nere più impegnative di cortina).
Ti consiglio il Cristallo - piste blu in cima ed una rossa fattibile x scendere - poi ti colleghi al Faloria via rio gere e anche li trovi piste facili in cima. Inoltre Tofane vanno in ombra presto e quindi ghiacciano prima (periodo dicembre gennaio).
Alternativa 5 torri neve buona anche a pasqua e piste non troppo impegnative (salvo una).
Dipende anche quante giornate pensi di fare - almeno un paio di gg in Tofana meritano , ma per la moglie (ho la stessa situazione) penso sia meglio Cristallo e Faloria (col sole fino a tardi). In faloria ci sono anche un paio di nere di tutto rispetto.
 
Ero ieri su al Cristallo ed in Faloria e ti confermo quanto detto dal collega. Su al Cristallo trovi 3 belle piste non impegnative con sole fino dal primo mattino compreso il rientro . Al Faloria le piste più semplici sono la Tondi che scende a fianco dello skilift e la Slittone subito a fianco , anche la Rio Gere che porta valle non è problematica mentre le rimanenti sono bellissime ma decisamente più toste. Inoltre in Faloria trovi una neve eccezionale fino a chiusura stagione , di solito inizio maggio.
Per accedere a questi due comprensori conviene salire in macchina verso il passo Tre Croci dove trovi grande parcheggio gratuito e gli impianti partono sui due lati della strada.
 
confermo anch'io quanto detto da chi mi ha preceduto... in tofana mancano un po' le vie di mezzo: o nere e rosse molto scure, oppure azzurre placide ma alla lunga monotone se non si è proprio principianti... però uuna visitina la merita anche solo per farsi un paio di volte quella poesia fatta pista da sci che è la tofanina...

se si vuole un discreto numero di piste medio-facili senza però il rischio di annoiarsi, molto meglio puntare al cristallo con capatina in faloria, oppure alla zona 5 torri-col gallina che secondo me - restando nell'ambito di cortina - per lo sci relax è il top...
 
Direi che nell'intervento che precede il mio ci si è ricordati di Socrepes, ma dimenticati integralmente di Pocol.
Tutta la zona di Pocol presenta varie piste azzurre che si aggiungono a Socrepes e Tofanina.
In Faloria Cristallo ci sono più rosse ma meno blu
 

.

Direi che nell'intervento che precede il mio ci si è ricordati di Socrepes, ma dimenticati integralmente di Pocol.
Tutta la zona di Pocol presenta varie piste azzurre che si aggiungono a Socrepes e Tofanina.
In Faloria Cristallo ci sono più rosse ma meno blu

Infatti stavo per dire... ma Pocol tutto aperto saranno 4-5 piste Blu!
 
Da Cortina puoi fare anche una puntata a Misurina. Il comprensorio è piccolo, ma le piste sono azzurre/rosse lunghe e divertenti più una variante nera. La neve ed i panorami sono il meglio che ci possa essere!

- - - Updated - - -

Inoltre puoi concludere la giornata arrivando con gli sci fin sul lago ghiacciato..è un'esperienza da provare!!
 
Da Cortina puoi fare anche una puntata a Misurina. Il comprensorio è piccolo, ma le piste sono azzurre/rosse lunghe e divertenti più una variante nera. La neve ed i panorami sono il meglio che ci possa essere!

- - - Updated - - -

Inoltre puoi concludere la giornata arrivando con gli sci fin sul lago ghiacciato..è un'esperienza da provare!!


Grazie! Riguardo a Cortina qualcuno ha qualche dritta su dove alloggiare? Garnì con colazione o mezza pensione; anche un po' fuori Cortina dato che immagino sarà molto cara.
P.s: I comprensori di San Vito di Cadore e Auronzo come sono? Vale la pena di fare una mezza giornata?
 
Premesso che le indicazioni su soleggiamento e ombra dipendono fortemente dal mese in cui andrai, vado controcorrente.

In Tofana puoi sciare tutto il giorno facendo bellissime piste blu e 'rosa', saltando ogni tipo di difficoltà.

A parte le cose scontate (Socrepes - la cui pista più a sinistra è bellissima e deserta), Pocol (speriamo che quest'anno siano aperte tutte le varianti) e le baby ....
Da in cima a Pomedes puoi scendere per la Caprioli (bellissima e naturale) o il Valon o anche la variante che da inizio del Canalone scende giù al Duca d'Aosta.
Da lì poi puoi scendere con la Tofanina (due varianti, bellissime e facilissime).
Poi la pista che arriva Rumerlo alla esapoto che può fare e rifare.
Sempre per stradine facili vai a Colfiere (dove ci sarà intermedia della cabinovia) e puoi fare la Col Druscie B n volte. Puoi scendere in paese, perchè da quest'anno hanno allargato e reso bella la pista di rientro e risalire a Col Drusciè.
E se sali a Ra Valles ... posto che se uno non l'ha visto non ci crede .... mica devi per forza scendere per la Forcella Rossa. Può scendere in funivia.

Attenzione, tutto ciò mentre potrai sempre scegliere le varianti più difficili ed impegnative e trovarvi a fondo pista.

credo che la massimo riuscirà a fare due volte la stessa pista in un giorno (tanto non è una che scia 8 ore ....)

Credimi, perchè credo di essere il più approfondito conoscitore di tutti i singoli dossi delle piste di Cortina del forum.
Certo questi percorsi vanno studiati, perchè se la fai affacciare alla Labirinti o la porti sullo Schuss o sulla Forcella Rossa, metti in conto un divorzio :TTTT
 
Grazie! Riguardo a Cortina qualcuno ha qualche dritta su dove alloggiare? Garnì con colazione o mezza pensione; anche un po' fuori Cortina dato che immagino sarà molto cara.
P.s: I comprensori di San Vito di Cadore e Auronzo come sono? Vale la pena di fare una mezza giornata?

Auronzo e San Vito hanno due bei comprensori, che per mezza giornata vale proprio la pena di provare. Entrambi hanno piste blu e rosse. Il comprensorio di Auronzo è un po' più tecnico (e per questo lo preferisco), perché ha anche l'Alberto Tomba, che è una signora pista, lunga con un bellissimo muro alla fine (comunque bypassabile dai meno esperti grazie alla più facile pista Taiarezze, che lo aggira). San Vito ha invece piste più esposte al sole. In entrambi i posti si scia bene anche in alta stagione, perché menoaffolliati.

Entrambi i comprensori aprono per Natale (immagino che quest'anno aprano il week-end del 21 dicembre).

- - - Updated - - -

Qui c'è un elenco di strutture alberghiere ed affini ad Auronzo: https://auronzomisurina.it/lista-strutture/

- - - Updated - - -

E qua le strutture di San Vito e dintorni: https://www.dolomiti.org/it/cadore/dove-dormire/
 
Grazie! Riguardo a Cortina qualcuno ha qualche dritta su dove alloggiare? Garnì con colazione o mezza pensione; anche un po' fuori Cortina dato che immagino sarà molto cara.
P.s: I comprensori di San Vito di Cadore e Auronzo come sono? Vale la pena di fare una mezza giornata?

Dipende dal periodo, alta stagione (natale- carnevale -pasqua)cortina proibitiva, altri periodi puoi trovare bene (e rispetto a s. vito la vita cambia). Tra HB o BB tieni presente che a cortina una cena pu' costare come l'albergo quindi un B&B non sarà sempre conveniente. puoi prendere una casa su airbnb e fare la spesa in cooperativa. Capodanno spendi meno alle maldive volo compreso..........
 
Non è tra le zone di cui si parla, per quanto per me è una meraviglia, ma io per stare in Falzarego/5 Torri/Averau, ho dormito al rifugio Col Gallina, a fine marzo prezzi più che onesti (è dotato anche di stanze con bagno in camera).

Colazione non da 10, ma la comodità sì
 
Premesso che le indicazioni su soleggiamento e ombra dipendono fortemente dal mese in cui andrai, vado controcorrente.

In Tofana puoi sciare tutto il giorno facendo bellissime piste blu e 'rosa', saltando ogni tipo di difficoltà.

A parte le cose scontate (Socrepes - la cui pista più a sinistra è bellissima e deserta), Pocol (speriamo che quest'anno siano aperte tutte le varianti) e le baby ....
Da in cima a Pomedes puoi scendere per la Caprioli (bellissima e naturale) o il Valon o anche la variante che da inizio del Canalone scende giù al Duca d'Aosta.
Da lì poi puoi scendere con la Tofanina (due varianti, bellissime e facilissime).
Poi la pista che arriva Rumerlo alla esapoto che può fare e rifare.
Sempre per stradine facili vai a Colfiere (dove ci sarà intermedia della cabinovia) e puoi fare la Col Druscie B n volte. Puoi scendere in paese, perchè da quest'anno hanno allargato e reso bella la pista di rientro e risalire a Col Drusciè.
E se sali a Ra Valles ... posto che se uno non l'ha visto non ci crede .... mica devi per forza scendere per la Forcella Rossa. Può scendere in funivia.

Attenzione, tutto ciò mentre potrai sempre scegliere le varianti più difficili ed impegnative e trovarvi a fondo pista.

credo che la massimo riuscirà a fare due volte la stessa pista in un giorno (tanto non è una che scia 8 ore ....)

Credimi, perchè credo di essere il più approfondito conoscitore di tutti i singoli dossi delle piste di Cortina del forum.
Certo questi percorsi vanno studiati, perchè se la fai affacciare alla Labirinti o la porti sullo Schuss o sulla Forcella Rossa, metti in conto un divorzio :TTTT
La maggior parte delle piste che hai citato è rosa, non blu, se uno è principiante potrebbe stancarsi.
Per blu intendo le piste di San Vito
 
Top