Talloniera scarpone sci usurata e perdita sci.

njghtfall

New member
Ciao!

Vi chiedo se possa centrare la talloniera usurata nel perdere potenzialmente uno sci. Ho dei World cup 130 della Salomon abbastanza vecchiotti (gia diversi anni sul groppone) e come è normale non avendo usato mai protezioni camminando i talloni si sono usurati.

Più il dx del sx e infatti mi è già capitato 4-5 volte nell'ultima stagione di perdere lo sci e sempre quello destro (non ho mai fatto distinzione fra i due sci), l'ho perso alcune volte in situazione limite di qualità tecniche e neve ma in altre in situazioni di metà curva senza riconoscermi errori tali da perderlo.
Immagino e suppongo che possa centrare a questo punto la parte del tallone usurata essendo poi sempre il dx (anche se il sx è usurato ma meno). Feci vedere gli scarponi proprio un anno fa ad un noto prepratore di sci e mi disse ''sisi ci vai ancora tranuillo dai ehh'' e poi invece quasi mi sono ammazzato. :PAAU

Io presuppongo che possa essere il tallone usurato ma non essendo esperto per quanto riguarda gli attacchi e materiali chiedo a voi per favore se possa essere il tallone il potenziale rischio/causa. Purtroppo non ho foto da allegare, ma se serve provvedo a farla, ma sottolineo che la parte superiore del puntale è però in ottimo stato.

Grazie in anticipo! :D
 
Ciao!

Vi chiedo se possa centrare la talloniera usurata nel perdere potenzialmente uno sci. Ho dei World cup 130 della Salomon abbastanza vecchiotti (gia diversi anni sul groppone) e come è normale non avendo usato mai protezioni camminando i talloni si sono usurati.

Più il dx del sx e infatti mi è già capitato 4-5 volte nell'ultima stagione di perdere lo sci e sempre quello destro (non ho mai fatto distinzione fra i due sci), l'ho perso alcune volte in situazione limite di qualità tecniche e neve ma in altre in situazioni di metà curva senza riconoscermi errori tali da perderlo.
Immagino e suppongo che possa centrare a questo punto la parte del tallone usurata essendo poi sempre il dx (anche se il sx è usurato ma meno). Feci vedere gli scarponi proprio un anno fa ad un noto prepratore di sci e mi disse ''sisi ci vai ancora tranuillo dai ehh'' e poi invece quasi mi sono ammazzato. :PAAU

Io presuppongo che possa essere il tallone usurato ma non essendo esperto per quanto riguarda gli attacchi e materiali chiedo a voi per favore se possa essere il tallone il potenziale rischio/causa. Purtroppo non ho foto da allegare, ma se serve provvedo a farla, ma sottolineo che la parte superiore del puntale è però in ottimo stato.

Grazie in anticipo! :D

Metti foto talloni scarpe così si può capire meglio ....

Comunque è sotto che si consuma quindi perde spessore e non serra più l'attacco .... se vuoi salvare lo scarpone fattelo fresare e metti i rialzini e torni come nuovo !
 
Ciao!

Vi chiedo se possa centrare la talloniera usurata nel perdere potenzialmente uno sci. Ho dei World cup 130 della Salomon abbastanza vecchiotti (gia diversi anni sul groppone) e come è normale non avendo usato mai protezioni camminando i talloni si sono usurati.

Più il dx del sx e infatti mi è già capitato 4-5 volte nell'ultima stagione di perdere lo sci e sempre quello destro (non ho mai fatto distinzione fra i due sci), l'ho perso alcune volte in situazione limite di qualità tecniche e neve ma in altre in situazioni di metà curva senza riconoscermi errori tali da perderlo.
Immagino e suppongo che possa centrare a questo punto la parte del tallone usurata essendo poi sempre il dx (anche se il sx è usurato ma meno). Feci vedere gli scarponi proprio un anno fa ad un noto prepratore di sci e mi disse ''sisi ci vai ancora tranuillo dai ehh'' e poi invece quasi mi sono ammazzato. :PAAU

Io presuppongo che possa essere il tallone usurato ma non essendo esperto per quanto riguarda gli attacchi e materiali chiedo a voi per favore se possa essere il tallone il potenziale rischio/causa. Purtroppo non ho foto da allegare, ma se serve provvedo a farla, ma sottolineo che la parte superiore del puntale è però in ottimo stato.

Grazie in anticipo! :D

Potrebbe sicuramente essere uno dei fattori, ma visto che la stessa cosa era successa a me piu' volte (e ho una piastra nella mano sinistra come prova) controlla la compressione del attacco sullo scarpone. Di solito c'e' una vite dietro il tallone che stringi dopo che hai agganciato lo scarpone con l'attacco. Non deve ballare quella vite e dev'essere stretta... non troppo stretta altrimenti non entri nel attacco.
 
Salvo casi di consumo davvero estremo a me viene più da pensare a attacchi tarati male....
Con foto meglio però....
 
Ecco le foto:

257986-image0.jpeg


257982-image7.jpeg


Sx
257983-image2.jpeg



Dx
257985-image1.jpeg




Sono alto 1.70 e peso 60 kg la regolazione di chi mi ha preparato gli sci era su 6.5 e me li ha poi portati a 8 quando gli ho drtto del problema e anche lui sostenava potessero essere gli scarponi. Ma gli sci avendoli lasciati sabato nel negozio per farli preparare non ho modo di controllare la vite.
 

.

Guarda i miei sono messi molto peggio :PAAU

Colui che ti ha portato a 8 aveva anche lo scarpone in mano quando regolava?
Chiedo perchè se così non fosse, magari l'attacco è regolato a uno scatto di troppo e quindi un pelo troppo largo.
 
Guarda i miei sono messi molto peggio :PAAU

Colui che ti ha portato a 8 aveva anche lo scarpone in mano quando regolava?
Chiedo perchè se così non fosse, magari l'attacco è regolato a uno scatto di troppo e quindi un pelo troppo largo.

hahahaha pensavo di vedere una scarpa sfondata !!!!!!!

no non è il tacco ..... hai ragione fede

Comunque non faccio un passo sull'asfalto senza catrack
 
Guarda i miei sono messi molto peggio :PAAU

Colui che ti ha portato a 8 aveva anche lo scarpone in mano quando regolava?
Chiedo perchè se così non fosse, magari l'attacco è regolato a uno scatto di troppo e quindi un pelo troppo largo.

Si aveva lo scarpone e mi ha detto che si me lo portava ad 8 come poi gli avevo indicato ma senza darmi garanzie visto che secondo lui con uno scarpone del genere la sicurezza è compromessa a priori e che quindi mi sarebbe potuto riaccadere in qualsiasi momento.

Al tempo stesso il numero di volte che è successo di perdere lo sci (forse pure piu di 5) in un periodo di tempo così breve e sempre sul dx (magari dalla foto non si vede ma il dx è molto piu usurato) mi fa paura...anche perchè l ultima volta mi sono fatto molto male alla spalla e ancora sto portando i postumi al capo lungo del bicipite.

Quindi ritenete sia impossibile che la colpa sia del tallone dx?

Ah non ho dato una informazione importante, mi è successo pure con un altro paio di sci che montava attacchi similari ai miei e nuovi e sempre regolati allo stesso modo, e ovviamente sempre sci dx perso.
 
Viste le foto, stai certo che il problema non è lo scarpone
cause possibili:
La regolazione dei DIN è troppo bassa
la molla della talloniera è snervata e non tiene più il carico
gli attacchi non sono settati alla corretta lunghezza
gli attacchi non sono adatti al tuo peso

per curiosità, ci dici modello di sci e attacchi?
 
così a occhio lo scarpone destro è messo molto peggio del sinistro fateci caso la curvatura della fine della suola è molto più accentuata, si nota alle foto fatte di lato
lui dice che gli sci non distingue mai il destro e il sinistro quindi il problema è la scarpa altrimenti accadeva indistintamente a tutti e due
Fate caso anche dove dovrebbe reggere 'attacco, ci sono due increspature dovute alla deformazione sotto sforzo del tacco dentro la talloniera, non dovrebbe accadere neanche questo secondo me
ma che hai i rossigno/look di attacchi?
hai fatto bootfitting termoformando lo scafo?
Comunque i saloni sono messi malissimo e sarebbe il caso di cambiare logli scarponi, perché nelle specifiche di qualunque attacco si raccomanda di avere gli scarponi in ottime condizioni per evitare sganci accidentali
Come dice giampa sarebbero da fresare ma di solito si fresano sopra anche per mettere rialzi...fresare la suola sarebbe follia a meno di non disporre di macchinari da lavorazioni industriali
 
Mah, lo scarpone è consumato, ma ho visto di molto peggio, senza dubbio entra in gioco l'attacco, e vi assicuro che se lo scarpone rovinato lo si nota, un attacco malfunzionante è più complicato da scoprire
 
Gli sci sono dei Salomon Lab SL 165 del 2017/2018. Gli attacchi sono nuovi (1 ano di vita e 20 sciate) e sono i Salomon Z12 (orrendi) che pensai di prendere al posto dei Salomon X12 su consiglio sempre di questo centro in appennino a cui mi rivolgo in quanto sostenevano che non facendo gare mi sarei trovato sull' x12 con una piastra troppo rigida. (centro che rifornisce tutti gli sci club della zona quindi ho sempre pensato in una discreta esperienza da parte loro)

Come ho detto me li hanno portati a 8 ma loro sostengono che per me è più indicato il 6.5 e di cambiare gli scarponi ma su questi temi avendo sempre fatto fare ad altri non ho acquisito esperienza diretta.
Non ho fatto bootfitting...

Però si capita solo sul dx e scio da 25 anni e un problema del genere non mi era mai capitato prima, posso capire l'errore e condizioni di neve un pò al limite, 1 2 3 volte ma così non può essere più quello. In 5 Torri mi sono trovato a inizio curva e spigolata su uno sci solo su un tratto talmente tirato bene...
 
Top