Multa "all'italiana*

petervalanga

Well-known member
L'altro giorno ho ricevuto una lettera non raccomandata dall'Italia con una multa per eccesso di velocità.
Superavo di 13 Km/h (18 senza tolleranza) il limite e la multa dovrebbe essere 169 euro scontata del 30% se pagata entro 5 giorni.
Io pagherei anche ma perchè mi chiedono, dicendo che è già scontata, 147 euro?
Sono il 25% di spese di notifica?
In questi giorni un mio amico in Israele ha ricevuto, con raccomandata RR, lo stesso tipo di multa, perö a lui chiedono 138 euro...
A me chiedono di dichiarare i dati del guidatore, a lui no.

Che dite aspettare la raccomandata per pagare o le spese di notifca diventeranno pari alla multa?
 
La notifica di un atto DEVE avvenire a mezzo RR o PEC, per posta ordinaria potresti sempre dire di non averla mai ricevuta e loro non possono provare di averla spedita.
Come ti chiedono di pagare?, se c'è allegato un bollettino di c\c verifica a chi è intestato il conto.
 
La multa penso sia corretta, siamo passati quel giorno da quel autovelox.
Chiedono di pagare online con carta di credito, i dati sono giusti.
Specificano che non essendo una RR non si puö presentare ricorso.
La procedura e le spese occulte mi fanno perö girare le balle....
 
beh, a Milano si sono inventati 'sta cosa: se sei in divieto di sosta non ti mettono più il verbale sotto il tergicristallo, ma ti mettono un biglietto che in sostanza dice "HAHAHAHA PIRLA TI ABBIAMO BECCATO! Aspetta la multa a casa, fesso!".

In questo modo ti impediscono di evitare l'addebito delle "spese di accertamento e riscossione", e con ogni probabilità anche l'accesso alla sanzione ridotta.
 

.

la multa parte da 168, si vede che ti hanno dato 210 di multa

però che ti arrivi una letterina non tracciabile è strano, guarda che non ci sia il codice spedizione/a barre e controlla in caso sul dovequando di poste
 
A me hanno notificato, in Svizzera, via raccomandata (sia Milano che Firenze, quest’ultima per errore, erano due ZTL).
 
La multa penso sia corretta, siamo passati quel giorno da quel autovelox.
Chiedono di pagare online con carta di credito, i dati sono giusti.
Specificano che non essendo una RR non si puö presentare ricorso.
La procedura e le spese occulte mi fanno perö girare le balle....

Questa poi... online? Con CARTA DI CREDITO? Scusate, ma a me puzza più di un pesce avariato....
 
Ho letto un po' su internet. La ditta di riscossione si chiama emo.nivi e a quanto pare è specializzata in queste riscossioni all'estero con convenzioni con tanti comuni italiani.
 
ricevuta multa dalla Crozia per un ticket non pagato

in busta semplice sui 30/40 euro con cc e ho lasciato stare

arrivata 6 mesi dopo notifica di studio avvocati italiano incaricato di riscossione crediti per conto dei croati, 100 e passa euri e ho pagato.... :PAAU
 
Top