Vibrazione in uscita lungo raggio con sci da SL

sandroriz

New member
Salve a tutti,

Da qualche anno uso degli sci da speciale (alti come il sottoscritto, quindi poco.. 165) ed in particolare l'ultimo paio è un ATOMIC REDSTER S9 + X12 TL RS

Mi è sempre sembrato un ottimo compromesso per fare cortoraggio sui bordi quando c'è affollamento e avere comunque uno sci per tirare un po' di più vista la rigidità data dalla piastra e dall'altezza non troppo ridotta.

L'unico difetto che ho riscontrato è una vibrazione della parte anteriore dello sci esterno in uscita dalle curve molto veloci e a lunghissimo raggio. La cosa strana è che lo sento molto di più sulle curve verso sinistra e questo ovviamente anche provando a scambiare gli sci tra una discesa e l'altra.

Sembrerebbe ovvia la diagnosi "hai la gamba destra più debole e non fai abbastanza pressione rispetto all'altra", il fatto è che in palestra la cosa non sembra così (da qualche empirico test fatto anche con leg-press, ecc.)

È un fattore di raggi (12,7) e sciancratura e quindi me la devo mettere via?

O può essere qualcosa relativo alla preparazione (lamine) e a cui può essere messo rimedio (magari chiedendo un particolare trattamento come mezzo grado in piú o meno di angolo) ?

Grazie
Sandro
 
In verità la diagnosi più ovvia sarebbe “sei arretrato”, ma non sapendo come scii è difficile dirlo. Gli SL sono rigidi e possono sbattere quando sono scarichi, oppure se la pista non è liscia, mentre le lamine a occhio e croce non c’entrano nulla.
 
Secondo me, per esperienza con quel tipo di sci, un po' è normale dato che stai usando uno sci con raggio 13 circa. Quegli sci vogliono a tutti i costi chiudere la curva e vogliono farlo subito. Se lo fai andare in velocità e non chiudi stai andando contro il suo comportamento naturale e di conseguenza un po' sbatte. Lo fanno anche gli SL FIS.
Poi se te ne accorgi un po' di più in una direzione rispetto all'altra allora vuole dire che sta entrando in gioco anche un fattore di tua tecnica, che probabilmente in quella curva è leggermente peggiore rispetto all'altra.
Non dipende dalla tua potenza della gamba. Puoi essere iron man ma se poi sull'attrezzo l'impostazione e l'uso sono sbagliati, non ti serve a nulla essere iron man.

Però di base quello sci non è fatto per raggi lunghi e velocità.
 
Ultima modifica:
Secondo me, per esperienza con quel tipo di sci, un po' è normale dato che stai usando uno sci con raggio 13 circa. Quegli sci vogliono a tutti i costi chiudere la curva e vogliono farlo subito. Se lo fai andare in velocità e non chiudi stai andando contro il suo comportamento naturale e di conseguenza un po' sbatte. Lo fanno anche gli SL FIS.
Poi se te ne accorgi un po' di più in una direzione rispetto all'altra allora vuole dire che sta entrando in gioco anche un fattore di tua tecnica, che probabilmente in quella curva è leggermente peggiore rispetto all'altra.
Non dipende dalla tua potenza della gamba. Puoi essere iron man ma se poi sull'attrezzo l'impostazione e l'uso sono sbagliati, non ti serve a nulla essere iron man.

Però di base quello sci non è fatto per raggi lunghi e velocità.


Centrato in pieno!
Gli SL sono fatti per fare serpentine in conduzione, quindi SL.
Per altro ci sono gli altri sci...
 

.

Con amore e affetto per tutti voi, ma centrato stocasso. Figuriamoci se non puoi andar forte con gli SL. Smettiamola una volta per tutte con questi pregiudizi basati sul nulla
 
Con amore e affetto per tutti voi, ma centrato stocasso. Figuriamoci se non puoi andar forte con gli SL. Smettiamola una volta per tutte con questi pregiudizi basati sul nulla

Mi tocca dar ragione a Nitrato .... se vuio andar forte ci vai ... solo che sono più difficili e ovviamente meno stabili .....e se non sa stare sull'esterno , ovvio che lo sci sbatte.

L'unica pecca ? girano troppo e quindi sui cambi sono pericolosi perchè ti disarcionano ....

Comunque il nostro andar forte 60/70 km/h perchè di più non si va , è quello che fanno normalmente in coppa , ovviamente estremizzato ....

Avevo caricato un video in notturna mio , sciavo con gli SL e non mi sbattono ...forse andavo troppo piano ?

Aspe che lo recupero ...

https://www.youtube.com/watch?v=kqnly6vO70k

verso la fine allungo l'arco , ma ci puoi andare tranquillamente più veloce !

Sci usato Fischer rc4 fis SL 165 cm

per far altro si usano i GS , ma con quelli vai a 80/90 km/h

Per inciso , sto parlando di cosa dovrebbero fare gli sci non di quello che gli facciamo fare noi !!!!!
 
Se il problema è solo nelle curve verso sinistra, è sicuramente un problema di tecnica/distribuzione dei carichi. Potresti essere controruotato, con lo sci esterno arretrato e scarico. Proverei a portare il peso più avanti.

@Giampa, in realtà mi ricordo molto bene che nell'ultima parte del video, quella che hai tagliato, la punta ballava, anzi: s'involava! :D
 
intanto grazie a tutti per le risposte...

cercherò anche io magari di fare un video per vedere se ci capite qualcosa di più...

è ovvio che non mi aspetto il comportamento da binario di un GS raggio 23 :)
mi incuriosiva il fatto che un raggio 12,7 non é così diverso da un 13,5 che avevo prima su un race-carve di uguale altezza, però se è un SL qualcosa cambierà di sicuro

rispetto al video del cermis, parlo cmq di raggi più ampi e velocitá maggiori (btw avete una app da consigliare che fornisce velocità abbastanza precise ?)

grazie ancora
 
Se il problema è solo nelle curve verso sinistra, è sicuramente un problema di tecnica/distribuzione dei carichi. Potresti essere controruotato, con lo sci esterno arretrato e scarico. Proverei a portare il peso più avanti.

@Giampa, in realtà mi ricordo molto bene che nell'ultima parte del video, quella che hai tagliato, la punta ballava, anzi: s'involava! :D

si , ma perchè ho verticalizzato invece di fare aventi interno!

Il problema degli SL è quello se non cistai sopra ti lanciano in aria !
 
Gianpa io dalla descrizione mi sono immaginato velocità pendenze e raggi ben maggiori di quelli nel tuo video. :PAAU
 
Top