Pagina 8 di 14 PrimoPrimo 1234567891011121314 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 201

Discussione: Krampus Strafexpedition

Predefinito

Caro Matteo vengo da un paese di campagna...le scuole quelle che sono... la cultura quella che è ... ma i contadini (come me) le arance non le consumano!!!

Predefinito

Io invece spero che venga imbrattato, forse così potrà capire lo spirito della manifestazione.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Al di là del merito botte sì/botte no, non mi è chiaro in cosa consista la tradizione di questa parata.

Le info che ho trovato online parlano di una manifestazione ad uso e consumo dei turisti, nata e cresciuta negli anni Novanta assieme mercatini e, così come i mercatini, importata da altre zone, come il Tirolo austriaco, dove gode di qualche decennio in più di storia. Se così fosse sarebbe totalmente fuori luogo parlare di antiche tradizioni da mantenere e da proteggere dai turisti impellicciati.

Però so bene che online si trova tutto e il contrario di tutto, quindi sarei curiosa di saperne di più dai locali. Al di là della tradizioni e miti su cui si basa e di cui si almenta, di cui non si discute l'antichità, la sfilata odierna "coi diavoli che ti menano" esisteva anche, per dire, 200 anni fa?

5. Skife per kendi:

pat

Predefinito

e come la mettiamo con la fiera della Bagna Cauda? l'alito pesante è legale durante la manifestazione, ma per la settimana dopo rischio la galera?

7. Lo skifoso jeanabbetto ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kendi Vedi messaggio
    Al di là del merito botte sì/botte no, non mi è chiaro in cosa consista la tradizione di questa parata.

Le info che ho trovato online parlano di una manifestazione ad uso e consumo dei turisti, nata e cresciuta negli anni Novanta assieme mercatini e, così come i mercatini, importata da altre zone, come il Tirolo austriaco, dove gode di qualche decennio in più di storia. Se così fosse sarebbe totalmente fuori luogo parlare di antiche tradizioni da mantenere e da proteggere dai turisti impellicciati.

Però so bene che online si trova tutto e il contrario di tutto, quindi sarei curiosa di saperne di più dai locali. Al di là della tradizioni e miti su cui si basa e di cui si almenta, di cui non si discute l'antichità, la sfilata odierna "coi diavoli che ti menano" esisteva anche, per dire, 200 anni fa?
    A me risulta che la prima sfilata legalmente organizzata risale al 1923, ed è probabile che, in forme non organizzare (associazioni e autorizzazioni) fosse radicata da molto prima.
    Altrimenti non si spiega perché nel 1923, quando la popolazione aveva problemi più gravi che compiacere i turisti, si sia messo in piedi tutto ciò.

9. Skife per Ema93:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Mah guarda, quando uno il lunedì mattina si trova facebook e i forum intasati di "indinniati" che manco sanno cosa siano i krampus e parlano a caso, quando poi leggi che a causa di questi idioti (che commentano) vengono tirate in ballo le forze dell'ordine, che dovrebbero invece occuparsi dei criminali e non di eventi folkloristici, capisci che la libertà di espressione non dovrebbe essere un diritto, ma una responsabilità.
    D'altronde, anche la battaglia delle arance di ivrea è a forte rischio a causa di denunce di idioti che invece di stare a casa vanno in giro con il solo scopo di rompere le palle a chi non sta chiuso in un centro commerciale...

Io non sono altoatesino ma qualcosa dei krampus so, e che non ci vadano giù leggeri è risaputo, che poi si strumentalizzi un video estrapolandolo dal contesto e dandolo in pasto ai "giudici da social" è risaputo sia ormai il modus operandi del giornalismo...
    Spererei che carabinieri e polizia si interessassero ai criminali, più che alle sceneggiate dei krampus
    Intervento da incorniciare, applicabile al 90% delle fattispecie che vediamo rimbalzare tra giornaletti, clickbait, social e affini.

Non entro nel merito della discussione circa i Krampus. Leggo e basta.

11. Lo skifoso Maxxx155 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Quindi gli abitanti delle localitá turistiche son destinati a comportarsi sempre e comunque in modo da non turbare le povere anime belle dei turisti?

Nemmeno un giorno all'anno gli si puó lasciare?

Devon stare nel belli come affascinanti statuine per il gusto e il piacere del cittadino che cosí fa le fotine folkloristike?

Posso?
    Posso????

Ma annatevenetuttiaffan...
    Scusa però leggo un po' di ipocrisia in questo commento.

Certo che gli abitanti delle località turistiche non devono diventare delle belle statuine. Sono fieri e orgogliosi delle proprie tradizioni? Bene. Vogliono che questa tradizione non vada scomparendo? Bene. Allora niente transenne, niente addetti alla sicurezza, niente di tutta sta roba utile e necessaria solo per i turisti e fai la tua manifestazione nel pieno della tradizione e non la trasformi in uno zoo.

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Villo68 Vedi messaggio
    @ Teo : e chi ha mai detto che voglio partecipare a questo evento!!! Ma durante l'evento tutto può succedere se uno si trova a passeggiare per le strade?
    Mi sembri quelli che si incazzano quando passa il giro d'italia e chiudono le strade perchè a te del giro non te ne frega una cippa... ma l'hai mai vista una manifestazione dei krampus?
    a parte che durante la sfilata se stai dietro le transenne nessuno ti fa niente, poi basta informarsi dove passano e manco li vedi... se poi sei in strada per i cavoli tuoi e passano i gruppi, stai tranquillo che nessuno ti frusta, non vanno in giro a pestare la gente a caso, ma se vai a stuzzicarli anche se non sono in sfilata, fanno i krampus...

E mi raccomando, evita di passare da ivrea quando c'è la battaglia delle arance, perchè se non stai ad almeno 50 metri dai carri un'arancia in testa te la becchi di sicuro, e attenzione al vaticano, chissà mai che durante una messa ti bagnino con l'acqua santa...

15. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Quindi gli abitanti delle localitá turistiche son destinati a comportarsi sempre e comunque in modo da non turbare le povere anime belle dei turisti?

Nemmeno un giorno all'anno gli si puó lasciare?

Devon stare nel belli come affascinanti statuine per il gusto e il piacere del cittadino che cosí fa le fotine folkloristike?

Posso?
    Posso????

Ma annatevenetuttiaffan...
    Va beh... potrebbero anche fare a meno dei turisti e vivere di nuovo in povertà sposandosi tra cugini.

Un po’ di rispetto per i poveri dementi che vengono in posti remoti e lasciano i loro soldini a quelli che li menano.

Dive sone cresciuto io sono certo che altro ragazzoti si sarebbero organizzati e divertiti andando a menare i Krampus... ma questa è un altra storia.

17. Lo skifoso ddski ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Dove son cresciuto io sono certo che altro ragazzotti si sarebbero organizzati e divertiti andando a menare i Krampus... ma questa è un altra storia.
    avendo una vaga idea delle tue origini mi piacerebbe proprio approfondire l'argomento....

19. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    avendo una vaga idea delle tue origini mi piacerebbe proprio approfondire l'argomento....
    Beh, tra gli inglesi e quelli oltre l’adriatico ho sempre avvertito questa tendenza di non lasciarsi menare da nessuno.

21. Lo skifoso ddski ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Villo68 Vedi messaggio
    Sono a Vipiteno per i fatti miei e giro per il centro e un cretino mi sporca? Ma chi è questo cretino per sporcarmi?
    Per caso c’è scritto che non posso girare liberamente per il centro o qls altra strada senza che qualcuno mi disturbi????
    Fate la vs manifestazione ma NON rompete le balle agli altri.
    Nella manifestazione ci sono 100 attori 50 picchiano e 50 le prendono, 50 sporcano e 50 si fanno sporcare.
    Non rompete le balle agli altri!!
    Per caso i negozi sono chiusi quando c'è questa manifestazione? Io esco dal negozio e c'è l'uomo puro mascherato fatto di grandi ideali che mi sporca...

@ Teo : e chi ha mai detto che voglio partecipare a questo evento!!! Ma durante l'evento tutto può succedere se uno si trova a passeggiare per le strade?
    Vai tu assieme a Belooottttttttttt e all'altro con la barba... travestitevi e picchiatevi e sporcatevi.. con della mi raccomando!!

Nel frattempo Ema vi filma in modo che sia tutto legale
    Se TU non gli rompi le balle e non vai a stuzzicarli non hai nulla da temere , magari se poi eviti di andare a Vipiteno proprio il 5 dicembre corri ancora meno rischi.
    È già stato detto più volte , ma ripeto per i duri di orecchie: i partecipanti alla sfilata , quelli che indossano le maschere , sono tutti schedati in commissariato, è cosi almeno dagli anni 90 quando effettivamente esageravano e non era raro che mandassero spettatori all'ospedale e facessero danni a cose , da lì in poi si sono calmati.

Credo che le origini delle manifestazioni vadano un bel po indietro negli anni , qua nelle zone di confine ci sono i pust a carnevale che hanno diverse cose in comune con i krampus , a Sappada , sempre a carnevale ,ci sono i......mi sfugge il nome , comunque impelliciati e con delle maschere , però in legno , ma il nesso con i Krampus è evidente , credo che quindi sia lecito dire che abbiano una storia bel più lunga di un secolo.

24. Skife per mckenzie:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Doppiomisto Vedi messaggio
    Scusa però leggo un po' di ipocrisia in questo commento.

Certo che gli abitanti delle località turistiche non devono diventare delle belle statuine. Sono fieri e orgogliosi delle proprie tradizioni? Bene. Vogliono che questa tradizione non vada scomparendo? Bene. Allora niente transenne, niente addetti alla sicurezza, niente di tutta sta roba utile e necessaria solo per i turisti e fai la tua manifestazione nel pieno della tradizione e non la trasformi in uno zoo.
    A Vipiteno non mettono le transenne

Predefinito

A Carnevale a Treviglio (ma non solo) quando ero adolescente io si andava in giro con i manganelli (non eran quelli pieni d'aria ... alcuni eran tagliati, imbottiti di carta pressata e richiusi con lo scotch trasparente) e qualche gruppo "cartellava" qualche altro gruppo, specialmente nelle zone della "fiera" (giostre) riservata ai grandi e non ai piccini. Non c'era niente di rituale o organizzato... le prendevi e le davi. Ricordo che il travestimento più gettonato in quegli anni era quelle delle "furie" (Furries) de "I guerrieri della notte"....
    I bambini piccoli non si toccavano, gli adulti non si toccavano, gli adulti coi bambini piccoli non si toccavano.
    Io sono andato in giro, ma mai col manganello imbottito. A volte ho rincorso, a volte son stato rincorso... ma la zona di "guerra" più calda era solo in un certo punto della "fiera" dove c'eran quelli cattivi che se le davano veramente. Ecco, da quella zona si sapeva di dover stare alla larga. Quelli che "smanganellavi" (col manganello soft pieno d'aria) erano i tuoi compagni di scuola o i tuoi vicini di casa con cui giocavi prima e dopo.
    La cosa più innocua era una spruzzata con la schiuma da barba.
    Uscire sani e rientrare sani quel giorno era una "prova del fuoco"... sicuramente adrenalinica.
    Rientrare puliti era impossibile.

Da padre adesso la vedrei in modo molto diverso.

Da anni però ci son soltanto maschere e sfilate... coriandoli e stelle filanti... al massimo la solita schiuma da barba e la bomboletta di stelle filanti spray.

Le "smanganellate" (soft e hard) si sono man mano esaurite... all'aumentare dei capelli bianchi di coloro che avevano visto, allora adolescenti, "I guerrieri della notte".

27. Lo skifoso pat ha 2 Skife:

Pagina 8 di 14 PrimoPrimo 1234567891011121314 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri