Sci x passaggio da freeride moderato a freeride serio + skialp

NatureAddicted

New member
Buonasera a tutti, ripeto questo post perché ho trovato 3 opzioni sulle quali devo decidere e l'altra conversazione è stata chiusa.

Ho 42 anni, scio in pista da quando ne avevo 12, ho imparato con anni di maestri e corsi quindi tecnica in pista buona in ogni situazione. Da 7 anni ho iniziato a fare un po' di freeride moderato, sempre con gli impianti ed abbinato alla pista, del tipo valloni paralleli alle piste sul comprensorio del Rosa, boschi sul Latemar e via dicendo. Ho usato sempre sci da pista e da quando ho iniziato a fare freeride ho preso un all mountain che mi servisse in tutte le situazioni con prevalenza per la pista, ovvero i Salomon BBR 7.9 da 169cm.
Sono alto 1.72 e peso 74 chili e mi sono reso conto che sulla powder profonda quegli sci non mi sostengono affatto.
Quest'anno vorrei iniziare uscite più serie di freeride in quanto ho finalmente trovato gente con cui uscire e, spero, fare un corso di scialpinismo del CAI.
A questo punto mi trovo nella condizione di dover scegliere uno sci da usare soprattutto in neve fresca (i BBR pensavo di tenerli), che mi garantiscano un buon galleggiamento ma con i quali magari fare anche qualche salita mettendoci un'attacco da skialp in vista del (solo possibile) corso; non avendo un grande budget stavo pensando di prenderli usati e ho trovato le seguenti opzioni che rientrano nel budget:

1. K2 Apache Outlaw 177cm misure 129/ 92 /115 attacchi marker griffon (non si stacca il tallone)
2. Volk Gotama 183cm misure 133 / 105 124 attacco diamir freeride plus 100 mm
3. K2 Seth Vicious 179cm.

I Gotama sono gli unici con attacchi da skialp e sono i più larghi sotto allo scarpone quindi sarei orientato su quelli ma sono ben accetti suggerimenti.

Scusate se sono stato prolisso ma sono abbastanza in dubbio, e poi magari ho detto un sacco di cavolate quindi sono ben accetti consigli e critiche.

Grazie a tutti delle info che potrete darmi e let's pray for snow!😉
 
Ciao...se cerchi uno sci da usare anche in salita ti consiglio di cercare qualcosa di più leggero. Gotama+diamir esce fuori un peso notevole.
Per come la vedo io...sci della tua altezza o max 5 cm più lungo, largo in centro tra i 95 e i 100 mm (max) con attacchi a pin (che necessitano di scarpone dedicato)
Insomma qualcosa leggermente più orientato alla salita ma sempre molto valido per la discesa...e attualmente di sci così c è un ampia scelta
 
quegli sci li e scialpinismo non vanno tanto d'accordo, ti conviene chiedere gli sci al cai :D

gli sci che hai proposto sono un terno al lotto, sicuramente tanto usurati
 
scialpinismo è una cosa.. freeride è un'altra! Ma penso che questo lo sai già..

mettere insieme le due cose non va molto bene.. a meno di non fare gitarelle da max 1000d+ che ci metti una vita ad arrivare e poi scendere per quei xxxxx minuti di brio.
Brio che per gran parte è dipeso più dalla qualità della neve e dello sciatore che dalla "misura" degli sci..
 
Buonasera a tutti, ripeto questo post perché ho trovato 3 opzioni sulle quali devo decidere e l'altra conversazione è stata chiusa.

Ho 42 anni, scio in pista da quando ne avevo 12, ho imparato con anni di maestri e corsi quindi tecnica in pista buona in ogni situazione. Da 7 anni ho iniziato a fare un po' di freeride moderato, sempre con gli impianti ed abbinato alla pista, del tipo valloni paralleli alle piste sul comprensorio del Rosa, boschi sul Latemar e via dicendo. Ho usato sempre sci da pista e da quando ho iniziato a fare freeride ho preso un all mountain che mi servisse in tutte le situazioni con prevalenza per la pista, ovvero i Salomon BBR 7.9 da 169cm.
Sono alto 1.72 e peso 74 chili e mi sono reso conto che sulla powder profonda quegli sci non mi sostengono affatto.
Quest'anno vorrei iniziare uscite più serie di freeride in quanto ho finalmente trovato gente con cui uscire e, spero, fare un corso di scialpinismo del CAI.
A questo punto mi trovo nella condizione di dover scegliere uno sci da usare soprattutto in neve fresca (i BBR pensavo di tenerli), che mi garantiscano un buon galleggiamento ma con i quali magari fare anche qualche salita mettendoci un'attacco da skialp in vista del (solo possibile) corso; non avendo un grande budget stavo pensando di prenderli usati e ho trovato le seguenti opzioni che rientrano nel budget:

1. K2 Apache Outlaw 177cm misure 129/ 92 /115 attacchi marker griffon (non si stacca il tallone)
2. Volk Gotama 183cm misure 133 / 105 124 attacco diamir freeride plus 100 mm
3. K2 Seth Vicious 179cm.

I Gotama sono gli unici con attacchi da skialp e sono i più larghi sotto allo scarpone quindi sarei orientato su quelli ma sono ben accetti suggerimenti.

Scusate se sono stato prolisso ma sono abbastanza in dubbio, e poi magari ho detto un sacco di cavolate quindi sono ben accetti consigli e critiche.

Grazie a tutti delle info che potrete darmi e let's pray for snow!😉

Diamir, Griffon, Gotama...
Fare un corso Sa1 CAI che prevede anche qualche gita da 1100/1200 con quella roba lì equivale a darsi una martellata sugli zebedei... Poi certo con la giusta gamba quasi tutto si fa ma ha senso?

Devi scegliere bene e pensare quello che vorresti fare con gli sci perchè se stai nel mezzo con le dovute cautele fai tutto così così ma se ti sbilanci certe cose non le fai più...
Mi spiego, se vuoi fare scialpinismo e corsi cai la roba che hai in mente tu, sopratutto per uno che inizia non va bene, troppo pesante e poco pratica, oltretutto con roba del genere serve un tipo di scarpa che in salita non è che aiuti tanto, nei corsi lo scialpinista tipo ha o un maestrale o analoghi oppure un tlt6 o analoghi oppure un alien RS, con atk/dinafit e sci stile wayback 88, trab 80, black crows 95 (ho citato roba più o meno leggera e meno leggera ma comunque adatta a salire bene ovunque) e tu dietro a loro muori, certo in discesa la musica cambia a tuo favore, ma ti assiicuro che con le gambe frolle alla fine scendono meglio e si divertono comunque più loro...

Se vuoi fare freeride con impianti la maggior parte del tempo in effetti invece ci sta tutto...
Se vuoi fare un pò uno ed un pò l'altro devi raggiungere dei compromessi che ti faranno fare un pò uno un pò l'altro ma nessuno dei due al massimo...


IMHO...
 

.

Buonasera a tutti, ripeto questo post perché ho trovato 3 opzioni sulle quali devo decidere e l'altra conversazione è stata chiusa.

1. K2 Apache Outlaw 177cm misure 129/ 92 /115 attacchi marker griffon (non si stacca il tallone)
2. Volk Gotama 183cm misure 133 / 105 124 attacco diamir freeride plus 100 mm
3. K2 Seth Vicious 179cm.

puretoppo sono tutti e tre sci datati e superatissimi, roba che si usava e male 10 anni fa.... butteresti via soldi a meno che non te li regalino... poi a mio avviso sono anche sci pre rocker... devi cercare roba usata dal 2013 in poi secondo me...

Poi per fare un corso CAI ti serve roba diversa come ti hanno detto a mio avviso devi ripensare il tuo budget
 
Top