Seggiovia in discesa

Ragazzi buon giorno a tutti in tanto.
Avevo una domanda per una mi esigenza personale, si può prendere una seggiovia in discesa con gli sci per evitare una pista troppo difficoltosa per esempio?
In particolare io parlo della seggiovia malghette di Folgarida, volevo farla in discesa per portare con me mio padre a Campiglio ancora non molto pratico con le rosse un po’ impegnative.
Grazie a tutti in anticipo.
 
I pericoli peggiori che ho corso sciando in pista sono stati facendo seggiovie in discesa con sci non ai piedi..

E non sto scherzando.

Meglio fare tutta una pista a pelle di leone...
 
a folgaria vedevo molti scendere sci ai piedi con l'ultima seggiovia in basso..poi quando sono sceso per la pista ho capito...c'era un bel pezzo da sracchettare:skifrusta:
 

.

Chi è cresciuto sugli appennini ne ha viste di tutti i colori. Sci in mano, sci ai pedi, sci in testa... gente che rincorre dei cesti...
Da noi c’è anche una quadriposto a morsa fissa nuova leitner col porta sci laterale, posta sci simil cabinovia, ma meno profondo, che spesso e volentieri gli sci cadono di sotto.
 
per emergenze sempre, con gli sci sganciati, alcune permettono la discesa sci ai piedi, specie in francia
 
negli impianti di arroccamento è abbastanza normale scendere in seggiovia (una volta che vi era minor uso di cannoni era molto più frequente)

il fatto di fare sci ai piedi, o in mano, o nella seggiola dopo dipende dal pisteur: è lui che te lo dirà

unica accortezza quando scendi stare bene all'occhio per non fare cadute rovinose

in genere sotto vi è un pisteur che ti aiuta a scendere (almeno nei posti dove sono stato io è così, es. Prali, Sauze d'oulx, Tignes estivo, ...)
 
Sai che bello arrivare in fondo sci ai piedi e scoprire che il neveplast l'han messo solo dal lato della salita?

HIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
non è che cambi molto a dire il vero

l'autunno scorso a tignes al primo giro sulla seggiovia che fa da riciclo tra ghiacciaio e partenza della funivia mi sono incastrato con lo snowboard, perché non scivolava per nulla (gli siatori pro prima di me non avevamo questo problema, forse perché loro erano dei pro e io una pippa)

dal giro dopo mi hanno fatto salire con lo snowboard in braccio...
 
Ragazzi buon giorno a tutti in tanto.
Avevo una domanda per una mi esigenza personale, si può prendere una seggiovia in discesa con gli sci per evitare una pista troppo difficoltosa per esempio?
In particolare io parlo della seggiovia malghette di Folgarida, volevo farla in discesa per portare con me mio padre a Campiglio ancora non molto pratico con le rosse un po’ impegnative.
Grazie a tutti in anticipo.
Devi vedere sul sito se c è un prezzo o una tariffazione o uno scalo punti con scritto ritorno riguardo a quell impianto.
In quel caso puoi farlo

Per la malghette, nella foto della stazione a valle non vedo l ingresso dei pedoni o uno sbarco per chi scende per cui dubito che puoi darlo, anche se ricordo (non con certezza) che quando c era la triposto ho incrociato delle ragazze pedoni che scendevano
 
Dipende dal chi l'utilizza..per dirti le seggiovie usate per la maggior parte solo dai pedoni, non sono predisposte per farti scivolare.. tipo in Lombardia... La seggiovia barchi a Chiesa e la Valtorta a Bobbio.seggiovie come Carona invece ad esempio ,dovendola isare per forza tutti.. è prevista di possibilità di scivolamento.
 
Non credo che la Malghette permetta la discesa. Ma più che altro lo scoglio per tuo padre sarà maggiore al ritorno da Campiglio verso Folgarida. Dovrà affrontare la parte finale della Genziana; e se ha difficoltà sulla Malghette....
 
Top