Problema tenuta sci interno

Tubo86

New member
Buongiorno a tutti,

Oggi ho provato per la prima volta i miei nuovi sci degli Head Ssspeed 170cm, sono passato a questi dopo 4 anni che usavo dei supershape del 2013 (quelli rossi) da 160cm sci probabilmente troppo rigidi e pesanti per me che faccio 170 x 65kg e piuttosto fuori forma.
Con questi nuovi sci sono passato da 10.7 di raggio a 14 e ho trovato subito feeling e dei miglioramenti di fluidità del movimento su serpentina spazzolata corto raggio sui ripidi e arco ampio a velocità sostenuta ma anche un grosso intoppo nell'arco medio a velocità moderata.
In ingresso curva nel momento in cui il peso si sposta sullo sci esterno e col corpo cerco la direzione, lo sci interno a metà curva quando la spatola è verso la massima pendenza non gira più e, o lo scarico completamente dal poco peso che già ha o taglia la traiettoria dello sci esterno che invece procede correttamente per tutto l'arco e non capisco che errore sto commettendo.
Questa cosa mi ha fatto andare giù come un sacco di patate per 4 volte tutte verso destra e ho la spalla che mi fa un male bestia.
Sapete da dove nasce questo errore?
 
È una combinazione di controrotazione del bacino (giri il culo verso l’interno della curva) e arretramento. In pratica lo sci interno resta piatto e va dritto. Ho perso il link del video del Baldax ma qualcuno te lo mette di sicuro
 
Prima di ogni altra considerazione, le lamine sono a posto ?

Sì si le lamine sono a posto sci nuovo alla sua prima uscita, la spiegazione di @nitrato torna nel senso che effettivamente accusavo anche un arretramento ma al momento mi sembrava una conseguenza del fatto di non riuscire a chiudere la curva mentre probabilmente ne è la causa, non capisco però perché all'aumentare della velocità questo errore sparisce....
Questo video di baldax mi interessa se qualcuno ha qualche info
 

.

no dico che non segue l'arco di curva quindi O lo scarico completamente e lo faccio slidare per mantenere l'equilibrio o se lo tengo sulla lamina mi va dritto e sono a terra...

allora non capisco..

ripeto, io sono un niubbo quindi a breve spero arrivi qualche maestro ad insegnare a te, a me ed a tutti..

ma tu dopo la massima non cominci a pilotare un po il piede aumentando gradualmente il carico per far diventare l'interno il nuovo esterno ?

e con gli sci che avevi prima questa problematica non ti succedeva ?

boh.. aspetto..
 
Sì si le lamine sono a posto sci nuovo alla sua prima uscita, la spiegazione di @nitrato torna nel senso che effettivamente accusavo anche un arretramento ma al momento mi sembrava una conseguenza del fatto di non riuscire a chiudere la curva mentre probabilmente ne è la causa, non capisco però perché all'aumentare della velocità questo errore sparisce....
Questo video di baldax mi interessa se qualcuno ha qualche info

Secondo me hai lo sci piatto, quando aumenti la velocità basta il poco di spigolo che gli dai per trovare il vincolo, aumentando le forze in gioco. Guarda il video di Baldaax postato e cerca i video sugli spigoli-piedi della Jam Session (meglio ancora fatti qualche ora con un maestro!).
 
Secondo me invece è proprio perchè hai il peso sull'interno. Un buon maestro qualche ora e torni nuovo.
 
Top