Quale flex per un principiante di peso ?

Malo

New member
Ciao a tutti, ho bisogno d’aiuto per la scelta dello scarpone. Sono alto 183 cm e peso 100 kg circa, sono un principiante e vorrei capire il flex giusto per gli scarponi. Ho appena acquistato un paio di Atomic Hawx 90x (flex 90) su consiglio del negoziante , il quale dopo aver preso le misure del piede e dopo aver saputo il mio peso mi ha consigliato questi scarponi. Sono comodi e flettendo in avanti il tallone si scarica ma non sembra che si stacchi, però mi sembra che la flessibilità sia molto elevata. Dato che ho ancora la possibilità di sostituirli vorrei capire se secondo voi la scelta per un entry level come me è corretta o serve qualcosa di più rigido a causa del mio peso
 
Per fare il principiante, per cominciare, qualsiasi cosa va bene o quasi.
Per cui non preoccuparti e vai con quello che hai o trovi usato da amici o negozianti.
Spendi meno sulla attrezzatura e investi in lezioni.

Ovviamente quegli scarponi sono leggeri, per cui andranno bene per poco.
Ma poi tutto dipende da quanto ti piace sciare e come ti starai evolendo verso una sciata dinamica.
:D
 
Quanto principiante? Con che aspettative di miglioramento? Tieni anche conto che lo scarpone al caldo del negozio/casa risulta più morbido che al freddo sulle piste. 90 è sicuramente il minimo oltre il quale non scendere, 110 forse il massimo oltre il quale non andare
 
ebbene io peso 68 kg, sono un pò in avanti con l'età... il mio flex ai miei Lange... 150...
 
Ti sconsiglio vivamente di andare sotto 90. Io scio da due anni, peso 75 kg per 177 ed ho preso due anni fa un Salomon flex 80. Dopo aver provato un 90 e sci più performanti dei miei ho trovato una differenza consistente. A mio modesta avviso 90 è il minimo e se ci dai dentro nel giro di poco potresti trovarli addirittura sottodimensionati rispetto alle tue evoluzioni
 

.

Top