Pagina 6 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 125

Discussione: Consiglio Head irace / irace pro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ruben Vedi messaggio
    Sai leggere l’italiano?
    Innanzitutto non ho detto quello che hai scritto.
    Secondo, chi ha aperto il thread si è auto definito un livello 6..da qui la mia autovalutazione 6 tendente al 7 (se vuoi te lo riscrivo).
    La cosa comica è che voi, prima chiedete all’utente di valutarsi, poi lo prendete per il chiulo se lo fa e, magari, essendo una cosa non facile data la ristrettezza dei livelli, nel modo più obiettivo possibile.
    Comunque se vieni a sciare dalle mie parti (Campiglio, Paganella, Ultental) fammi un fischio così potrai farmi la pagella, ok?
    Buone sciate
    Forse l'italiano non sai leggerlo tu..... leggi il post sopra che ti ha già risposto ....

Non vengo a Campiglio .. troppo da milanese imbruttito ..... e poi ho le mie cose da fare in val di fiemme e non riesco a spostarmi

avrei da ridire sulla ristrettezza dei livelli ....

Ovviamente è difficle se non sei davvero dentro, capire i fondamentali per ogni livello e quindi autovalutarsi , ma ci sono delle capacità tecniche ben definite che ti fanno capire dove posizionarsi.

Il fatto che ti abbiamo perculato per la tua autovalutazione e che nella mia vita un 7 non ho mai sentito nessuno darselo ..... e solo il fatto che tu possa pensare minimamente di esserlo , vuol dire che non sai di cosa stai parlando .... oppure sei Ronci ... beh questa mattina si sta allendo a Campiglio in SL .... magari sei tu ..

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alebianco Vedi messaggio
    Un attimo: il thread l’ho aperto io e non mi sono assolutamente autovalutato: non ho scritto assolutamente nulla sul mio livello, apposta per quello ho messo il video, anche perché non ho idea di come funzioni la scala di valutazione. È un utente arrivato dopo che si è definito 6/7 (mi pare) ma lui non ha postato nessun video
    Edit: scusa, mi sono reso conto che eri tu l’utente a cui facevo riferimento. Però ribadisco di non essermi valutato
    Chiedo perdono, ma ero proprio convinto di averlo letto.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Straquoto tutto, io sto ancora sciando con dei morbidoni che a occhio e croce saranno meno strutturati dei SS. Dopo una decina di giornate sto iniziando a sentire il bisogno di passare a qualcosa di più strutturato.

Però non è che questo mi impedisca di sciare così (video vecchio ma la sostanza è quella, qui ho un R16 176 cm struttura "media"):
    https://www.youtube.com/watch?v=x4Qs...ature=youtu.be

Senza polemica, mi piacerebbe capire alcune cose.

Nel video postato vedo un buon sciatore di livello 6 "medio" decisamente limitato da uno sci troppo strutturato per le sue capacità (l'M18).

Tuttavia per esperienza posso dire che non è per forza vero che se a uno sciatore del genere metti ai piedi uno sci "giusto" ti dia immediatamente ragione.

Quindi, sebbene la mia idea resti quella che uno sci sovradimensionato sia penalizzante, rimango perplesso.

Per esempio, io ho un'idea abbastanza precisa di cosa significhi, per me, "portare al limite" uno sci, ma secondo me uno che scia come nel video postato è ben lungi dal portare al limite un SS. Eppure lui stesso afferma di "avvertirne" i limiti e avrà senz'altro dei buoni motivi per dirlo.
    Grazie dell’intervento, permettimi di argomentare meglio quello che ho scritto perché mi sono spiegato male riguardo al super shape: non è che mi sento troppo bravo per quello sci! L’ho usato una volta e l’ho trovato molto divertente e “comodo”. Per limitante intendo dire che essendo molto facile non spinge a migliorarsi perché quasi “gira da solo”. Con il master invece devo impegnarmi a fondo per riuscire a farci qualcosa.
    Il master l’avevo preso usato perché mi rendevo conto che era al limite delle (o meglio oltre) le mie capacità.
    Ad ogni modo ho iniziato a fare lezioni (il video risaliva alla prima) e il maestro, che comunque è un istruttore federale di terzo livello, mi ha detto di continuare con l’m18.
    Sono io che dopo l’infortunio vorrei passare a qualcosa di più facile e dopo aver letto tutti questi interventi sto seriamente considerando il super shape

Predefinito

scusa se mi permetto , nel canale doce hai postato il video c'è una tipa che scia da paura ...

ecco quello è un livello 7 .....

sicuramente è una che arriva da gare ed è come minimo allenatrice .

Confermi (tale Totta) ?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    scusa se mi permetto , nel canale doce hai postato il video c'è una tipa che scia da paura ...

ecco quello è un livello 7 .....

sicuramente è una che arriva da gare ed è come minimo allenatrice .

Confermi (tale Totta) ?
    Lei non la conosco personalmente. Quello è il canale del maestro cin cui faccio lezione. Nel secondo video c’è il suo socio ovvero il terzo fratello Marsaglia

Predefinito

Straquoto tutto, io sto ancora sciando con dei morbidoni che a occhio e croce saranno meno strutturati dei SS. Dopo una decina di giornate sto iniziando a sentire il bisogno di passare a qualcosa di più strutturato.

Però non è che questo mi impedisca di sciare così (video vecchio ma la sostanza è quella, qui ho un R16 176 cm struttura "media"):
    https://www.youtube.com/watch?v=x4Qs...ature=youtu.be

Senza polemica, mi piacerebbe capire alcune cose.

Nel video postato vedo un buon sciatore di livello 6 "medio" decisamente limitato da uno sci troppo strutturato per le sue capacità (l'M18).

Tuttavia per esperienza posso dire che non è per forza vero che se a uno sciatore del genere metti ai piedi uno sci "giusto" ti dia immediatamente ragione.

Quindi, sebbene la mia idea resti quella che uno sci sovradimensionato sia penalizzante, rimango perplesso.

Per esempio, io ho un'idea abbastanza precisa di cosa significhi, per me, "portare al limite" uno sci, ma secondo me uno che scia come nel video postato è ben lungi dal portare al limite un SS. Eppure lui stesso afferma di "avvertirne" i limiti e avrà senz'altro dei buoni motivi per dirlo.
    Io invece ero un livello 6, pesante e forte fisicamente, ma dopo 3 anni di fermo ed un brutto infortunio alla caviglia, credo di esserermi “involuto” in un livello 5, ed a mio modesto parere l’ i.Race “liscio&lungo” é un po’ troppo performante per un livello 5 non proprio al 100% della forma fisica (che credo comunque corrisponda a +/- la maggior parte degli sciatori di livello medio).

Per quanto mi riguarda non l’ho trovato proprio così semplice ed intuitivo, e francamente credo che per goderselo si debba essere un livello 6 in ottima forma fisica.

Ora, presciistica l’ho fatta, e prevedo di sciare almeno 3 giorni la settimana quest’inverno, quindi confido di riuscire a potenziarmi e prendere confidenza velocemente con i nuovi attrezzi.

Avrei anche intenzione di fare qualche ora con un buon maestro per riuscire a riavere il livello che ho perso.

Spero solo che questo sci non mi sia di impedimento invece che di aiuto in questo...

P.S.: attualmente uso uno scarpone Dalbello con un 110 di flex...qualche esperto sa dirmi se é sufficiente per essere usato con l’ i.Race “liscio&lungo”, perché ho letto che Head lo propone addirittura con un 140 (e nel qual caso non saprei neppure come arrivarci, poiché ho una pianta da 106...?!?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da AsioOtus Vedi messaggio
    Mi pare che tu stia introducendo un argomento molto interessante...da Maestro e divulgatore cosa significa per te portare lo sci al limite?
    Ecco, mi son tirato la zappa sui piedi da solo...

Se arrivi davvero al limite, lo sci non riesce più a mantenere il vincolo col terreno (direi perché si torce troppo), non concludi la curva perché lo sci svincola. Sul duro questo è palese: se c'è neve trasformata molto dura il morbidone lo lascio a casa perché non tiene. Sul morbido càpita più raramente, diciamo che se càpita è davvero perché sei un figo, tipo che hai fatto il piegone secco alla Magri a 60 all'ora.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito Consiglio Head irace / irace pro

110 è veramente troppo morbido se vuoi tirare curve precise con uno sci strutturato in velocità e sul duro.

Il Raptor 140 in verità parte con un flex 130 e si possono aggiungere delle viti par arrivare a 150.

Io lo possiedo e lo trovo il giusto compromesso tra precisione e comodità.

Lo scarpone però dev’essere provato e io mi orienterei sui 130 di flex nel tuo caso.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alebianco Vedi messaggio
    Grazie dell’intervento, permettimi di argomentare meglio quello che ho scritto perché mi sono spiegato male riguardo al super shape: non è che mi sento troppo bravo per quello sci! L’ho usato una volta e l’ho trovato molto divertente e “comodo”. Per limitante intendo dire che essendo molto facile non spinge a migliorarsi perché quasi “gira da solo”. Con il master invece devo impegnarmi a fondo per riuscire a farci qualcosa.
    Il master l’avevo preso usato perché mi rendevo conto che era al limite delle (o meglio oltre) le mie capacità.
    Ad ogni modo ho iniziato a fare lezioni (il video risaliva alla prima) e il maestro, che comunque è un istruttore federale di terzo livello, mi ha detto di continuare con l’m18.
    Sono io che dopo l’infortunio vorrei passare a qualcosa di più facile e dopo aver letto tutti questi interventi sto seriamente considerando il super shape
    Guarda, esistono due scuole di pensiero, tutte e due hanno un senso e probabilmente vanno utilizzate entrambe.

Lo sci più difficile ti obbliga ad essere più preciso, ma al tempo stesso ti impedisce di fare ciò che magari uno sci meno strutturato ti consentirebbe di fare.

Se con lo scione non riesci MAI a portar via una curva carvata dall'inizio alla fine, magari con un minimo di deformazione dello sci, siamo sicuri che questa sia la strada giusta per imparare?

Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe quella di alternare sci diversi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    110 è veramente troppo morbido se vuoi tirare curve precise con uno sci strutturato in velocità e sul duro.

Il Raptor 140 in verità parte con un flex 130 e si possono aggiungere delle viti par arrivare a 150.

Io lo possiedo e lo trovo il giusto compromesso tra precisione e comodità.

Lo scarpone però dev’essere provato e io mi orienterei sui 130 di flex nel tuo caso.
    Hehehehe...bravo...stai parlando proprio dello scarpone che mi piacerebbe indossare...ma purtroppo ho una pianta larga (105/106) e mi hanno detto di non provarlo neppure perché é un 97 sulla carta...😪😪😪 😭😭😭

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Tu sei troppo buono, e non vuoi dirlo .... i limiti non sono nello sci ... quanto ne ha ancora da dare ??? tantissimo ......

Io vedo una sforbiciata ad ogni inizio curva ...

Davvero gli dai un 6?
    hmmm... mi sa che stai commentando la sciata di Wellness!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ULTR@VIOLETTO Vedi messaggio
    Hehehehe...bravo...stai parlando proprio dello scarpone che mi piacerebbe indossare...ma purtroppo ho una pianta larga (106) e mi hanno detto di non provarlo neppure...😪😪😪
    Allora Dalbello o Salomon, oppure Fischer termoformato. Ma devi provare, le cifre sono indicative ma non esclusive.

Predefinito

Tu sei troppo buono, e non vuoi dirlo .... i limiti non sono nello sci ... quanto ne ha ancora da dare ??? tantissimo ......

Io vedo una sforbiciata ad ogni inizio curva ...

Davvero gli dai un 6?
    Mah, non sono così esperto nelle valutazioni ma tendo a sposare l'idea di Jam, livello da 0 a 1000 con il livello 1-4 0-100: 5 da 101 a 400; 6 da 401 a 700; 7 da 701 a 1000.

Lui lo vedo già tranquillamente oltre la "metà classifica", quindi in un intorno di 6,5.

15. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Mah, non sono così esperto nelle valutazioni ma tendo a sposare l'idea di Jam, livello da 0 a 1000 con il livello 1-4 0-100: 5 da 101 a 400; 6 da 401 a 700; 7 da 701 a 1000.

Lui lo vedo già tranquillamente oltre la "metà classifica", quindi in un intorno di 6,5.
    Non ho capito una mazza .... :)

cioè praticamente i ventagli non sono tuti uguali ??

secondo me ci devono essere delle caratteristiche tecniche ben precise

io guardo la coscuma .... e qui non vedo neanche un 6 ..... forse un 5 livello ma non ci siamo con i carichi ad inizio curva

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Non ho capito una mazza .... :)

cioè praticamente i ventagli non sono tuti uguali ??

secondo me ci devono essere delle caratteristiche tecniche ben precise

io guardo la coscuma .... e qui non vedo neanche un 6 ..... forse un 5 livello ma non ci siamo con i carichi ad inizio curva
    Quale video stai commentando?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Quale video stai commentando?
    Il primo della discussione .... aspe ...

questro
    https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2151341

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo 123456789 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri