Consiglio Head irace / irace pro

Alebianco

Member
Ciao a tutti. Chiedo consiglio anche a voi perché vorrei prendere un paio di sci.
Allego video per farvi un’idea sulla mia tecnica: https://youtu.be/NKM_g6zvDdQ
Il video risale alla prima uscita che ho fatto con quelli di preskige a sansicario tre anni fa. Da allora sono migliorato un po’ come tecnica ma purtroppo ho avuto un paio di infortuni al ginocchio. al momento ho un crociato lesionato che deciderò a fine stagione se operare o no.
Adesso ho dei master m18 2016 con cui mi son sempre divertito parecchio. Alla prima uscita di quest’anno con neve morbida e qualche gobba ho faticato un po’, proprio perché non sono fisicamente al 100%.
Volevo affiancare ai rossignol uno sci un po’ più «*facile*». L’anno scorso avevo provato l’irace liscio e mi era sembrato molto facile e divertente.
Non saprei se andare sull’irace o osare con il pro di cui ho sentito parlare benissimo.
Grazie dei consigli!
 
A giudicare dal filmato ho un livello simile al tuo, 184cm x 87kg.
Io ho preso gli Head iRace (non Pro) 175cm e mi trovo benissimo: flessibili il giusto per divertirsi anche su piste sfatte primaverili, tengono bene sul ghiaccio delle piste millerighe.
Probabilmente la versione Pro, più rigida sarebbe stata meno divertente IMHO
 
sicuro, con un crociato lesionato, di voler puntare proprio su un modello slalomeggiante come l'irace (pro o liscio che sia)?

ad ogni modo, se irace dev'essere, secondo me molto meglio il modello senza piastra...
 
I race. Almeno a vedere da come scii nel filmato, con il pro secondo me ti troveresti in difficoltà per la molto maggiore rigidità.
 
A giudicare dal filmato ho un livello simile al tuo, 184cm x 87kg.
Io ho preso gli Head iRace (non Pro) 175cm e mi trovo benissimo: flessibili il giusto per divertirsi anche su piste sfatte primaverili, tengono bene sul ghiaccio delle piste millerighe.
Probabilmente la versione Pro, più rigida sarebbe stata meno divertente IMHO

Grazie. Dimenticavo di specificare che sono 177cm e 81kg.
L’anno scorso ho avuto la possibilità di provare per una giornata l’irace e sono d’accordo con le tue osservazioni. L’ho trovato non eccezionale aumentando la velocità ma anche perché avevo il 170. Nel caso opterei per il 175
 

.

sicuro, con un crociato lesionato, di voler puntare proprio su un modello slalomeggiante come l'irace (pro o liscio che sia)?

ad ogni modo, se irace dev'essere, secondo me molto meglio il modello senza piastra...

Boh! Ho avuto la possibilità di provare l’irace e lo avevo trovato molto facile e divertente ma considero volentieri altre opzioni.
Avevo provato anche l’ispeed non pro e non mi era dispiaciuto affatto. L’idea era di prendere un raggio diverso dal rossignol
Tendenzialmente eviterei di comprare sci senza averli provati
 
I race. Almeno a vedere da come scii nel filmato, con il pro secondo me ti troveresti in difficoltà per la molto maggiore rigidità.

Ah ok, quindi la differenza tre pro e liscio è molto marcata? Inoltre con l’irace avrei la possibilità di spendere molto meno optando per il modello 2018/2019
 
Boh! Ho avuto la possibilità di provare l’irace e lo avevo trovato molto facile e divertente ma considero volentieri altre opzioni.
Avevo provato anche l’ispeed non pro e non mi era dispiaciuto affatto. L’idea era di prendere un raggio diverso dal rossignol
Tendenzialmente eviterei di comprare sci senza averli provati

i.race è sicuramente uno sci facile, soprattutto se si è abituati a un attrezzo più strutturato come M18... al tempo in cui l'ho provato a me non era piaciuto un granché, ma si trattava di gusto personale non legato alla sua "facilità"...

ad ogni modo, il mio ragionamento deriva solo dal fatto che un anno fa mi trovavo più o meno nella tua stessa situazione: possessore di M18 con un crociato lesionato in cerca di uno sci più tranquillo per riprendere confidenza... alla fine mi ero orientato verso un allmountain morbido, largo al centro e con raggio piuttosto ampio... conoscendomi, se avessi scelto uno sci pur facile ma comunque performante (come un irace o un qualche race carve), dopo due piste mi si arebbe chiusa la vena e avrei cominciato a tirare... e volevo assolutamente evitarlo... poi, dopo un mesetto mi sono reco conto che il ginocchio era a posto e sono tornato serenamente ai miei amati M18... e gli allmountain sono a disposizione per le giornate di fresca... alla fine è stata un'occasione per diversificare un po' la rastrelliera...
 
Prova un supeshape, l'irace gli somiglia molto, costa di più, ed è più simile al tuo master, io con un M18 non avrei dubbi ad affiancare un racecarve piuttosto che un altro "mezzo master"
 
i.race è sicuramente uno sci facile, soprattutto se si è abituati a un attrezzo più strutturato come M18... al tempo in cui l'ho provato a me non era piaciuto un granché, ma si trattava di gusto personale non legato alla sua "facilità"...

ad ogni modo, il mio ragionamento deriva solo dal fatto che un anno fa mi trovavo più o meno nella tua stessa situazione: possessore di M18 con un crociato lesionato in cerca di uno sci più tranquillo per riprendere confidenza... alla fine mi ero orientato verso un allmountain morbido, largo al centro e con raggio piuttosto ampio... conoscendomi, se avessi scelto uno sci pur facile ma comunque performante (come un irace o un qualche race carve), dopo due piste mi si arebbe chiusa la vena e avrei cominciato a tirare... e volevo assolutamente evitarlo... poi, dopo un mesetto mi sono reco conto che il ginocchio era a posto e sono tornato serenamente ai miei amati M18... e gli allmountain sono a disposizione per le giornate di fresca... alla fine è stata un'occasione per diversificare un po' la rastrelliera...

Grazie, consiglio preziosissimo. E cosa mi consiglieresti come allmountain? Provarne uno non mi costa niente e sono sicuramente più facili da trovare a noleggio.
E per curiosità sciavi con tutore o senza?
 
Prova un supeshape, l'irace gli somiglia molto, costa di più, ed è più simile al tuo master, io con un M18 non avrei dubbi ad affiancare un racecarve piuttosto che un altro "mezzo master"

Grazie. Il supershape lo avevo provato quando fisicamente ero al mio meglio e mi sembrava un po’ limitante. In effetti dovrei riprovarlo ora
 
Ah ok, quindi la differenza tre pro e liscio è molto marcata? Inoltre con l’irace avrei la possibilità di spendere molto meno optando per il modello 2018/2019

In casa Head i pro hanno le stesse piastre dei modelli race, e la differenza rispetto a quella normale si sente. Rispetto al tuo M18 con il pro cambierebbe di poco il raggio (prendendo il 175), ma avresti sempre uno sci abbastanza rigido sotto. L'I Race pro gira, ma per farlo girare serve comunque sempre spingere. Secondo me ti conviene avere uno sci diverso in rastrelliera come ti suggerivano, e a seconda della giornata e di come ti senti prendi uno o l'altro.

Per tua conoscenza, fra il modello 19/20 e il 18/20 cambia solo la serigrafia.
 
Grazie. Il supershape lo avevo provato quando fisicamente ero al mio meglio e mi sembrava un po’ limitante. In effetti dovrei riprovarlo ora

Sicuramente se spingi un SSS come un m18 lo porti in fretta al limite, ma il bello dell'SSS è che ci puoi sciare rilassato facendo gli archi che fai con il master
 
Grazie, consiglio preziosissimo. E cosa mi consiglieresti come allmountain? Provarne uno non mi costa niente e sono sicuramente più facili da trovare a noleggio.
E per curiosità sciavi con tutore o senza?

ho sciato tutta la stagione con un tutore... e penso che per scrupolo lo utilizzerò anche quest'anno, dato che non mi dava alcun fastidio...


cosa consigliarti di preciso n on saprei... io ho preso un rossignol smash7, ma è stata una scelta dettata da questioni di budget altrimenti non lo avrei mai preso perché in condizioni di pista dura è troppo, troppo morbido... se avessi potuto spendere una cifra più sostanziosa, probabilmente mi sarei orientato sull'experience88..

allmountain di altre case in questi anni ne ho provati pochissimi perciò non saprei proprio darti un suggerimento...
 
Secondo me se prendi un i.race pro prendi uno sci molto simile al tuo M18, se lo prendi "non pro" appena torni a posto ti annoi perché é come avere la Golf GTI e, per andare su un modello più comodo, comprarsi una Golf normale. Io fossi in te allora prenderei in considerazione qualcosa di differente, magari un "cicciotto" per andarci in giro in tutto relax o un bell'allround. Perché in casa Head non provi un magnum 177?
 
Top