cambio da dynastar speed course ti 2009 a sci all round

lyuc

New member
Buongiorno a tutti, sono anni che non scrivo sul forum. come da titolo, vi chiedo la vostra opinione sulla mia intenzione di cambiare sci (i dynastar speed course ti 2009) con uno sci più facile e divertente e meno stancante, dopo purtroppo un incidente che mi ha un po limitato dal punto di vista fisico. Attualmente peso 80 kg, e sono 1,68 mi hanno diagnosticato (oltre le tre ernie alla schiena ecc.ecc.) un argento avanzato che a perso 25 kg negli ultimi anni.La mia filosofia dell'andar per piste e diventata man mano più tranquilla, e cercavo uno sci versatile e poco stancante più che ultra prestazionale, insomma da tenerlo tutto il giorno senza problemi ma al contempo che si possa fare qualche discesa relativamente spedita (10 20 per cento della giornata). Mi interessa ovviamente anche progredire nella tecnica dello sci, ma rimanendo in una sciata tranquilla e non aggressiva. ringrazio a chi avrà pazienza di rispondere, un saluto a tutti.
 
Ciao, io solo un'ernia e una protusione :D, dimagrire è stata la migliore terapia, abbinata a esercizi semplici semplici da fare a casa.

Lo Speed Course TI del 2009 era bello tosto, vecchia concezione, abbastanza putrelloso. Ce l'ho, ormai a fine carriera, e lo uso come sci da sassi. Gran bello sci.

Adesso un all mountain da pista, di spatola appena più morbida rispetto allo Speed, ma cmq sempre strutturato, è il Blizzard Brahma, che puoi trovare in due versioni: centro da 88mm, più polivalente, e da 82mm, più corsaiolo. Li ho provati entrambi, entrambi sono molto validi e mi sono piaciuti. Tengono molto la velocità.

Sempre in casa Blizzard, se vuoi stare su uno sci da pista, ma da neve più smossa, meno impegnativo e stancante e più giocoso, puoi vedere il Bushwacker, 88mm, stesse geometrie del Brahma, ma senza doppio strato di Titanal. Tiene meno la velocità rispetto a quest'ultimo. E' relativamente leggero, c'è chi lo monta con gli attacchini per pellate non impegnative. Adatto anche a fp. Ma è su gobbe, smosso, piste sfatte del pomeriggio e bordo pista che dà il meglio. Io ce l'ho e se devo trovare un termine per definirlo, direi senza dubbio "godurioso".
 
Dato che stai usando Dynastar, allora potresti restare con quella casa, e prendere lo speed zone 12 ti. Ti posso garantire che è uno sci di una leggerezza e maneggevolezza incredibile. Io ho caratteristiche simili alle tue e ho preso il 174; se poi lo lasci andare a velocità allegra e curve a medio raggio, è veramente piacevole e mai stancante. (In giro si trovano quelli della passata stagione ad un prezzo ragionevole.)
 
grazie 1000, con gli speed course mi sono trovato benissimo, ma ora sono troppo per me , provo a cercare se li trovo grazie
 
Ciao, io solo un'ernia e una protusione :D, dimagrire è stata la migliore terapia, abbinata a esercizi semplici semplici da fare a casa.

Lo Speed Course TI del 2009 era bello tosto, vecchia concezione, abbastanza putrelloso. Ce l'ho, ormai a fine carriera, e lo uso come sci da sassi. Gran bello sci.

Adesso un all mountain da pista, di spatola appena più morbida rispetto allo Speed, ma cmq sempre strutturato, è il Blizzard Brahma, che puoi trovare in due versioni: centro da 88mm, più polivalente, e da 82mm, più corsaiolo. Li ho provati entrambi, entrambi sono molto validi e mi sono piaciuti. Tengono molto la velocità.

Sempre in casa Blizzard, se vuoi stare su uno sci da pista, ma da neve più smossa, meno impegnativo e stancante e più giocoso, puoi vedere il Bushwacker, 88mm, stesse geometrie del Brahma, ma senza doppio strato di Titanal. Tiene meno la velocità rispetto a quest'ultimo. E' relativamente leggero, c'è chi lo monta con gli attacchini per pellate non impegnative. Adatto anche a fp. Ma è su gobbe, smosso, piste sfatte del pomeriggio e bordo pista che dà il meglio. Io ce l'ho e se devo trovare un termine per definirlo, direi senza dubbio "godurioso".

Scusami Blizzy, ma gli attacchi dei bushwacher si prendono a parte, non gli ho mai visti montati su tali sci in foto e per un uso quasi prettamente pista per 80 kg e per 1,68 di altezza quali andrebbero presi? grazie
 
Scusami Blizzy, ma gli attacchi dei bushwacher si prendono a parte, non gli ho mai visti montati su tali sci in foto e per un uso quasi prettamente pista per 80 kg e per 1,68 di altezza quali andrebbero presi? grazie

Da 12 o 13 din. Io ho montato i Marker Squire 11, ma sono 70 kg, e peraltro non avevo scelta.
Qui li trovi nudi a buon prezzo https://www.cattisport.com/prodotto-375883-Blizzard-Bushwacker-(flat)-19-20.html
Qui invece li puoi valutare con proposte di attacchi diversi https://www.ekosport.it/blizzard-bushwacker-20-marker-11.0-tcx-black-anthracite-20-p-M00069722.html
 
ciao, grazie della risposta ma per me che non arrivo a 1.70 immagino che vada meglio la misura di 1,68? oppure con il roker che hanno va bene pure il 1,73 secondo te? in fondo ho sempre sciato in 1.72, ma non conosco questa tipologia di sci. Anni fa, ma parecchi, provai un brama 88 a predazzo, ma se mi dici che questo e meno impegnativo, penso che faccia al mio caso. unico dubbio come dicevo, è l'altezza dello sci. Grazie per la pazienza buona giornata
 
ciao, grazie della risposta ma per me che non arrivo a 1.70 immagino che vada meglio la misura di 1,68? oppure con il roker che hanno va bene pure il 1,73 secondo te? in fondo ho sempre sciato in 1.72, ma non conosco questa tipologia di sci. Anni fa, ma parecchi, provai un brama 88 a predazzo, ma se mi dici che questo e meno impegnativo, penso che faccia al mio caso. unico dubbio come dicevo, è l'altezza dello sci. Grazie per la pazienza buona giornata

173 minimo sindacale, vai tranquillo, se poi arrivi da uno Speed Ti, non puoi scendere di misura. Il rocker è poco accentuato, quasi non si sente. L’ho pure io in quella misura, che sono alto 171, e son quasi pentito di non aver preso il 180. Si gestisce tranquillamente anche lungo, anzi, tiene meglio in velocità, senza perdere nulla in agilità. Io ho provato il Brahma da 180 ed è un missile, ci fai veramente di tutto. Il Bush è ancora più giocoso.
 
Top