Pagina 42 di 81 PrimoPrimo ... 323334353637383940414243444546474849505152 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 616 a 630 di 1212

Discussione: Post Ufficiale METEO-INVERNALE 2019/2020

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da kiara82 Vedi messaggio
    Io alle proiezioni ci credo poco .... si chiama fantameteo
    Kiara, il vortice polare messo così, quell'altra pressione messa in quel modo, a me, che non sono nessuno, mi fanno presagire un febbraio altopressorio.

Se ci va bene avremo uno stratwarming tra un mesetto, come negli anni passati.
    Ne guadagneremmo un Marzo più dinamico? Troppo poco, troppo tardi

L'arco Alpino ha avuto la fortuna di avere le passate di novembre e dicembre, che hanno sistemato la stagione per chi scia in pista.

Peraltro, stando al calendario (non ho mai condiviso la questione de "l'inverno metereologico") le uniche passate decenti sono occorse tutte in autunno.

Ma non si scia solo sulle Alpi: in tutto Appennino, quest'anno, non c'è mai stata neve ( a nulla servirà l'asfittica passata di domani) e la situazione é francamente drammatica.

Quindi, rinnovo l'analisi: quest'inverno, per me, fa schifo.

Predefinito

Andando a vedere nell'almanacco storico metereologico si può leggere il trend riguardo la porta atlantica Chiusa, è molto più riccorrente rispetto al passato nei nostri inverni a partire dalla fine degli anni 80 inizi anni anni 90 da lì è stato un exaletion verso inverni sempre più brevi, miti e siccitosi con picchi inconsueti specie dagli anni 2000 ai nostri giorni...e in più anche sull'europa dell'Est si è andata consolidando via via una figura atmosferica di HP Sub tropicale fuori stagione rispetto all'anticiclone russo siberiano presente nel passato che portava da quelle latitudini fino a noi e in tutt'europa i suoi impulsi gelidi da freddo recoord ed è anche per questo che i cuscinetti freddi in pianura padana sono diventati via via poco proficui e duraturi ai fini sia termici che nevosi l'aria fredda proveniente dai Balcani spesso proviene dal Nord Atlatico e di origine Marina e non basta, perché una volta richiusa la porta da Nord via Balcani come accadrà nei prossimi giorni per l'approssimarsi dell'ennesima risalita e divagazione verso est della HP sub tropicale, la possibilità di nevicate e freddo andrà scemando, per il rimescolamento dell'aria fredda con aria più mite proveniente da sud e dal mediterraneo....e quindi dell'alta pressione Russo Siberiana cioè il gelo dei vecchi inverni europei neanche l'ombra in pieno inverno neanche quest'anno....!!! mo se tutto questo rappresenta un trend normale, o di riscaldamento antropico, indotto o naturale questo io non lo so, ma ad oggi risulta essere un anomalia chiara ed evidente per gli esperti del clima, la mia domanda è, perché la circolaziome atmosferica presenta questo tipo di alterazioni?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Forse è già stata riportata o forse no...legge universale meteo...
    Il tempo, il cul e i siori i fa sempre quel che vol lori.

5. Lo skifoso Slowcarver ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Kiara, il vortice polare messo così, quell'altra pressione messa in quel modo, a me, che non sono nessuno, mi fanno presagire un febbraio altopressorio.

Se ci va bene avremo uno stratwarming tra un mesetto, come negli anni passati.
    Ne guadagneremmo un Marzo più dinamico? Troppo poco, troppo tardi

L'arco Alpino ha avuto la fortuna di avere le passate di novembre e dicembre, che hanno sistemato la stagione per chi scia in pista.

Peraltro, stando al calendario (non ho mai condiviso la questione de "l'inverno metereologico") le uniche passate decenti sono occorse tutte in autunno.

Ma non si scia solo sulle Alpi: in tutto Appennino, quest'anno, non c'è mai stata neve ( a nulla servirà l'asfittica passata di domani) e la situazione é francamente drammatica.

Quindi, rinnovo l'analisi: quest'inverno, per me, fa schifo.
    caro Lei, le ricordo il 2012. annata molto simile all'attuale ,ma senza lo snowember. disastro al nord ed al sud.
    poi verso il 24 gennaio nevicò bene in Abruzzo
    poi dal 5 febbraio snowgeddon con 3 metri di neve in Abruzzo, strade chiuse....ma impianti funzionanti per chi era riuscito ad entrare in quel buco spazio-temporale D
    nel resto d'Italia margherite .

ora cosa Le impedisce di ipotizzare una replica?

ma se reading, il centro di calcolo no.1 al mondo dice che dopo i 5 giorni le previsioni si fanno con una monetina, perché rompersi la testa oggi venerdì 17 gennaio?

intanto domani mi prendo 'sta nevicata epica....
    Ultima modifica di arslonga; 17-01-2020 alle 10:17 PM.

Predefinito

Sulle Orobie sta facendo la migliore nevicata da inizio stagione sotto i 1500 metri!

Migliorerà sicuramente piste e paesaggi!

In quota 20 cm sono fattibili, forse anche di più, decisamente meglio rispetto alle previsioni!

8. Skife per Falketto:

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da arslonga Vedi messaggio
    caro Lei, le ricordo il 2012. annata molto simile all'attuale ,ma senza lo snowember. disastro al nord ed al sud.
    poi verso il 24 gennaio nevicò bene in Abruzzo
    poi dal 5 febbraio snowgeddon con 3 metri di neve in Abruzzo, strade chiuse....ma impianti funzionanti per chi era riuscito ad entrare in quel buco spazio-temporale D
    nel resto d'Italia margherite .

ora cosa Le impedisce di ipotizzare una replica?

ma se reading, il centro di calcolo no.1 al mondo dice che dopo i 5 giorni le previsioni si fanno con una monetina, perché rompersi la testa oggi venerdì 17 gennaio?

intanto domani mi prendo 'sta nevicata epica....
    Anche nel 1985... se è per questo.

Solo che non si vedono segnali premonitori... che nel 2012 e anche nel 2018 (che tanti dimenticano) si vedevano eccome.

AGGIUNGO: ho fatto quelle considerazioni ieri sera ben consapevole che c'era la perturbazione di oggi, che sta portando due fiocchi anche nei miei limitati paraggi.... tuttavia siamo abituati a ben altro.

Al momento, sembra che l'Hp la farà da padrone anche nelle prossime settimane, quindi...

Poi che dirti, ho esposto le mie considerazioni, ma sono il primo a voler esser smentito dai fatti.
    Ultima modifica di MAXINMARE; 18-01-2020 alle 08:29 AM.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Dolomiti saltate
    Appenino tosco emiliano leggerissima spruzzata
    A Bologna diluvio

Utile, grazie ...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Dolomiti saltate
    Appenino tosco emiliano leggerissima spruzzata
    A Bologna diluvio

Utile, grazie ...
    Ho letto questo post, ho fatto un giro nelle webcam dolomitiche e nevica a fiocconi, che sta a dire!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Ho letto questo post, ho fatto un giro nelle webcam dolomitiche e nevica a fiocconi, che sta a dire!
    Boh, Alta badia, Alta Pusteria ed Ampezzano nada.
    Altrove non ho guardato

Predefinito

Io ho avuto un buon fattore c... imminenti tre giorni a Sulden (decisi a novembre in base ai miei calcoli probabilistici), dalle webcams è nevicato e sta nevicando. In base alle previ di ieri puntavo ai 5, credo che siano ampiamente superati!
    Prendiamo quello che viene viste le cartine meteo agghiaccianti!

Predefinito

E sei in pole position......

18. Lo skifoso 66luca ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    E sei in pole position......
    Direi di sì...

Predefinito

Io sono a Mantova e piove di brutto, non si vede un brandello di cielo libero. Webcam mi dicono che al passo san pellegrino nevica a fiocconi

Pagina 42 di 81 PrimoPrimo ... 323334353637383940414243444546474849505152 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri