Pagina 24 di 91 PrimoPrimo ... 14151617181920212223242526272829303132333474 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 346 a 360 di 1362

Discussione: Post Ufficiale METEO-INVERNALE 2019/2020

Predefinito

un sito affidabile per il vento? che per domani alcuni siti mi mettono 50/60 km/h altri 20..

Predefinito

Io mi sono sempre trovato bene con Windfinder
    https://www.windfinder.com

3. Skife per Childerique:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Windfinder è parecchio rivolto alla meteo mare per gli sport nautici, pertanto le stazioni in area montana non sono moltissime e soprattutto vanno monitorate col superforecast in base all'esperienza passata sulla propri zona.
    Mi spiego meglio, windfinder è agganciato a vari LAM su diversa scala, ed ha anche una sezione 'sperimentale' superforecast che se noterete dà previdioni diverse rispetto all'emissione base.
    La superforecast credo sia basata su modelli su micro-scala che tentano di tenere conto addirittura delle orografie locali, pertanto windfinfer stesso spiega che la superforecast va considerata solo dopo aver fatto una lunga osservazione passata nella propria zona, confrontando previsione e realtà, al fine di stabilire se per la propria zona è meglio affidarsi alla super-forecat oppure all'emissione base.

Per il vento in montagna io consiglio LAMMA rete toscana alla sezione modellistica. Giocando con i vari modelli che vengono proposti.

6. Lo skifoso Vettore2480 ha 2 Skife:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Ma sì, guardate i modelli, anche Meteociel nella pagina Italiana/GFS vi fa vedere il vento

https://www.meteociel.fr/modeles/gfs...t-moyen/3h.htm

Tanto oggettivamente il vento con precisione su una località, lo sai con 36-48 ore massimo di anticipo e spesso 3-6h di anticipo o ritardo di vento, ti fanno la differenza; ma questa precisione ce l'hai veramente a ridosso della data

Predefinito

Quando devo decidere se e quando sconfinare a Zermatt, da diversi anni ormai guardo Windfinder e l'ho sempre trovato affidabile nella previsione di 24/48h sui rilevamenti di Klein Matterhorn e di Testa Grigia, e non solo per il vento ma anche per le temperature.
    Non sapevo che le sue previsioni fossero rivolte soprattutto alle localita' sul mare.
    Grazie per la segnalazione.

Predefinito

Il problema dell'imprevedibilità del vento in montagna è talmente spinoso che nemmeno i gestori dell stazioni più evolute riescono a sapere la sera prima se potranno operare o meno il giorno dopo.
    Bastano pochi gradi di diversa angolazione per trasformare tormente in bonacce...

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Consiglio spassionato....fatevi meno seghe mentali e andate a sciare

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da VIGGHE Vedi messaggio

Amen.

ps.
    Saluti dal mio ufficio

(dove mi sberleffano anche i biglietti di auguri dei fornitori...)

14. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da VIGGHE Vedi messaggio
    Però non mi pare che quelle che sciano in foto stiano vivendo esattamente il venerdì da leoni...

Predefinito

La carta da te postata random non vuol dire caldo a frotte, non vanno guardati solo i colorini; date sempre un occhio anche alle temperature al geopotenziale di 850 hpa prima di farvi prendere dallo sconforto.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	gfs-1-84.png
Visite:	305
Dimensione:	42.5 KB
ID:	71481

classica situazione di blocco ad ovest con spifferate fredde dai balcani. Tradotto; ottime minime notturne e anche massime ridotte per via della scarsa insolazione dicembrina. Ancora più tradotto; ciò che vogliono gli operatori sciistici in questo periodo dell'anno. Per la pauda aspettiamo il solito periodo prolifero degli ultimi anni, quello da metà Febbraio a metà Marzo circa.

17. Skife per neve94:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da neve94 Vedi messaggio
    La carta da te postata random non vuol dire caldo a frotte, non vanno guardati solo i colorini; date sempre un occhio anche alle temperature al geopotenziale di 850 hpa prima di farvi prendere dallo sconforto.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	gfs-1-84.png
Visite:	305
Dimensione:	42.5 KB
ID:	71481

classica situazione di blocco ad ovest con spifferate fredde dai balcani. Tradotto; ottime minime notturne e anche massime ridotte per via della scarsa insolazione dicembrina. Ancora più tradotto; ciò che vogliono gli operatori sciistici in questo periodo dell'anno. Per la pauda aspettiamo il solito periodo prolifero degli ultimi anni, quello da metà Febbraio a metà Marzo circa.

Diciamo che le Alpi da est a ovest sono a posto da 45 giorni, e lo sono oggettivamente per i prossimi 2 mesi!!

Frignare perché è prevista scaldata tra 4 giorni mi sembra fuori luogo specialmente se si ha una settimana bianca prenotata sulle Alpi, ogni riferimento a forumer ansiosi è totalmente voluto.
    Quindi meno seghe veramente!
    Da che mondo è mondo, ogni tanto la scaldata passa. Se passa come è ora la situazione sulle Alpi, che problema c'è?

L'Abruzzo e l'Appennino centrale vedranno qualcosa nei prossimi giorni (v. carta di Neve94) anche se come dice MAXINMARE di là nel topic, non si parla di accumuli esagerati... l'Adriatico non è l'Atlantico e per quanto freddo possa fare, di umidità ne raccoglierà pochina.
    Ma almeno vedono qualcosa...

Problemi seri rimangono in Appennino settentrionale, che a malapena avrà 4-5 gg (da domani) di termiche per sparare, sopra la fanga e l'erba rimasta dopo perturbazioni tropicali.
    Dato il tipo di frequentazione di queste località, altro anno da cacciar via.

19. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Appena rientrato dalla Val Badia.

Neve eccezionale e piste fantastiche!
    Parecchia gente, ma lo avevo messo in conto!

21. Skife per Leonard:

Predefinito

So solo che in Civetta si scia da Dio e che il Vecchio di Coi ha detto di non preoccuparsi....ne arriverà tanta, ma proprio tanta. Son cinque anni che lo conosco e non ne sbaglia una, meglio di tutti i siti di meteo.

23. Lo skifoso Sperem ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    So solo che in Civetta si scia da Dio e che il Vecchio di Coi ha detto di non preoccuparsi....ne arriverà tanta, ma proprio tanta. Son cinque anni che lo conosco e non ne sbaglia una, meglio di tutti i siti di meteo.

Gli anziani di paese ne sanno una più del diavolo

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Diciamo che le Alpi da est a ovest sono a posto da 45 giorni, e lo sono oggettivamente per i prossimi 2 mesi!!

Frignare perché è prevista scaldata tra 4 giorni mi sembra fuori luogo specialmente se si ha una settimana bianca prenotata sulle Alpi, ogni riferimento a forumer ansiosi è totalmente voluto.
    Quindi meno seghe veramente!
    Da che mondo è mondo, ogni tanto la scaldata passa. Se passa come è ora la situazione sulle Alpi, che problema c'è?

L'Abruzzo e l'Appennino centrale vedranno qualcosa nei prossimi giorni (v. carta di Neve94) anche se come dice MAXINMARE di là nel topic, non si parla di accumuli esagerati... l'Adriatico non è l'Atlantico e per quanto freddo possa fare, di umidità ne raccoglierà pochina.
    Ma almeno vedono qualcosa...

Problemi seri rimangono in Appennino settentrionale, che a malapena avrà 4-5 gg (da domani) di termiche per sparare, sopra la fanga e l'erba rimasta dopo perturbazioni tropicali.
    Dato il tipo di frequentazione di queste località, altro anno da cacciar via.

Io non ho paura per la mia settimana bianca, di neve ne ha scaricata un secchio....sono preoccupata per il clima....il freddo dove sta? E quei begli inverni nevosi e freddi di cui mi parlava mia nonna?

Pagina 24 di 91 PrimoPrimo ... 14151617181920212223242526272829303132333474 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri