Post Ufficiale METEO-INVERNALE 2019/2020

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elly84

Well-known member
ma dove siete tutti???? al secondo giorno di inverno metereologico e la discussione non è ancora aperta???
Io vi posto le Tendenze stagionale dei bravi ragazzi di Reggio Emilia Meteo http://www.reggioemiliameteo.it/previsioni-stagionali-inverno.php

COMMENTO ALLE PREVISIONI STAGIONALI
Emesso il 1/12/2019, Dr. Andrea Bertolini PhD

Premessa: Le previsioni stagionali per l'inverno di ReggioEmiliaMeteo sono prodotte al solo fine di ricerca. Il modello viene migliorato ogni anno ma le indicazioni fornite potrebbero risultare errate.

Configurazione: secondo il nostro modello l’inverno 2019-2020 sarà caratterizzato da pressione sotto la media su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale. Più frequenti della norma dovrebbero invece risultare le aree anticicloniche alle latitudini polari.

Temperature: sotto la media su Gran Bretagna, l'Europa centro-orientale al di sopra dei 48-50° N, Scandinavia e Russia europea. Anomalie di segno opposto sono attese su Penisola Iberica, Italia centro-meridionale, Balcani e Turchia. Nel Nord Italia sono previste temperature sotto la media sul Piemonte e lungo la catena alpina, sostanzialmente nella norma sulle pianure del Nord-Est e sull’Emilia Romagna.

Precipitazioni: superiori alla media su Penisola Iberica, Italia centro-settentrionale e Balcani. Inferiori alla norma su Scozia, repubbliche baltiche, Finlandia e Norvegia. Sul Nord Italia si prevede un inverno con precipitazioni oltre la norma, con scarti più sensibili su basso Piemonte, Liguria, Lombardia orientale, Trentino e Veneto.

Indicazioni per l'Emilia: il modello prevede precipitazioni superiori alla norma (circa +20 %) e temperature sostanzialmente in linea con la media 1981-2010.
 
Meteo morris sta facendo gli scongiuri per un Northern Stau,che per noi vorrebbe dire SGOMBRO,spero se la prenda in saccoccia!!!! Maledetto!
 
Oggi è Santa Bibbiana .. da previsioni mercoledì giovedì venerdì rischio zero termico a 3.000 mt e nei prossimi 15 gg (per quel che contano le previsioni oltre 4 gg) zero eventi nevosi degni di nota.
L'inverno metereologico comincia proprio con buoni auspici eh?
C'è di buono che se smette di piovere le allerte alluvionali dovrebbero rientrare.
 
Oropa ... mi sembra che qualche scarica si sia avvicinata ai tetti
256622-stazionemonte.jpg


Chi la tiene ferma questa neve con esposizione a sud e zero termico a 3000m? La cima è a circa 2300-2400 ...

Unica soluzione è NON DISSEPPELLIRE le strutture da quella che è caduta dal cielo...
256623-cabinoviapartenza.jpg
 

.

Indicazioni per l'Emilia: il modello prevede precipitazioni superiori alla norma (circa +20 %) e temperature sostanzialmente in linea con la media 1981-2010.

Sic est.
Si apre il 1 dicembre in Appennino con prp abbondanti.

come le temperature! :(

Lavata equatoriale fino a 1800m direi
 
Mentre il gelo si sta intensificando in tante aree europee e extra Europee, l'Italia permane solo sfiorata dal gelo e un primo impulso gelido artico e' in transito in questo inizio di settimana, appena ad est della Penisola Italiana, con solo flessioni termiche parziali, se pur con arrivo di abbassamenti nelle minime.Nuovo disturbo depressionario a meta' settimana se pur relativo per avvicinamento di cut-off Mediterraneo. Solo verso il 10 del mese probabile primo arrivo di fronte freddo piu' diretto dal Rodano, con neve a quote basse.

79190345_10216666831757315_7330028084864745472_n.jpg
 
Oggi in montagna e nelle Dolomiti tempo bello. Oggi è il 2 dicembre, Santa Bibiana, giorno di marca "come fa a Santa Bibiana fa 40 giorni e una settimana". Quindi niente neve fino al 20 gennaio circa. In genere Santa Bibiana non sbaglia.
 
Chiedi un po' in giro e soprattutto ai montanari, cosa pensano di Santa Bibiana. Senz'altro meglio di molti siti meteo. Comunque non preoccuoparti, neve ce n'è e poi possono spararci sopra, le condizioni ideali per la pista.
 
Chiedi un po' in giro e soprattutto ai montanari, cosa pensano di Santa Bibiana. Senz'altro meglio di molti siti meteo. Comunque non preoccuoparti, neve ce n'è e poi possono spararci sopra, le condizioni ideali per la pista.

Io quella la priverei della santità.... grandissime strizzate ai cocomeri ogniqualvolta la sento nominare. Solo Mercalli porta più sfaiga[emoji33]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top