[skialp] Giro ad anello della Cima Stotz! Stesse cime ma da altre prospettive!

4 Dolomiti

Well-known member
Buongiorno a todos..
Eccomi con il primo report scialpinistico della stagione!

Vista la bella giornata di sabato non potevo non approfittarne e quindi mi sono diretto in Val Senales con l'idea di salire la Punta Oberettes.
Raggiunti i Masi Kofler (poco prima di Maso Corto) vedo che, sull'altro lato della starada ci sono alcuni skialper pronti a partire ed immagino che stiano andando a fare la Cima Stotz. Si parte bordo strada, e poi risalendo la prima parte della Valle di Lagaun, si devia a dx e si raggiunge questa comoda cima. Un pò la classicona della zona per le prime uscite di stagione!

Decido di fermarmi e salire anche io da questa.. infondo avrei sempre l'alternativa della più bella ed impegnativa Cima Saldura! In ogni caso devo anche fare i conti con i meteo, ed infatti è per questo che mi sono fermato. Per avere un eventuale piano B in considerazione del freddo e del forte vento da NO che hanno previsto!
Non farò la Oberettes ma almeno ho 2 opzioni da giocarmela..

Mi preparo al volo e parto anche io. La prima parte è in comune per tutti.. si segue la forestale che sale tra il bosco fino ad arrivare all'inizio dove si apre della Valle di Lagaun!
Arrivato a questo punto, decido di non seguire più le tracce che salgono a DX verso la Stotz ma di proseguire in falsopiano risalendo tutta la valle! L'ambiente è davvero straordinario e volevo vedere da vicino le condizioni della Saldura e della Punta di Lagaun che ho proprio difronte!
Arrivato alla base capisco che sono davvero cariche di neve, esposte al sole già da qualche ora ed il primo risalto è parecchio ripido.. Non vedo nemmeno traccie vecchie quindi decido di "non rischiare" e devio a DX continuando a battere traccia risalendo tutto il versante fino a raggiungere la cresta. Dalla cresta ho puntato le punte dei miei Blizzard verso SUD ed ho raggiunto la cima Stotz.

Si, la classicona easy della zona. Ma l'ho raggiunta facendo un bel giro ad anello in un ambientone straordinario!!
Poi sono sceso da quella che sarebbe la salita classica, canonica, relazionata ovunque!
I primi 100mt di crosta assassina di neve ventata, poi una goduria totale! Polvere e ancora polvere su fondo bello compatto!

Ecco alcune foto e video


ameno boschetto che accompagna la prima parte della salita


ambientone straordinario della Valle di Lagaun


uno sguardo indietro verso la Val Senales


la Punta di Lagaun, davvero maestosa passandoci sotto!


la mia traccia e la solitudine


non sarò un cazz di geometra ma beccatevi che capolavoro.. HIHIHI




arrivato sul crinale scatto una bella foto alla Punta di Lagaun e Saldura


ed infine due foto verso la Val Senales, PallaBianca, Punta di Finale, gli impianti della Grawand ecc..ecc..


 
Ammazza che giornata! Bello, bello :D

Ma come, non ti ricordi più?
Ne avevi già fatto uno qualche settimana fa, sullo Stelvio HIHIHI

Eh si, giornatina fotonica! Un pò di freddo e vento all'inizio della vallata quando ero ancora in ombra ma poi al sole la situazione è migliorata!

ah si è vero, non mi ricordavo..

Tra i weekend di brutto tempo, i weekend con mio figlio ecc.. ultimamente ho fatto solo qualche "gitarella" qui in zona e poi per il resto su e giù in pista a mo di criceto! :D
Ma per essere solamente il 1° dicembre non mi lamento.. avrò già fatto una 20ina di sciate quindi.. :D
 
Oggi tragedia a Cima Stotz:

Volevo capire se è una cima oggettivamente pericolosa oppure se la vittima è stata solamente molto sfortunata.
Che ne pensa chi conosce la zona?

@Fabio io sono stato su na 15ina di giorni fà..
volevo portare un amico a fare una gita semplice (e sicura) ma onestamente ne è uscita la peggior uscita skialp della mia "carriera".. poca neve (toccato anche qualche sasso) e brutto tempo.

Nello specifico non ho idea dove possa essere andato questo scialpinista dell'articolo, ma al Cima Stotz è oggettivamente sicura come gita. E' un piccolo panettone che dal versante della Val di Lagaun non presenta mai pendenze sostenute..
Piuttosto mi vien da pensare che magari lo skialper sia stato molto sfortunato che è venuta giù dai ripidi versanti nord (destra orografica) proprio all'inizio della spianata dove un pò si allarga la valle.. altrimenti non me lo spiego. Soprattutto per la poca neve appunto..
 

.

@Fabio qui nell'articolo parla della Punta di Lagaun.. onestamente lo trovo più plausibile


il percorso di salita lo si intuisce nella seconda foto del report qui sopra..
si sale i ripidi pendii a sx (quelli in ombra) per poi immettersi verso dx nel vallone/catino superiore.. quello soleggiato. Poi si prosegue verso la Lagaun a dx oppure più avanti verso la Saldura.
La valanga era circa a 2900mt quindi mi viene da pensare che fosse ancora su nel vallone sopra.. non so, magari era andato in qualche canale o su pendenze più ripide a cercare neve buona..
peccato..
 
E come potrebbe essere n fatto di pericolo valanga Coma Saldura domani ? Ci sono temperature assurde anche in quota?
E cima stotz?
 
E come potrebbe essere n fatto di pericolo valanga Coma Saldura domani ? Ci sono temperature assurde anche in quota?
E cima stotz?
sorry @Fabio, vedo il messaggio solo ora..

ma a dire la verità, pure se l'avessi visto l'altro giorno non avrei saputo risponderti.. sarà dai primi giorni di marzo che non tocco gli sci (e non li tocco nemmeno più a meno di programmi clamorosi) e di conseguenza mi sono anche abbastanza disinteressato su tutto quello che ci ruota attorno.. condizioni, quantità neve, bollettini ecc..
Sono focalizzato sulla MTB quindi skialp quest'anno l'ho accantonato presto..
 
Top