[Review] Lange Freetour 130 XT (mv)

forwardmount

Well-known member
"-usura; ho già visto molte foto su TGR ma anche l'esperienza con i mercury non mi fa saltare di gioia: purtroppo il grilamid si sfalda/rovina molto facilmente. Finchè si tratta di rovinare grafiche/serigrafie non ci son problemi, spero di non trovarmi con squarci/bugne o altri danni seri."


maledette ste ***** di plastiche light, sembrano usciti da un noleggio in qualche stazione sciistica dell'europa dell'est, 10 uscite se va bene...e manco li ho ramponati ancora, qualche passettino su cresta/roccia e del portage...entro fine stagione sparirà la scritta "LANGE" probabilmente.

PESO= CREDIBILITA'
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-12-01 at 21.38.58.jpg
    WhatsApp Image 2019-12-01 at 21.38.58.jpg
    136.1 KB · Visualizzazioni: 382
  • WhatsApp Image 2019-12-01 at 21.40.07.jpg
    WhatsApp Image 2019-12-01 at 21.40.07.jpg
    75.1 KB · Visualizzazioni: 373
  • WhatsApp Image 2019-12-01 at 21.41.44.jpg
    WhatsApp Image 2019-12-01 at 21.41.44.jpg
    136.5 KB · Visualizzazioni: 373
Ultima modifica:
mi ero dimenticato che anche si sale con sti scarponi, intendevo rigidità laterale

grazie, quindi hanno subito un altro punto a favore per quanto mi riguarda

per le solette è una disperazione, non ne trovo una decente
purtroppo il tuo link fa fatica a caricarlo, ma lo salvo
 
occhio che il mio link non è per solette.

se non trovi le superfeet (son le più usate) qualunque soletta su misura va bene
 

.

Mi accorgo di aver omesso un punto abbastanza importante sul fit e sulla calzata.

So che alcuni qui nel forum avevan parlato di serie difficoltà ad entrare nella scarpa. Devo dire che, come sempre, la prova in negozio così-per è poco significativa anche da questo punto di vista perchè in negozio zero problemi (temperature di Ottobre non rappresentative).

Calzarli (anche con temperature rigide) posso dire che non mi da grandi problemi (anche se è di sicuro più macchinoso di mettersi su dei cabrio con scarpette wrap come ho fatto per tutti questi anni).

Per uscirci invece ho deciso di tenere su la scarpetta: in primo luogo mi è più facile e se non altro è abbastanza comodo visto che io tolgo sempre e comunque le scarpette a fine giornata per asciugarle: tra farlo al parcheggio e farlo a casa a mano c'è poca differenza.
 
Grazie della precisazione, oltre al delta economico anche la calzata era fattore importante e con i lupo spero di aver scelto giusto.
In casa al mattino la famiglia si riunisce per gioire dei miei dolori e contorcimenti quando metto le scarpe da pista :D
 
Per un uso prevalente in pista con sci da pista (60%) e 30% fuoripista con impianti e rare scialpinistiche (10%) come ti sembrano? Ok la scarpa è giusta o meglio andare altrove?
Grazie per le informazioni è uno scarpone che sto tenendo sottocchio.
 
è un'ottima scelta secondo me, tenendo conto che da quest'anno lange parla anche di un 140.
http://www.lange-boots.com/product/xt-free-promodel-low-volume

io l'ho provato in negozio e non ho notato sta gran differenza coi miei però magari sul campo la differenza si nota.

mi ero documentato molto anche su TGR e altri forum anglofoni e ho potuto leggere di gente che magari montando le suole DIN alpine li usava tutto il tempo, anche per dirigere allenamenti/stare in pista tutto il giorno (eran maestri o allenatori)...quindi insomma un one-boot-quiver.

io, più per sensibilità e conformazione della mia gamba che per chissà che potenza, ho sentito davvero il bisogno del booster...secondo me il booster o qualunque strap che non sia il velcro di serie migliora un sacco la qualità del flex, magari aiuterebbe anche chi come te andrebbe a usarli prevalentemente in pista.
 
Per un uso prevalente in pista con sci da pista (60%) e 30% fuoripista con impianti e rare scialpinistiche (10%) come ti sembrano? Ok la scarpa è giusta o meglio andare altrove?
Grazie per le informazioni è uno scarpone che sto tenendo sottocchio.

Io uso l’arancione da 110 come scarpone unico e mi trovo molto bene anche in pista; meglio, tanto per fare un esempio, che con i vecchi Alltrack 120 Rossignol.
Aggiungo che peso più di 90 kg e che il mio livello è decisamente inferiore al vostro; lo uso in pista, fuori e per facili pellatine con dislivello massimo 700 d+ ... anche se tutto sommato il vero limite per il dislivello é lo scarso allenamento
 
"-usura; ho già visto molte foto su TGR ma anche l'esperienza con i mercury non mi fa saltare di gioia: purtroppo il grilamid si sfalda/rovina molto facilmente. Finchè si tratta di rovinare grafiche/serigrafie non ci son problemi, spero di non trovarmi con squarci/bugne o altri danni seri."


maledette ste ***** di plastiche light, son così pestati che sembrano usciti da un noleggio in qualche stazione sciistica dell'europa dell'est, 10 uscite se va bene...e manco li ho ramponati ancora, qualche passettino su cresta/roccia e del portage...entro fine stagione sparirà la scritta "LANGE" probabilmente.

PESO= CREDIBILITA'


volevo citare il post originale, ho finito per modificarlo.

chi ha letto ha letto, per il resto confermo le bestemmie
 
Pian piano avvicinandomi a 25/30 uscite sta stagione (non tutte col Freetour-se non sbaglio 2 con i mercury/set leggero) aggiorno la recensione.

Non so se sia dovuto al materiale (infatti nei nuovi xt3 prossima stagione ci sarà PU a discapito del grilamid....mantenendo praticamente lo stesso peso,mi domando come ci siano riusciti ma amen...) ma questa scarpa ha una progressività nel flex che ha pochi eguali: il problema è che col tempo e la neve di merda a volte non dico che spancino però il ritorno non è così fluido com'era coi miei vecchi Lupo (paragone sbagliato ma è per confrontare le sensazioni, non le scarpe che son molto diverse)...manca un po' di "sospensione".

Confermo l'ottima fattura della scarpetta, confermo la camminata mediocre (anche rispetto al 120 blu), confermo la rapida usura dei materiali (li ho usati coi ramponi settimana scorsa, mi son mangiato un etto di suola).

Ormai per un bel po' conto di tenerli visto l'investimento, le modifiche e bene o male le sensazioni positive...ma in futuro non so se rimarrò in famiglia xt/xt3 nuovo (anche se il ritorno del PU mi incuriosisce).

Il richiamo primordiale del cabrio lo sento ancora, le sirene del lupo pro hd *serio* forse mi tenteranno in maniera decisiva
 
Mi sa che è tempo di bilanci:

270300-img3145.jpg


270303-imge3148.jpg


270301-img3146.jpg


270299-img3143.jpg



35/36 uscite.
3 (o 4?) utilizzi con ramponi.

-suola bella pestata ma non così tanto in confronto alle mie aspettative (pessimistiche) vista la quantità di portage/ravanage/bestemmiage nei periodi di magra (natale/gennaio).

-inserti abbastanza bene.

- bugne/pacche/graffi qualcosina ma bene...a guardarli fan pena ma amen.

-gioco nei ganci quasi zero...molto (troppo) gioco nella leva ski/walk sul sinistro, quando ho tempo la smonto e vedo cosa c'è che non va.

Mi si è scollata in più punti quell'aletta di plastica bianca tra scafo e suola (sotto la scritta per intenderci), spero non succeda più.

Questo un po' mi preoccupa (vedi foto successiva): forse definirla una crepa è esagerato però non vorrei che lo diventasse col tempo...
270302-img3149.jpg
 
Top