Aiuto!! l'ho combinata grossa?

yannis7891

New member
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui sul forum per cui innanzitutto mi presento! Sono Riccardo, 32 anni, vivo a Torino e ho fatto snowboard per circa 13 anni.
Ho diversi amici che sciano e alcuni di questi esperti che mi hanno inondato di ski movie, passeggiate con le pelli, e immagini/video meravigliosi di sciate in fresca super "smooth".
Preso dall'euforia e dalla voglia di imparare questa nuova disciplina mi sono lasciato consigliare nell'acquisto di un po' di attrezzatura che non fosse da principiante completo e che una volta imparato potesse permettermi qualche giretto in fresca non troppo impegnativo.
Morale ho comprato dei black crows Camox all mountain (presi in fine serie della stagione precedente) ad un ottimo prezzo.
Mi avevano detto che avrei fatto un po' fatica all'inizio ma che poi mi sarei ritrovato un bel paio di sci.. ma non riuscivo a capire il perchè.. (d'altro canto ero completamente ignorante nella tecnica dello sci, e lo sono tuttora :D)
Ieri sono salito per la prima volta al Monginevro con gli sci e ho finalmente capito cosa intendevano. Gli sci erano pesanti e poco reattivi.. Ho fatto una sudata incredibile!
A fine giornata riuscivo a curvare più o meno tranquillamente sia a destra che a sinistra e con gli sci quasi paralleli, ma mi affatico moltissimo. Per giunta ho ancora una postura terribile e non so come non scivolare in avanti o indietro mentre sono in coda (sembrano impossibile da tenere fermi)..
Pensavo di fare un paio di lezioni il prossimo weekend.. Pensate che potrei farle con i miei sci? O il maestro mi prende per rinco.. ?
Potete darmi qualche consiglio tecnico per migliorare?
Ho fatto una stupidaggine a prendere subito questi sci o pensate anche voi che si tratta solo di curva di crescita un pelo più lenta?

Grazie a tutti!!
 
Un paio di lezioni per imparare a sciare da zero... Ti invidio per l'ottimismo.

Comunque non é un problema di sci. É un problema di approccio.
 
Un paio di lezioni per imparare a sciare da zero... Ti invidio per l'ottimismo.

Comunque non é un problema di sci. É un problema di approccio.


Ciao Matteo! Non intendevo sminuire il lato tecnico! Ho forse errato nell'usare il termine "paio" :)
Capisco perfettamente che sciare "davvero" richiede tecnica nel vero senso della parola, e questa non può essere appresa da soli.
Potresti darmi qualche consiglio? nella mia situazione come agiresti?

grazie mille :)
 
Ma perché non ti sei comprato una split?
Lo snowboard è una disciplina meravigliosa e regala le stesse emozioni dello sci....nel tuo caso lo sai già fare!
 

.

Potrà sembrarti banale ma il consiglio è che ti serve un maestro.

ok, e questo weekend è la prima cosa che faccio :)
potrò fare lezione con i miei sci? visto che sono quelli che poi userò?

- - - Updated - - -

Ma perché non ti sei comprato una split?
Lo snowboard è una disciplina meravigliosa e regala le stesse emozioni dello sci....nel tuo caso lo sai già fare!

Mi sono lasciato affascinare dalla disciplina! non saprei dare altra spiegazione :)

Non c'è cosa più bella che ampliare i propri orizzonti, non trovi?
 
Il Camox ha un raggio lungo (20m il 180). Imparare a sciare con uno sci così non è facile, specie la tecnica attuale.
Non è impossibile, ma fai molta più fatica e ci vorrà più tempo.
 
Tu quanto sei alto?
E quanto sono lunghi i Camox?


Volendoti aprire al mondo touring, una split sarebbe stata sicuramente una scelta meno dolorosa e onerosa (in termini principalmente di tempo, per riuscire a portare giù correttamente un paio di Camox, secondo me ti serviranno almeno 2/3 stagioni di sci intensivo, e una 30ina di giorni di lezione).

Tra l'altro, il Camox non freebird proprio non è uno sci da "fuori", ma più che altro un bel allmountain performante, quindi più adatto alla pista quando c'è tanta neve morbida/brevi fuoripista.

Diciamo, se lo sci non è lunghissimo (ma a quel punto l'hai preso sbagliato per il suo utilizzo corretto) puoi usarlo per far lezione.
Se è alto quanto te a me pare che sia un inutile masochismo.
 
Tu quanto sei alto?
E quanto sono lunghi i Camox?


Volendoti aprire al mondo touring, una split sarebbe stata sicuramente una scelta meno dolorosa e onerosa (in termini principalmente di tempo, per riuscire a portare giù correttamente un paio di Camox, secondo me ti serviranno almeno 2/3 stagioni di sci intensivo, e una 30ina di giorni di lezione).

Tra l'altro, il Camox non freebird proprio non è uno sci da "fuori", ma più che altro un bel allmountain performante, quindi più adatto alla pista quando c'è tanta neve morbida/brevi fuoripista.

Diciamo, se lo sci non è lunghissimo (ma a quel punto l'hai preso sbagliato per il suo utilizzo corretto) puoi usarlo per far lezione.
Se è alto quanto te a me pare che sia un inutile masochismo.


Ciao allora vado per step:
- E' un camox non freebird, quindi l'allmountain di cui parlavi.. non ho voluto prendere uno sci completamente da fuori perchè come dicevo, non ho mai sciato.. Volevo quindi qualcosa che fosse adatto a pista e "un po'" di fuori pista (niente di spinto chiaramente perchè devo imparare)
- Io sono alto circa 1,88cm e ho preso lo sci da 171,4

Il mondo del touring lo trovo affascinantissimo! ma non ho comprato l'attrezzatura per fare quello.
 
Ok dai, messa così è un po' più chiara.

Allora, tantissima stima per aver deciso di imparare a sciare da adulto: io non sono sicuro lo avrei fatto (e adoro sciare, ma per fortuna la parte "faticosa" la ricordo a malapena, ho imparato a sciare da bimbetto).
Per quanto riguarda lo sci, è senz'altro troppo corto: quando raggiungerai il livello richiesto per portarlo come andrebbe portato, ti renderai conto che ti mancano almeno 15 se non 20 cm di lamina.
Ora, non è probabilmente lo sci migliore per iniziare a sciare in generale, ma la lunghezza così contenuta dovrebbe aiutarti un po' nella maneggevolezza.
Prova a vedere quello che ti dice il maestro...
 
Top