Dalbello Lupo vs Lange Xt

stgree

Member
In piena scimmia :MONKEY:MONKEY:MONKEY da black friday ho trovato delle offerte imperdibili.....
Ma i dubbi dovuti a ignoranza nonostante abbia letto e riletto vecchi post sono veramente tanti :PAAU
Breve introduzione ho sempre sciato dentro e fuori con dei ormai vecchi lange 150, dopo un piede rotto ho preso dei panterra enormi e larghi dove riuscivo a infilare il piede che nel frattempo è tornato a posto ed entra di nuovo nei lange, perfetti per la pista ma ho capito che con una scarpa diversa fuori ci si diverte di più.
Ho degli sci da usare in fresca con attacchi jester, adrenalin etc che credo abbiano il puntale regolabile in altezza e un altro con un baron che sicuramente lo è, nell'ottica di andare piano piano a sostituire gli attacchi con dei pin volevo prendere uno di questi due scarponi per fare qualche metro in salita.
Domanda:
- questi scarponi sono compatibili con quello che già ho? I dalbello credo abbiano bisogno del kit alpino e forse i lange già lo hanno.
- tra quelli che ho trovato della mia misura dalbello Lupo 130c e lange XT purtroppo non LV al di la dei last dichiarati quale è il più fasciante?
Thanks

P.s. dal punto di vista cromatico si abbinano entrambi alla perfezione
 
Lange sono stretti e hanno volumi interni ridotti, i dalbello sono il contrario. Se hai sempre sciato con lange lascia perdere i dalbello...
 
se gli jester sono del tipo grip walk non ha problemi

è stato segnalato un sito che vende i lupo a 300 euri :shock:

Appunto sono in carrello! non mi ricordo assolutamente se sono grip walk eventualmente mettendo la suola alpina?

Lange sono stretti e hanno volumi interni ridotti, i dalbello sono il contrario. Se hai sempre sciato con lange lascia perdere i dalbello...

Anche i lange non LV?

Per quanto possano valere i numeri il lange lo danno di poco più largo di last
 
Ultima modifica:
Lange sono stretti e hanno volumi interni ridotti, i dalbello sono il contrario. Se hai sempre sciato con lange lascia perdere i dalbello...



Falso. Le marche hanno i modelli per venire incontro a tutti i tipi di piedi altrimenti questa industria già popolata di zombie puzzerebbe di marcio e di decomposto da anni. Il panterra è lo scarpone della linea freeride pensato per piedi che non riescono a stare nei 98 mm dei vari lupo e kr pro. Lange usa (da anni) la dicitura LV o MV per caratterizzare i last e i volumi (appunto) delle diverse scarpe.

Ho fatto 3 anni erotti di Lupo Plus Ti (i vecchi, peso e ganci seri, camminavano come pinne da sub)e tutta la serie Lupo già allora era praticamente basata sull'idea di un Krypton/KR pro con gli inserti pin (forse una delle scarpe col fit più preciso di sempre, un last 98 che per me è ancora un punto di riferimento anche se non ho mai potuto pensare di prendermeli seriamente senza lavorarci sopra).

Poi con gli anni dalbello per venire incontro a gente con piedi e last diversi ha introdotto il 125 c che è un last 100. Ancora oggi il factory bianco secondo me ha uno dei fit più precisi del segmento touring, infatti per me non è mai stata neanche un'opzione.

Ho comprato da poco gli XT130 (mv quindi 100 di last), ci ho fatto 3 uscite e dopo qualche modifica in casa iniziamo a piacermi. Quando sento di aver qualcosa di sensato da dire magari scrivo qualcosa.
Non ha senso parlare di ste cose avendo ognuno i piedi che si ritrova ma devo dire che come toebox trovo i lange veramente spaziosi (nonostante sui freetour sia sceso a un 27 e mezzo con un shell fit di circa 1,4 cm) mentre come tenuta della caviglia/tallone fasciano abbastanza bene.


Se avessi accesso a strumenti seri/gente più esperta di me per lavorarci sopra mi prenderei gli lv per come fasciano la caviglia e bomberei certe aree di pressione. Visto che ci pello abbastanza e sono i miei "daily driver" mi son accontentato dei mv.

Il fit dell'XT (mv) paragonato a un lupo factory/130 è assimilabile ad uno stivale di gomma.Consiglio di provarli dal vivo, per il resto qui sul forum c'è poco da disquisire, sarà il tuo piede a decidere.
 
Ultima modifica:
Sono possessore di un xt 120 lv, confermo che è molto fasciante, appena indossato sembra quasi che puoi non chiuderlo. Nel mio caso aderisce molto bene sia a piede che polpaccio senza far male, non ho dovuto fare nessuna modifica.
 
Sono possessore di un xt 120 lv, confermo che è molto fasciante, appena indossato sembra quasi che puoi non chiuderlo. Nel mio caso aderisce molto bene sia a piede che polpaccio senza far male, non ho dovuto fare nessuna modifica.

Mi servi come il pane perché li ho appena presi, devo provarli, forse la settimana prossima e mi sto Iniziando a preoccupare. Se non creo troppi problemi a questa discussione ti faccio le domande qui, se creo problemi rispondimi pure in Mp. Hai anche una scarpa solo per la pista? Se si sempre con un flex 120? Non hai notato differenze tra le due scarpe quando ti pieghi? E sempre in riferimento alle due scarpe senti differenza nelle dimensioni interne e nella fasciatura del piede?
Ciao
 
come toebox trovo i lange veramente spaziosi (nonostante sui freetour sia sceso a un 27 e mezzo con un shell fit di circa 1,4 cm) mentre come tenuta della caviglia/tallone fasciano abbastanza bene.
...
Il fit dell'XT (mv) paragonato a un lupo factory/130 è assimilabile ad uno stivale di gomma.

I Lupo che avevi erano un 28? per curiositá, che shell fit avevi?
Se non sbaglio Skialper misura gli XT un paio di mm piú corti dei Lupo (anche sa va un po ad annata)
Interessante il commento sul toebox...
 
Mi servi come il pane perché li ho appena presi, devo provarli, forse la settimana prossima e mi sto Iniziando a preoccupare. Se non creo troppi problemi a questa discussione ti faccio le domande qui, se creo problemi rispondimi pure in Mp. Hai anche una scarpa solo per la pista? Se si sempre con un flex 120? Non hai notato differenze tra le due scarpe quando ti pieghi? E sempre in riferimento alle due scarpe senti differenza nelle dimensioni interne e nella fasciatura del piede?
Ciao
Rispondo qui, magari la risposta può essere utile ad altri. Ho quasi sempre sciato con Lange e mi sono sempre trovato benissimo, per il mio piede penso sia l'ideale. Riguardo le tue domande, ho scelto di comprare questi proprio dopo aver noleggiato per una settimana i fratelli da pista lange rx 120. Da quello che avevo dovevanobessere quasi identici. Riguardo la calzata e la fasciatura confermo che mi sono sembrati uguali, entrambi molto avvolgenti. In piega non ho notato particolari differenze. Non so se è effetto placebo (anche se meccanicamente ha una "debolezza" in più) ma con sciate più sporche o aggressive forse lo sento un pelo più lasco.
 
Grazie a tutti, alla fine ieri sera complice un lungo aperitivo che mi ha portato consiglio e le vostre risposte ho optato per i lupo, la scelta è stata anche basata da un delta di 150 per i lange normali e di 200 con gli lv.
Ho preso anche l’adattatore alpino per utilizzarlo per ora su attacchi spinnati e vedremo cosa dirà il piede.
Il panterra ( in realtà cercavo i kripton ma non li avevo trovat) non mi è mai dispiaciuto e gli sono grato perché mi ha permesso di sciare per 2 stagioni in cui il piede non fletteva e non si infilava da nessuna parte l’unico problema era lo spazio interno decisamente elevato soprattutto con temperature alte ma d’altra parte anche la misura non era la mia.
Quello che mi era piaciuto e che mi sembra di capire sia cosa comune alla marca era la progressione decisamente adatta al fuoripista o perlomeno adatta al mio modo di perdere quota.
Spero di trovare presto un po’ di polverella per provarli e a livello morale giustificarne l’acquisto
In pista lange forever
 
Top