Esplosione: perché succede e come prevenirla?

Nitrato

Well-known member
Quasi tutti noi abbiamo il problema che ci addormentiamo in curva, per cui ci viene detto: “anticipa, vieni via prima”.

Appena provi ad anticipare però ti succede quell’esperienza non gradevole per le ginocchia di essere catapultato modello assedio medievale. Da cazzaro potrei azzardare una spiegazione ma la
Verità è che non ho mica capito quando e perché si esplode e come fare per evitarlo.

Grazie e vi seguo via radio
 
Risposta ricorsiva, perché è proprio per andare più piano al momento dell'inversione che ci si addormenta in curva :MUCCA
 
Succede con gli SL che ci ostiniamo ad usare perché pensiamo siano più gestibili e ci danno l’illusione di saper sciare.
Quando stiamo arretrati nell’inversione di spigolo carichiamo la coda, che in quegli scietti diabolici è particolarmente nervosa, e questa ci restituisce tutta l’energia immagazzinata proprio come una molla.
Quindi: stare centrali o al più in avanti (tanto ci pensa la nostra testa a farci arretrare) e, soprattutto, cambiare sci perché gli SL non sono fatti per turisti, checchè se ne dica.
Mai avuto di queste strizzate di chiappe con i GS (magari son migliorato io....)
 
Succede con gli SL che ci ostiniamo ad usare perché pensiamo siano più gestibili e ci danno l’illusione di saper sciare.
Quando stiamo arretrati nell’inversione di spigolo carichiamo la coda, che in quegli scietti diabolici è particolarmente nervosa, e questa ci restituisce tutta l’energia immagazzinata proprio come una molla.
Quindi: stare centrali o al più in avanti (tanto ci pensa la nostra testa a farci arretrare) e, soprattutto, cambiare sci perché gli SL non sono fatti per turisti, checchè se ne dica.
Mai avuto di queste strizzate di chiappe con i GS (magari son migliorato io....)

Assolutamente, succede perchè si è seduti e arrtrati, sul cambio bisogna portarsi avanti ( in teoria non bisognerebbe neanche essere indietro prima)

Con L'SL capita spesso anche ai migliori in allenamento di tendere a schiacciarsi sempre di più ad ogni curva !

Non è uno sci propedeutico, noi facciamo SL forse 3/4 volte l'anno ( e non ti dico le comiche) solo per svegliare un po' il piede !

- - - Updated - - -

basta andare piu piano:PPINK

Non è una questione di velocità , ti scappano avanti i piedi anche andando a 30 all'ora , è una questione di code corte, sciancarture paurose , e elasticità dello sci !
 

.

andando piano non mi è mai capitato, mi è capitato andando un po piu veloce e finendo leggermente arretrato al cambio, mediamente perdevo lo sci esterno quando lo alleggerivo, ma avevo gamba e recuperavo, quando sei ben messo lo sci ti catapulta in avanti, semplicemente

ora vado piano, non ho piu gamba e cosi non mi capita
 
Guardate che esplodono anche i GS negozio, e non solo in arretramento. Sei sei arretrato gli sci sparano in avanti, ma anche se sei centrale ti capita di essere sparato verso l'alto. A occhio e croce è un problema mio che sono elastico come una trave di calcestruzzo, ma c'è un punto durante la fase di inversione in cui se sei veloce qualche volta passi come il burro, qualche volta vieni sollevato dai tentacoli del kraken e non so bene perché.
 
Assolutamente, succede perchè si è seduti e arrtrati, sul cambio bisogna portarsi avanti ( in teoria non bisognerebbe neanche essere indietro prima)

Con L'SL capita spesso anche ai migliori in allenamento di tendere a schiacciarsi sempre di più ad ogni curva !

Non è uno sci propedeutico, noi facciamo SL forse 3/4 volte l'anno ( e non ti dico le comiche) solo per svegliare un po' il piede !

- - - Updated - - -



Non è una questione di velocità , ti scappano avanti i piedi anche andando a 30 all'ora , è una questione di code corte, sciancarture paurose , e elasticità dello sci !

andando piu piano è tutto piu gestibile e lo sci sicuramente subisce meno deformazione, quindi non capita sta cosa

poi alla fin fine concordiamo che il problema è l'arretramento nel cambio...:HIP
 
Eppure quanti SL ed SC si vedono in giro... almeno gli SC sono meno reattivi.
Hai voglia a ripetere che se non giri in un fazzoletto non è a causa dello sci ma dello sciatore (vabbè, lasciamo stare i FISI) è che lo sci corto e sciancrato non aiuta (salvo non si usi didatticamente per qualche giro con un buon maestro a guardarti)
 
Guardate che esplodono anche i GS negozio, e non solo in arretramento. Sei sei arretrato gli sci sparano in avanti, ma anche se sei centrale ti capita di essere sparato verso l'alto. A occhio e croce è un problema mio che sono elastico come una trave di calcestruzzo, ma c'è un punto durante la fase di inversione in cui se sei veloce qualche volta passi come il burro, qualche volta vieni sollevato dai tentacoli del kraken e non so bene perché.

Allora perchè verticalizzi in alto sul cambio invece di andare avanti interno.

Praticamente tutta l'energia che accumuli invece di sfogarla in avanti la sfoghi verso l'alto !

cerca di buttarti sulla massima pendenza già dai 2/3 in giu di curva
 
Guardate che esplodono anche i GS negozio, e non solo in arretramento. Sei sei arretrato gli sci sparano in avanti, ma anche se sei centrale ti capita di essere sparato verso l'alto. A occhio e croce è un problema mio che sono elastico come una trave di calcestruzzo, ma c'è un punto durante la fase di inversione in cui se sei veloce qualche volta passi come il burro, qualche volta vieni sollevato dai tentacoli del kraken e non so bene perché.

Boh, con i GS mai successo, comunque se capita è perché non viene gestito il cambio correttamente.
Sicuramente è più facile che succeda con uno sci corto e reattivo perché più delicato da lavorare e meno disposto a perdonare l’errore.
Almeno, questa la mia sensazione. Non sono un malato di tecnica ma mi ricordo benissimo lo stato delle mutande quando usavo quei cancheri di SL e quindi riesco a ripercorrere esattamente il movimento che produceva quella fucilata[emoji12]
 
A me succede qualche volta quando mi schiaccio, per uscire dalla vecchia curva ed entrare nella successiva mi scompongo e probabilmente veticalizzo...
 
Quando si “verticalizza” si sta arretrati e - quindi - si caricano eccessivamente le code che conseguentemente sparano in alto.
Questione di fisica: su di un piano inclinato la verticale ti fa compiere un angolo acuto posteriormente tra essa (e quindi il tuo corpo) e la pendenza della pista (e quindi dello sci)
Per stare centrale e quindi essere ortogonale rispetto al piano di scorrimento (e dello sci) devi proiettarti in avanti. A maggior ragione perché occorre anche compensare la contemporanea traslazione dei piedi verso il basso.
In altre parole, è sempre un problema di arretramento.
 
Top