Sci x passaggio da freeride moderato a freeride serio + skialp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NatureAddicted

New member
Buonasera a tutti, ho 42 anni, scio in pista da quando ne avevo 12, ho imparato con anni di maestri e corsi quindi tecnica in pista buona in ogni situazione. Da 7 anni ho iniziato a fare un po' di freeride moderato, sempre con gli impianti ed abbinato alla pista, del tipo valloni paralleli alle piste sul comprensorio del Rosa, boschi sul Latemar e via dicendo. Ho usato sempre sci da pista e da quando ho iniziato a fare freeride ho preso un all mountain che mi servisse in tutte le situazioni con prevalenza per la pista, ovvero i Salomon BBR 7.9 da 169cm.
Sono alto 1.72 e peso 74 chili e mi sono reso conto che sulla powder profonda quegli sci non mi sostengono affatto.
Quest'anno vorrei iniziare uscite più serie di freeride in quanto ho finalmente trovato gente con cui uscire e, spero, fare un corso di scialpinismo del CAI.
A questo punto mi trovo nella condizione di dover scegliere uno sci da usare soprattutto in neve fresca (i BBR pensavo di tenerli), che mi garantiscano un buon galleggiamento ma con i quali magari fare anche qualche salita mettendoci un'attacco da skialp in vista del (solo possibile) corso; non avendo un grande budget stavo pensando di prenderli usati e mi sono guardato un po' in giro.
Ho però dei dubbi sulla misura minima sotto scarpone (io direi intorno ai 95 almeno ma non so se andando oltre i 100mm, che di certo è meglio per il galleggiamento, poi ho problemi in salita) e sulla lunghezza, in quanto i miei attuali BBR sono di certo troppo corti.
In quanto ad attacchi? Cosa mi consigliate? Si riesce con gli attacchi che permettono di staccare il tallone ad avere buona stabilità in discesa? E a che altezza dovrei farli montare?
Ci sono in particolare modelli che si possano trovare usati a prezzi non eccessivi e che possano servire al mio scopo?
Credo di aver trovato dei K2 Apache Outlaw 182cm (dalla foto non si capiva e devo andarli a vedere) ma dalla lettura delle misure del sidecut forse sono troppo stretti sotto lo scarpone..e poi non so se sono troppo lunghi per la mia altezza.
Scusate se sono stato prolisso ma sono abbastanza in dubbio, e poi magari ho detto un sacco di cavolate quindi sono ben accetti consigli e critiche.
Grazie a tutti delle info che potrete darmi e let's pray for snow!😉
 
Ski da 95 a 105 mm in centro, lunghi ALMENO 170cm fino a 180cm....montaggio con attacchino Dynafit o equivalente...scarponi di conseguenza....

spulcia mercatini e subito e poi semmai ci dici cosa hai trovato che ti viene comodo.

ciao
 
Grazie!

Ski da 95 a 105 mm in centro, lunghi ALMENO 170cm fino a 180cm....montaggio con attacchino Dynafit o equivalente...scarponi di conseguenza....

spulcia mercatini e subito e poi semmai ci dici cosa hai trovato che ti viene comodo.

ciao

Grazie!!!
Provvedo!
Oltre ai K2 Apache Outlaw, avevo trovato altri tre paia di K2, di cui 2 però, credo, senza gli attacchi adeguati.
- K2 Coomba 181 (135/102/121) con attacco Vist Bot 6/14 Din
- K2 Seth Vicious 179 (130/98/118) con attacco Salomon 14 din con corsa variabile tra 32 e 34.5 cm
- K2 Coomback 174 (al centro 102) con attacco dynafit

E poi un paio di Atomic Ritual 182 (ho chiesto ma non so ancora gli attacchi), un paio di Volk Mantra 177 del 2013 (98 al centro), un paio di Salomon q-lab da 174 e un paio di Movement Source 185cm (135/94/121).

Comunque sto continuando a cercare...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top