Guscio per sci in pista e scialpinismo

lucahornet

New member
Ciao a tutti,
premetto, mi serve una giacca da sci da usare sia in pista che sci alpinismo come da oggetto, dopo vari consigli ricevuti mi sono convito sull'acquisto di un guscio.

Quindi uso prevalentemente invernale.......
Ho visto della Ortovox, ultimamente ho un debole per questo marchio, il guscio Ortovox 2L Swisswool Leone che è un pò più caldo visto l'imbottitura in lana merino, che dite ?
Troppo calda ?
Ovviamente non la userei in salita con le pelli salvo condizzioni estreme.

Userei in salita una softshell antivento con intimo tecnico, arrivato in cima invece di usare piumino/guscio potrei usare questa giacca con sotto in base alle temperature intimo, softshell + piumino leggero e o Ortovox 2L Swisswool Leone.

In caso di uscite primaverili calde potrei usare il guscio o solo con intimo o eventualmente solo softshell.

Magari aspettando svendite o buone offerte.......

O meglio un classico guscio in gore tex ?

L'idea è che per uso estivo, Mtb o trekking, un gore tex pro sia sempre troppo e userei un giacchino leggerissimo sempre impermeabile e traspirante.

Grazie
Ciao
Luca
 
Non é un guscio, ma una giacca imbottita.
Considerato il ridotto peso complessivo mi vien da pensare che il tessuto esterno sia piuttosto sottile.
 
Come ti hanno gia' detto, quella giacca non e' un guscio.
A vederla su internet sembra ben fatta e poi il marchio gode di una certa affidabilita'. Detto cio', secondo me, pero' è preferibile un classico guscio in goretex, perche' piu' versatile, in quanto, non avendo alcuna imbottitura, potresti usarlo anche in estate o comunque con temperature miti.
 
Come ti hanno gia' detto, quella giacca non e' un guscio.
A vederla su internet sembra ben fatta e poi il marchio gode di una certa affidabilita'. Detto cio', secondo me, pero' è preferibile un classico guscio in goretex, perche' piu' versatile, in quanto, non avendo alcuna imbottitura, potresti usarlo anche in estate o comunque con temperature miti.

Perché consigli solo il goretex? Ci sono gusci classici in altri materiali, che sono altrettanto performanti, se non addirittura ritenuti superiori per quanto riguarda la traspirazione. Ortovox p.e. impiega il dermizax per il suo 3L, ho avuto modo di vederlo e mi sembra un ottimo prodotto.

Non ho nulla contro il goretex, anzi, attualmente ho giacca a panta in questo materiale, ma ho avuto anche dermizax e Dry Vent 3L e devo dire di essermi trovato sempre bene.
 
Perché consigli solo il goretex? Ci sono gusci classici in altri materiali, che sono altrettanto performanti, se non addirittura ritenuti superiori per quanto riguarda la traspirazione. Ortovox p.e. impiega il dermizax per il suo 3L, ho avuto modo di vederlo e mi sembra un ottimo prodotto.
Non ho nulla contro il goretex, anzi, attualmente ho giacca a panta in questo materiale, ma ho avuto anche dermizax e Dry Vent 3L e devo dire di essermi trovato sempre bene.

Perchè ho vari capi in Goretex e mi ci trovo bene, e poi perchè per correttezza segnalo solo quelle che conosco.
Lo so che ci sono anche altre membrane (io per esempio ho anche una giacca Salewa in Powertex e non posso certo parlarne male), ma ovviamente non avendo esperienza diretta con tutte, non posso sapere se siano valide o meno.
Il Goretex è affidabile, efficace e collaudato, altre membrane non so.
E perchè l'amico Luca ha citato espressamente gore tex e quindi ho risposto alla sua domanda...:
...O meglio un classico guscio in gore tex ?...
 

.

prendi un guscio che abbia almeno un due strati, e una giacca/gilet in primaloft leggero da mettere sotto all'occorrenza
 
Perchè ho vari capi in Goretex e mi ci trovo bene, e poi perchè per correttezza segnalo solo quelle che conosco.
Lo so che ci sono anche altre membrane (io per esempio ho anche una giacca Salewa in Powertex e non posso certo parlarne male), ma ovviamente non avendo esperienza diretta con tutte, non posso sapere se siano valide o meno.
Il Goretex è affidabile, efficace e collaudato, altre membrane non so.
E perchè l'amico Luca ha citato espressamente gore tex e quindi ho risposto alla sua domanda...:

si, vero ,ho citato il Gore-Tex ma solo per consuetudine, infatto sia Ortovox che StellarEquipment, altro guscio che sto seriamente valutando, hanno il Dermizax nx che da quello che leggo mi da l'impressione di essere piu' nuovo, evoluto e performante ;-)

- - - Updated - - -

grazie delle risposte, si, il prodotto è bello ma mi avete aiutato a capire che non è quello che cerco, infatti guardando bene non ha ne le cerniere sotto le ascelle ne la taschina per lo skipass, entrambe opzioni che vorrei avere sulla nuova giacca.

A questo punto mi dirigerò su un classico guscio, Stellar o eventuali buone offerte di altri marchi, anche la stessa Ortovox ..... privilegiano Dermizax che sembra più' morbida e comoda, più' traspirante e meno delicata....
 
si, vero ,ho citato il Gore-Tex ma solo per consuetudine, infatto sia Ortovox che StellarEquipment, altro guscio che sto seriamente valutando, hanno il Dermizax nx che da quello che leggo mi da l'impressione di essere piu' nuovo, evoluto e performante ;-)

- - - Updated - - -

grazie delle risposte, si, il prodotto è bello ma mi avete aiutato a capire che non è quello che cerco, infatti guardando bene non ha ne le cerniere sotto le ascelle ne la taschina per lo skipass, entrambe opzioni che vorrei avere sulla nuova giacca.

A questo punto mi dirigerò su un classico guscio, Stellar o eventuali buone offerte di altri marchi, anche la stessa Ortovox ..... privilegiano Dermizax che sembra più' morbida e comoda, più' traspirante e meno delicata....

con queste caratteristiche ho preso una marmot freerider su sportpursuit, è un gtx 2L, e mi trovo benone
 
Top