,non ho mai fatto il monte Pana sia le Alpe di Siusi, consigli?

Roby0059

New member
Intanto un saluto a tutti voi.
Ringrazio anticipamente le eventuali risposte.Visto che dal l'8 Dicembre in poi mi farò una 5 gg sul passo Sella,non ho mai fatto il monte Pana sia le Alpe di Siusi.
Meritano?
 
Ultima modifica:
Intanto un saluto a tutti voi.
Ringrazio anticipamente le eventuali risposte.Visto che dal l'8 Dicembre in poi mi farò una 5 gg sul passo Sella,non ho mai fatto il monte Pana sia le Alpe di Siusi.
Meritano?

Monte Pana sono in pratica due piste e via... non male peraltro, io le uso come rifugio per quando c'è in giro uno sfacelo di gente, ma sono letteralmente due piste.
Se sei a Santa Cristina un salto lo si può fare, solo il rientro verso ciampinoi soffre per una seggiovia il cui tempo di risalita si misura col calendario.

L'alpe di Siusi... meh, si, insomma, direi che lo trovo sproporzionato al viaggio da fare per raggiungerlo...
 
L'Alpe è bellissima paesaggisticamente, ma per sciare.....va bene se sei alle prime armi perchè a parte la Bullaccia e la sua variante di piste impegnative/divertenti non ce ne sono.
In media è tutto moooolto facile, basse velocità, tanto spingere per spostarsi fra la varie piste e zone.

Certo dipende uno cosa cerca, ma arrivando dal Sella nemmeno io mi spingerei così in là....
 
L'Alpe è bellissima paesaggisticamente, ma per sciare.....va bene se sei alle prime armi perchè a parte la Bullaccia e la sua variante di piste impegnative/divertenti non ce ne sono.
In media è tutto moooolto facile, basse velocità, tanto spingere per spostarsi fra la varie piste e zone.

Certo dipende uno cosa cerca, ma arrivando dal Sella nemmeno io mi spingerei così in là....

Non capisco perché continuate a denigrare così l' Alpe di Siusi.....a uno che non c'è mai stato potrebbe sembrare che sia un enorme campo scuola x imbranati , quando invece è il miglior posto per passare una o più giornate di sci tranquillo specialmente ad inizio stagione. Se poi uno va in Badia x farsi 20 volte la Gran Risa allora va bene così.
 
Monte Pana sono in pratica due piste e via... non male peraltro, io le uso come rifugio per quando c'è in giro uno sfacelo di gente, ma sono letteralmente due piste.
Se sei a Santa Cristina un salto lo si può fare, solo il rientro verso ciampinoi soffre per una seggiovia il cui tempo di risalita si misura col calendario.

L'alpe di Siusi... meh, si, insomma, direi che lo trovo sproporzionato al viaggio da fare per raggiungerlo...

Rispondo.. alla prima risposta, che ha beccato in pieno la mia domanda..fatta male mi scuso.Dalla risposta di Max capisco che non vale la pena..non per le piste o il panorama..io sono di bocca buona"per le piste" il panorama presumo sia spettacolare senza ombra di dubbio.. solo per il tempo perso per arrivarci.
 
Non capisco perché continuate a denigrare così l' Alpe di Siusi..

non si tratta di denigrare... Ma obiettivamente, dal Sella bisogna arrivare al Ciampinoi , scendere a s. Cristina, prendere la metro, salire in cima al seceda, fare tutta la gardenissima, attraversare a piedi ortisei, salire con la funivia e attraversare una zona noiosa e con impianti imbarazzanti al livello di Pila.
Poi si scia un po' all'alpe, ma non troppo, perché per tornare indietro si deve fare il giro al contrario, mettendo in conto anche un'oretta buona di coda alla funivia di seceda. Alternativa, l'autobus per monte Pana, anche qui con una signora fila, oltretutto disorganizzata e da fare vigili come falchi perché un sacco di bestie fanno carte false per fregarti il posto.

Converrai che è un traffico significativo, e la bellezza dell'Alpe lo compensa poco...
 
Non capisco perché continuate a denigrare così l' Alpe di Siusi.....a uno che non c'è mai stato potrebbe sembrare che sia un enorme campo scuola x imbranati , quando invece è il miglior posto per passare una o più giornate di sci tranquillo specialmente ad inizio stagione. Se poi uno va in Badia x farsi 20 volte la Gran Risa allora va bene così.

Ma non stavo denigrando, la mia visione sta tutta nella mia frase

"Certo dipende uno cosa cerca, ma arrivando dal Sella nemmeno io mi spingerei così in là...."

Perchè obiettivamente per sciare c'è di meglio, anche se appunto ho scritto come prima cosa che paesaggisticamente è meravigliosa.
 
Certo che partire dal Sella e fare andata / ritorno x sciare all' Alpe non ha alcun senso !!!!
Su questo non ci piove e neanche ci nevica 😜
 
Ha senso fare il GardenaRonda: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=91828


8667-val-gardena-ski-ronda.jpg
 
Il mio consiglio da assiduo gardenese è fare il GardenaRonda in senso antiorario.... ti fai le parti piú belle del comprensorio!
In ordine dal P.so Sella: (in maiuscolo gli impianti)
Discesona del Sas Betit
SOLE
Discesa a Plan De Gralba
COMICI 1 (tra l’altro con una ricca revisione)
COMICI 2
Discesa del Muro del Pianto (PizSella 5)
PIZA PRANSEIS
Saslong
GARDENA RONDA EXPRESS (metro di S.Cristina)
COL RAISER
Discesina alla Cuca
FERMEDA
Longia e attreversamento a piedi di Ortisei (diverse strade, se ti interessa ti dico la mia preferita)
MONT SEÜC
Discesina
MEZDÍ
Discesina
SANON
Discesa Monte Piz
STEGER-DELLAI
e sei all’Alpe (Compatsch)
Per tornare dalla Florian
BUS SALTRIA-M.PANA
MONT DE SEURA
e ti visiti Alfa e Bravo del Pana poi mezza Charlie e...
TRAMANS
Ciampinoi 5
PIZ SETEUR
Mini pista nera abbastanza bella
GRAN PARADISO (o Cittá dei Sassi ma dalla parte opposta)
Pista Cittá dei Sassi
SASSO LEVANTE
e sei al Passo!

Il giro è lungo, stupendo, peró devi stare attento ai tempi! Scaricati gli orari dei Bus e sei prontissimo a partire. All’Alpe ti consiglio tutte le piste della Bullaccia e il SelfTimer della Spitzbuhl. Sempre se lo desideri ti faccio un mini e stupendo itinerario all’Alpe. Fammi sapere!
 
Top