Regolazione attacco Master M16

marcoferrario

New member
Buongiorno a tutti,
Volevo passare i miei Rossignol M16 alla compagna. Sono in dubbio sul fatto che non è possibile regolare gli attacchi (modello 15C) a meno di 7
Peso sciatrice: 68 kg nuda
Suola scarpone: 298mm
Livello sciata: ottimo
Altezza: 174

Alcune tabelle mi danno regolazione 7, altre 6. Se scia su 7 è in sicurezza? Ho chiesto anche ad uno skiman ma la risposta non mi è risolutiva!
Grazie!!
 
Buongiorno a tutti,
Volevo passare i miei Rossignol M16 alla compagna. Sono in dubbio sul fatto che non è possibile regolare gli attacchi (modello 15C) a meno di 7
Peso sciatrice: 68 kg nuda
Suola scarpone: 298mm
Livello sciata: ottimo
Altezza: 174

Alcune tabelle mi danno regolazione 7, altre 6. Se scia su 7 è in sicurezza? Ho chiesto anche ad uno skiman ma la risposta non mi è risolutiva!
Grazie!!

Sconsiglio di sciare tutto scarico di molla, quindi se il minimo è 7, meglio tenere 7,5 o 8.
Non dovrebbe dare problemi, specie se la tua compagna ha la gamba per portare un master, poi è si leggera ma anche alta, altrimenti se proprio vuoi andare in sicurezza, cerchi un attacco rossignol adeguato al suo peso, con din 4-12, tanto con 4 viti li cambi
 
Io sono in difficoltà, perché ogni programma di calcolo che uso mi restituisce un valore diverso. Addirittura ora esce 9,5 mentre lo skiman era dubbioso che sette fosse troppo. Non ci capisco più niente!

- - - Updated - - -

Addirittura cambia da 6,5 (sciata tranquilla) a 8 (sciata aggressiva). Questo mi pare strano ma mi tranquillizza!
 
Io sono in difficoltà, perché ogni programma di calcolo che uso mi restituisce un valore diverso. Addirittura ora esce 9,5 mentre lo skiman era dubbioso che sette fosse troppo. Non ci capisco più niente!

Non spaccarti la testa sui din, è una misura molto aleatoria, ogni skiman e ogni software dicono la loro, dipende da come uno scia e se lei è brava come dici, e oltretutto alta quindi con leve importanti, a mio avviso un valore tra 8 e 9 garantisce sicurezza sia in tenuta che in sgancio, da li poi ti regoli, meglio partire basso e indurire se noti che lo sci tende a sganciare sotto pressione che tirare troppo e rischiare infortuni
 

.

Buongiorno a tutti,
Volevo passare i miei Rossignol M16 alla compagna. Sono in dubbio sul fatto che non è possibile regolare gli attacchi (modello 15C) a meno di 7
Peso sciatrice: 68 kg nuda
Suola scarpone: 298mm
Livello sciata: ottimo
Altezza: 174

Alcune tabelle mi danno regolazione 7, altre 6. Se scia su 7 è in sicurezza? Ho chiesto anche ad uno skiman ma la risposta non mi è risolutiva!
Grazie!!

Sconsiglio di sciare tutto scarico di molla, quindi se il minimo è 7, meglio tenere 7,5 o 8.
Non dovrebbe dare problemi, specie se la tua compagna ha la gamba per portare un master, poi è si leggera ma anche alta, altrimenti se proprio vuoi andare in sicurezza, cerchi un attacco rossignol adeguato al suo peso, con din 4-12, tanto con 4 viti li cambi

scarpa abb corta, 70kg, buona altezza, buona tecnica....8 ci stà, attualmente cosa usa e quanto regola....perchè un'ottimo skiatore tendenzialmente sa cosa funziona per lui e cosa no. Mi spiego, magari necessita anche di 9 se skia forte, fa pali e mena gli ski sempre, ma le caso penso che lo saprebbe già. Nella stessa misura, per andature più tranquille in campo libero con piste affollate anche 7/7.5 possono andar bene.
 
mettili a 8 appena tirati , non lasciarli a 7 a fine corsa .... si sganciano lo stesso stai sereno ....

Il Master non è uno sci per principianti... è logico che non puoi regolare sotto i 7 .... se spingi e becchi una buca sei senza sci !!!
 
9,5? Questi sono matti... io lo metterei a 7, massimo 7.5.

In base a cosa scusa ? Ho le stesse caratteristiche (+3 cm in altezza) e a me esce 8.5 perchè ho la scarpa più lunga. Il programma va bene, e non lo dico io, eh....(basta che spulci i soliti forum).
 
Viene 9,5 perché apo ha selezionato “very aggressive skier”... considerando che si tratta pur sempre di una gentil donzella, si può calare di un livello e a quel punto esce fuori 8...

Mediando con il buon senso, credo che 8,5 per iniziare possa andar bene... del resto Gianpa non ha torto, se hai bisogno di stare a 7 din o cambi attacco o cambi proprio sci...
 
Viene 9,5 perché apo ha selezionato “very aggressive skier”... considerando che si tratta pur sempre di una gentil donzella, si può calare di un livello e a quel punto esce fuori 8...

Mediando con il buon senso, credo che 8,5 per iniziare possa andar bene... del resto Gianpa non ha torto, se hai bisogno di stare a 7 din o cambi attacco o cambi proprio sci...

C'era scritto livello ottimo, parliamo di uno sci master che suppone comunque una sciata "spedita"....8,5 minimo.....
 
Viene 9,5 perché apo ha selezionato “very aggressive skier”... considerando che si tratta pur sempre di una gentil donzella, si può calare di un livello e a quel punto esce fuori 8...

Mediando con il buon senso, credo che 8,5 per iniziare possa andar bene... del resto Gianpa non ha torto, se hai bisogno di stare a 7 din o cambi attacco o cambi proprio sci...

Uso il post, alf a quanto regoli tu il gigante ?
Io sono 172 x 70 kg e lo tengo a 11 din ...
tu ?
 
Guardate che nessuno ha parlato di pali. 9,5 din in campo libero li usano uomini di 90 kg, non ragazze di 65 kg.

Poi le gambe sono le sue...

comunque una soluzione ottimale c'è: portale in un laboratorio serio e fatteli tarare da loro.
 
Guardate che nessuno ha parlato di pali. 9,5 din in campo libero li usano uomini di 90 kg, non ragazze di 65 kg.

Poi le gambe sono le sue...

comunque una soluzione ottimale c'è: portale in un laboratorio serio e fatteli tarare da loro.

Si ma se l’attacco parte da 7 .... cosa cambia 7 o come ho detto io 8 ....
Poi dipende come sciano le ragazze ....
a sto punto cambia sci ! Ma la molla a zero io non la metterei ...
 
D'accordo con te, infatti io come ho detto lo metterei a 7,5, non di più e solo per non metterlo a fine corsa. Un tempo, prima che ci fossero tutte queste app e formule on line, tutti gli skiman ti regolavano l'attacco facendo: peso diviso dieci e per sciare in campo libero andava benissimo. E se fai uno skitest e non chiedi tu un determinato settaggio, tutti gli addetti delle case applicano ancora questa formuletta che magari sarà anche superata, ma è da sempre un ottimo modo per salvaguardare le gambe dello sciatore.

Però, insisto, regolare un attacco in modo ottimale è una cosa estremamente seria, per cui io lo farei fare ad un professionista che sicuramente ne sa più di me e magari anche di voi. In queste cose non si può andare per approsimazione e almeno io se proprio devo scegliere preferisco uno sgancio in più che uno sci che non si stacca quando deve e comunque sono pronto a scommettere che alla signorina in questione a 7,5 non si sganciano in modo indesiderato.
 
Top