Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Regolazione attacco Master M16

Predefinito

Non voglio dare consigli sulla regolazione, ma per esperienza personale ti sconsiglio di utilizzare almeno i primi due din e gli ultimi due din di regolazione dell'attacco, la molla lavora male. Con gli ultimi sci a noleggio tarati a 9 din ( su 10), dopo aver espresso le mie perplessità al negoziante riguardo appunto l'attacco tarato quasi al massimo, mi sono trovato senza sci neanche due ore dopo, ero furioso, ma in quel caso almeno avevo con chi prendermela

Predefinito

Non capisco nulla di regolazioni attacchi ma quello che uso è il terzo M18 di fila ed ha stesso attacco di M16 a 15 din...parte da 7 e io lo regolo un filino sopra 7 circa 7.5 Scio quasi ovunque in pista anche sulle gobbe ed anche a velocità sostenute e non ho problemi di sgancio indesiderato. Talvolta anche nel park faccio quache saltino con mia figlia e zero problemi. Anzi quando li aggancio sti benedetti attacco look sembrano taglio le. Per sganciarli devo andare su avampiede e usare bene la bacchetta.
    Peso 69/70 kg x 174 cm livello medio/buono...insomma come la tua ragazza....ergo 7.5 e sei a posto coniughi sicurezza e performance.
    P.s. credo che influisca molto x la regolazione la lunghezza degli scarponi io ho 305 mm. Lei 298 forse occorre tarare un filino in più ...fai tra 7.5 e 8

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Nordica GS WC Fis [177 r23; 182 r23 & 188 DEPT. r30] - SL WC Fis - Nordica WC Fis EDT 130

Predefinito

Partirei da 8, al massimo si alza dopo...ma se 7 è fondo scala eviterei di lasciare l’attacco scarico...
    Io peso ~65kg e sono alto ~1,75 e dovrei aver gli attacchi tarati su 11 o 12 su attacchi da 16 o 20 din e mi si sono sempre staccati...non credo che ci saranno problemi tarando gli attacchi a 8.

Predefinito

Guardate, non voglio fare l'ipsedixista a tutti i costi, ma quel programmino è affidabile.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Uso il post, alf a quanto regoli tu il gigante ?
    Io sono 172 x 70 kg e lo tengo a 11 din ...
    tu ?
    Anch’io li tengo a 11... e hanno sempre fatto il loro dovere...

7. Skife per alfpaip:

Predefinito

Quando qualcuno chiede consiglio su sci o scarponi dicendo di essere un ottimo sciatore viene immancabilemente cazziato, accusato di essere un millantatore e messo alla gogna.

Qui invece si consiglia allegramente di tarare gli attacchi a valori che secondo le tabelle dei produttori corrispondono a uno sciatore di tipo "3+". A questi valori un mancato sgancio deve essere messo in conto,. Personalmente farei attenzione a dare consigli del genere a una/o sconosciuta/o che non ha ancora sperimentato sganci indesiderati.

In campo libero ci sono meno sciatori di tipo 3+ che sciatori di livello "oro"... E chi ha bisogno di una regolazione di quel tipo lo sa.

Per uso in campo libero il mio consiglio è quello di seguire le tabelle (o un calcolatore come quello linkato da apo) usando i valori per sciatori di tipo "3" se scia davvero veloce, se la sciata è tranquilla anche "2".

Meglio uno sgancio in più che uno in meno. (A meno che non si scii in situazioni in cui è vietato cadere, ma questo è tutto un altro discorso).
    Ultima modifica di rebelott; 29-11-2019 alle 11:01 AM.

9. Lo skifoso rebelott ha 2 Skife:

Predefinito

Secondo la tua indicazione a me uscirebbe un 7 contro l'8.5 della classe 3+ cui sono tarati tutti i miei sci. Non ci siamo, troppo poco.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Non so come scii tu, ma di sciatori che hanno bisogno ti regolare per "3+" in campo libero ce ne sono pochi.

In base a cosa dici che per te 7 è poco?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    Anch’io li tengo a 11... e hanno sempre fatto il loro dovere...
    Io sono 183 x 92 kg e uso 11 in campo libero. Se spingo nei pali allora tiro ancora su.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da rebelott Vedi messaggio
    Non so come scii tu, ma di sciatori che hanno bisogno ti regolare per "3+" in campo libero ce ne sono pochi.

In base a cosa dici che per te 7 è poco?
    Quando serviva a 8.5 tutto si è aperto. Sci persi per strada mai successo. Il programmino mi dice 8.5, è stato vidimato da maestri e conoscenti di forum, mi fido. Comunque anche intuitivamente un ff14 cha va da 4 a 14 settato a 7 è poco per uno sciatore niente di che come il sottoscritto ma che comunque viaggia abbastanza spedito.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Marcohtx Vedi messaggio
    Non voglio dare consigli sulla regolazione, ma per esperienza personale ti sconsiglio di utilizzare almeno i primi due din e gli ultimi due din di regolazione dell'attacco, la molla lavora male. Con gli ultimi sci a noleggio tarati a 9 din ( su 10), dopo aver espresso le mie perplessità al negoziante riguardo appunto l'attacco tarato quasi al massimo, mi sono trovato senza sci neanche due ore dopo, ero furioso, ma in quel caso almeno avevo con chi prendermela
    Gli attacchi da noleggio fanno poco testo, innanzitutto sono su delle rotaie di plastica e sono tutti in plastica, quindi le regolazioni din sono ancor meno precise che su attacchi solidi come i 15 din dei master, spesso poi li regolano male lasciando giochi che ne inficiano la solidità.

La regola è di non usare la molla scarica del tutto, perchè potrebbe sballottare e quindi essere per nulla affidabile, considera che gli atleti in discesa hanno attacchi a 25 o 30 din e molti li usano tirati al massimo.
    Quindi molla tutta scarica meglio di no, deve essere almeno ben puntata, diciamo un mezzo numero, sul tutto carico, a parte avere l'accortezza di scaricarli a fine stagione (che è buona cosa fare con tutti gli attacchi se vogliamo che durino in eterno) grosse controindicazioni non ce ne sono.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da fedi_m Vedi messaggio
    Io sono 183 x 92 kg e uso 11 in campo libero. Se spingo nei pali allora tiro ancora su.
    idem come stazza e taratura, oscillo tra 11 e 12 din, arrivo a 13 sugli sci molto larghi da powder

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Quando serviva a 8.5 tutto si è aperto. Sci persi per strada mai successo. Il programmino mi dice 8.5, è stato vidimato da maestri e conoscenti di forum, mi fido. Comunque anche intuitivamente un ff14 cha va da 4 a 14 settato a 7 è poco per uno sciatore niente di che come il sottoscritto ma che comunque viaggia abbastanza spedito.

Sì, ma la domanda corretta è se regolando a 7 hai avuto sganci indesiderati.

Io non contesto il calcolatore, anzi: credo proprio che per regolare gli attacchi bisogna partire dalle tabelle dei produttori (su cui si basa il calcolatore). Il problema è l'interpretazione dell'unico parametro soggettivo: il tipo di sciatore! Per sciatori esperti e veloci, io partirei sempre dal tipo "3", aumentando i DIN in caso di problemi.

Dal calcolatore che hai linkato tu:

Sciatore di tipo "3": "Fast and aggressive skier who skis on moderate to steep slopes"
    Sciatore di tipo "3+": "Very aggressive skier who will ski any slope"

Io continuo a pensare che c'è davvero poca gente che sciando solo su piste preparate, in campo libero, con scarponi non consumati, senza attacchi vecchi con molle spompe, ha davvero bisogno di una taratura "3+".

Poi se uno è davvero uno sciatore che ha bisogno di un "3+" e perde uno sci in curva... beh la finisce su quello che gli resta e bon.

17. Skife per rebelott:

Predefinito Regolazione attacco Master M16

Citazione Originariamente scritto da fedi_m Vedi messaggio
    Io sono 182 x 69 kg... e soprattutto sono scarso...

Finora in gara non mi è mai capitato che mi si aprissero accidentalmente, e di gare con buche tipo strade di Roma ne ho fatte parecchie... quelli da campo libero li tengo un poco più morbidi ma non tanto...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    Io sono 182 x 69 kg... e soprattutto sono scarso...

Finora in gara non mi è mai capitato che mi si aprissero accidentalmente, e di gare con buche tipo strade di Roma ne ho fatte parecchie... quelli da campo libero li tengo un poco più morbidi ma non tanto...

Cioè, per essere più precisi, quando spingo taro così.....

Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	attacco.jpg
Visite:	32
Dimensione:	109.8 KB
ID:	70972

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Segnalibri

Segnalibri