Sci più largo crosta

doppaz

New member
Ciao,vorrei un consiglio per una questione che mi gira in testa da tempo,pratico sci alpinismo da un po' di tempo,salite non pesantissime ma cmq sui 400-700 MT di dislivello,non ho bisogno di correre per andare in salita ma preferisco piuttosto scendere divertendomi,vado giù abb bene su tutti i tipi di neve,tranne la crostosa dove ho un po' di problemi,mi irrigidisco non sto più centrale e come da copione sfondo con uno sci e qualche volta cado,a parte la miglioria della tecnica che so bene è la cosa fondamentale,tanti dicono che uno sci più largo centralmente con rocker adatto ecc aiuterebbe...ora mi chiedo,io possessore di un k2 wayback 88 ,prendendo uno sci con 95 centrale o più come mi è stato indicato da un negoziante,avrei dei risultati o butto via soldi per nulla...grazie
 
dipende dal tipo di crosta (crosta vuol dire tutto e niente) ma sicuramente sulla crosta che sfonda il comportamento di uno sci più largo e che distribuisce il peso su una superficie maggiore fa sì che la crosta non sfondi improvvisamente ma che perdoni un po' di più
 
Più che la larghezza al centro sulla crosta (crosta ciucciasci eh, quella vera, non crosticina che si sfonda relativamente bene all'aumentare della velocitÃ*) aiuta molto la forma dello sci. Ci sono utenti qua dentro sicuramente più preparati di me a riguardo ma ti posso dire in relazione al mio quiver questo:

- sci da pista SL: aggancia punta e coda e centro stretto affonda, quasi impossibile
- sci da skialp primaverile classico 78 al centro, molto leggero: si sopravvive
- sci all mountain 98 al centro, rocker in punta arrotondata e quasi zero rocker in coda: accelerando per bene, mantenendo una posizione centralissima e supersimmetrica si va, il problema è frenare :TTTT
- sci da 120, Atomic Bent Chentler di qualche stagione fa: molto ma molto meglio! Non so se merito di quella specie di gomma messa in punta dalla Atomic o della forma dello sci... boh

Lascio commenti più tecnici ad altri.
 
Si,io intendevo la crosta più bruttina...una sci più largo dunque aiuta,mi consigliate di stare sui 100 o più allora?
 
Top