Scarponi predisposti per attacchi pin si rovinano se usati x sciare con attacc pista?

Fabio

Member
Staff Forum
Avete presente gli scarponi con la predisposizione per i pin degli "attacchini"? Hanno le boccole sul puntale e l'incastro di metallo in zona tallone.

Si rovinano se vengono usati molto per sciare in pista con, appunto, attacchi da pista?

Classici esempi, guardate il puntale:

ROXA-ski-boots-R3-technology-3.jpg


9662-lbh7200xt-free-130-lv-cmyk300dpi-237x300.jpg


PS: ho messo x al posto di per nel titolo per lo spazio non per volontà.
 
Vanno usati con uno specifico tipo di attacco. Hanno un'altra omologazione.
Con il classico attacco da discesa hai il rischio che o non chiudono bene, o che non si sgancino in caso di caduta
 
Rovinarsi NON si rovinano

Sul fatto di poter essere usate dipende: ci sono due tipi di suole pin
- quelle che possono essere usate SOLO su attacchi pin (per esempio erano così i TLT 5, suola sotonda, punta e coda molto corte NON compatibili con attacchi non pin)
- quelle che possono essere usate con attacchi da scialpinismo frame (tipo marker tour baron duke per esempio) che vanno bene con tutti gli attacchi da scialpinismo ma in genere NON con gli attacchi da discesa perchè hanno il puntale più alto (e in genere regolabile). Se li infili in attacchi da pista entrano solo sforzando e quindi non sono più rispettati i valori di sgancio (e quindi si fa pericoloso)
 
Io possiedo gli Head Kore, predisposti per attacchini da skialp, e la suola è perfettamente compatibile con attacchi normali...
 
utilizzando scarponi backland, ho notato che la talloniera dello scarpone è proprio delicata essendosi rovinata subito, con i lupo non ebbi problemi

quindi credo che incida molto la categoria di scarpone utilizata
 

.

Avete presente gli scarponi con la predisposizione per i pin degli "attacchini"? Hanno le boccole sul puntale e l'incastro di metallo in zona tallone.

Si rovinano se vengono usati molto per sciare in pista con, appunto, attacchi da pista?[/B

Classici esempi, guardate il puntale:

Visualizza allegato 70964

9662-lbh7200xt-free-130-lv-cmyk300dpi-237x300.jpg


PS: ho messo x al posto di per nel titolo per lo spazio non per volontà.


È da quest'anno che la serie XT ha la predisposizione per gli attacchi PIN? Sui miei, modello 2015, non è presente
 
Io possiedo gli Head Kore, predisposti per attacchini da skialp, e la suola è perfettamente compatibile con attacchi normali...
Torno "a tuono" sull'argomento.
Sintetizzando:

Punto A)
il fattore che fa rispondere "sì si può / no" è la compatibilità della suola con il tipo di attacco.
Corretto?

Punto B)
Gli scarponi, se compatibili (vedi punto A)) non si rovinano e non si usurano in modo anormale ma funzionano correttamente come normali scarponi da pista.
Corretto?

Molte grazie!
 
Se compri uno scarpone con suola gripwalk con buchi pin poi li puoi usare su tutti gli sci che ti pare. Quelli da pista però devono essere sufficientemente moderni.

Io devo comprarmi gli scarponi e intendo usarli con tutti gli sci che ho:

- pista (attacchi fissi din gripwalk compatibili)
- vecchio ibrido/sci da sassi (attacchi Guardian)
- ibrido (Shift)
- fat (Marker Tour)
- skialp (Atk pin)
 
Gli scaponi da skialp (io, ad esempio, ho dei Tecnica zero g) non si usurano in modo anormale, se usati con attacchi da discesa.
Però, anche se "entrano" negli attacchi, nella maggior parte dei casi non sono compatibili e, pertanto, gli attacchi potrebbero non aprirsi in caso di caduta.
Ho usato, parecchie volte, i miei tecnica zero g con gli sci da archi, su cui ho degli attacchi tyrolia freeflex st 16 e non ho mai avuto problemi, ma ero ben consapevole del fatto che, in caso di caduta, gli attacchi avrebbero potuto non aprirsi correttamente, a causa della suola di gomma dello scarpone, che nel mio caso è anche "rockerata" e non corrisponde alle norme degli attacchi da discesa
 
dando per scontata la compatibilità suola-attacco, credo che i fulcro sia se lo scarpone nasce come scarpone per attacchi alpini a cui hanno aggiunto i buchi per pin o ne è discendente, oppure se nasce come scarpone per skialp leggero.
nei primi due casi non vedo problemi, nel terzo caso sono abbastanza sicuro che col tempo si usureranno (vedi mio esempio sopra dei backland)
 
  • Like
Reactions: Teo
Top