Scelta scarponi e sci situazione particolare

ros84

Member
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto per rinnovare l'attrezzatura della mia compagna, seguono i dati:

EtÃ*. 29
Statura 149 cm
Peso 46kh
Livello intermedio sciata turistica, non interessa andare forte, fa cmq tutte le piste rosse
Misura piede 200mm

Scia da 7 anni con attrezzatura completamente inadeguata, scarpone di due taglie in piu e sci junior plasticoni da 130cm raggio 11.
Adesso che e migliorata lamenta scarsa stabilitÃ*!!!! Abbiamo deciso di rinnovare il tutto.

Il problema come prima cosa sta nel trovare lo scarpone, ho cercato ovunque e nessun marchio per la sua misura(20)fa un flex superiore al 70, quindi la scelta e ricaduta su questo modello
https://www.tecnicasports.com/products/men/firebird-r-70-sc/

Ora lo scafo della scarpa misura 241mm, quindi incompatibile con gli attacchi montati su sci per adulti, gia vericato il carrello parte da 260mm.

Vista la situazione cosa consigliate?

Avevo adocchiato questo modello junior
https://www.blizzardsports.com/it/products/firebird-competition-jrfdt-jr-7/?all=1

In misura 150 da 12m di raggio, che è poco.
COSTRUZIONE: Sandwich Compound Partial Sidewall (QQ) Racing Construction, e nucleo che dovrebbe essere in legno.

Cosa ne pensate.

Alternative?

Grazie
 
Io avrei preso scarponi e sci per donna, non è una ragazzina è una donna. Una maestra di mia figlia era alta come la tua ragazza, mi arrivava al petto ed io sono 180 cm. Di sicuro non sciava con un flex 70 e di certo non con uno sci junior; immagino lo sbattimento ma a me sembra uno sbaglio quello che stai facendo.
 
Io avrei preso scarponi e sci per donna, non è una ragazzina è una donna. Una maestra di mia figlia era alta come la tua ragazza, mi arrivava al petto ed io sono 180 cm. Di sicuro non sciava con un flex 70 e di certo non con uno sci junior; immagino lo sbattimento ma a me sembra uno sbaglio quello che stai facendo.

Devi anche pensare che la sua compagna non scia mica come la maestra di tua figlia.
 
Io ancora non ho preso nulla stavo appunto chiedendo a voi un consiglio.

Ripeto il piede misura 200mm e le taglie da donna partono dal 22, poi ci sono scarpe Jr flex 90 che partano dal 21.

La scelta è tra scarpa junior flex 70 taglia corretta 20 o sciare con scarponi con flex più alto ma di 1 taglia in più
 
E allora per forza, sei obbligato a scarpone junior e sci junior. Meglio uno scarpone confortevole e della misura giusta che uno scarpone che ti largo e ti fa passare la voglia di sciare dopo 2 ore. Certo che un 200mm corrisponde a un 32 ha davvero il piede piccolissimo!!
 

.

Devi anche pensare che la sua compagna non scia mica come la maestra di tua figlia.

:shock: Appunto! Se una maestra è alta 150 cm avrà un piede 32/34 mica un 40 :PAAUHIHIHI, quindi avrà trovato uno scarpone di quella misura, se la vedessi potrei chiederle :KEV. Sci da donna sono anche da 150 cm, basta prenderlo senza attacco e poi montarci un attacco a misura dello scarpone. Io tante paranoie non me le farei, certo è uno sbattimento, indubbio, ma se si investe del tempo più che a cercare in internet andando da un negozio serio e competente la soluzione si trova.
@Ros84. Dove abitate? Magari sapendolo ti si può dare il nome di un negozio della zona. Se è questione di una misura, magari dico una cag****ta pazzesca, come si toglie dagli scarponi magari si può mettere ( penso alle scarpette ad inizione ) .
 
Dipende di dove siete , mi spiego :
se avete la possibilità potreste andare ora ad inizio stagione in una località dove ci sia un bel noleggio attrezzato e provare , testare sul campo varie soluzioni di scarponi e sci. Se individuate i prodotti giusti contattate il produttore / distributore illustrando le vostre esigenze, penso che non abbiano alcuna difficoltà ad indirizzarvi verso un negozio a voi comodo in cui ordinare . I negozi indipendenti hanno la possibilità di ordinare in azienda anche durante la stagione mentre nelle grosse catene trovi quello che hanno già acquistato e basta. Non è detto che l' azienda non ti possa accontentare direttamente , provare non costa nulla ciao
 
https://www.rossignol.com/it/contactus
https://www.tecnicasports.com/contacts/

Forse contattare direttamente i produttori e sottoporre la vostra esigenza sarebbe il modo migliore per verificare se esistono altre strade.
Io non mi farei grandi problemi, sia ad usare uno scarpone junior, sia ad usare uno sci da 145/150 junior. Il fisico della tua ragazza è assimilabile al fisico di un ragazzino, pertanto il tipo di attrezzatura da utilizzare è quella. Il flex che trovi è più che sufficiente, dato il peso che dovrà sostenere. L'importante è che siano scarponi comodi e che blocchino bene il piede senza farle male.
 
:shock: Appunto! Se una maestra è alta 150 cm avrà un piede 32/34 mica un 40 :PAAUHIHIHI, quindi avrà trovato uno scarpone di quella misura, se la vedessi potrei chiederle :KEV. Sci da donna sono anche da 150 cm, basta prenderlo senza attacco e poi montarci un attacco a misura dello scarpone. Io tante paranoie non me le farei, certo è uno sbattimento, indubbio, ma se si investe del tempo più che a cercare in internet andando da un negozio serio e competente la soluzione si trova.
@Ros84. Dove abitate? Magari sapendolo ti si può dare il nome di un negozio della zona. Se è questione di una misura, magari dico una cag****ta pazzesca, come si toglie dagli scarponi magari si può mettere ( penso alle scarpette ad inizione ) .


Il fatto e che tra il 32 e 34 c'e una differenza importante, con il 34 si possono trovare gia degli scarponi donna o cmq Jr flex 90 il cui scafo misura almeno 260mm.

Vi assicuro che ho visto tutti i siti dei principali marchi e anche contattandoli direttamente, come ho già fatto, mi e stato detto che scarponi donna o junior con flex sopra il 70 e con misura scafo inferiore a 260mm non esistono.

Io abito a Forli e sono andato a Zola Predosa dal Bimbo (avevo già acquistato da loro negozio molto serio), in casa avevano soltanto uno scarpone Jr dalbello flex 75 ma misura 21, provato ed era largo.

Quindi sicuro devo prendere un flex 70 in misura 20. Il problema sono a questo punto gli sci, quelli per adulto montano tutti attacchi con carrello che parte da 260mm, quindi non compatibile con la scarpa in questione.

Ok leggo che si potrebbe prendere uno sci da adulto senza attacchi, e montarne uno Jr.
Potrebbe essere una soluzione.

Ma vi chiedo, per una persona con queste caratteristiche 149x46kg, livello argento, uno sci Jr di gamma alta in misura 150, dite che non va bene? Non parlo di quelli gara, sarebbero troppo visto il livello di sciata.

Altra cosa secondo voi ha piu senso uno scarpone della taglia giusta con flex 70 o uno di una taglia in piu con flex 90?

Grazie ancora per i consigli.
 
Anziché provare una serie di soluzioni fai da te con rischio errore annesso, perché invece non ti rivolgi ad un negozio serio e di comprovata esperienza, che fornisce e segue adolescenti e adulti di ogni tipo e stazza, e vende/spedisce ovunque nel mondo (quindi se proprio non vuoi fare km - cmq da Forlì nemmeno troppi - puoi comprare e ricevere comodamente da casa)?
Vicino Mantova c'é Ornello Sport, che in questo forum è molto conosciuto: puoi chiamare e parlare con Mark (il titolare) e spiegare il problema (che poi non è un problema vero, ma una situazione, come altre) e trovare una soluzione VALIDA assieme a lui, capire se necessario andare lì o se sufficiente fare online.
Tra l'altro i prezzi praticati sono concorrenziali.
Inoltre, posso garantirti che non è il tipo da venderti materiale non idoneo, cioé se avesse terminato qualcosa e non fosse in grado di riassortire con il produttore, te lo direbbe, senza cercare di rifilarti un attrezzo non valido.
 
Tra gli sci junior, gli Head WorldCup Rebels I.Race Team SLR Pro hanno struttura a sandwich con tanto di Graphene come gli sci da adulti, pur senza la specializzazione degli sci da gara.
12,4m per il 150cm fanno già una sciancratura ragionevole, considerato che fra gli sci da adulti gli SSS da 156 fanno 11,7.
L'attacco "di serie" da 7.5 Din è compatibile con scarponi da adulto o junior anche con gripwalk. Da abbinare magari agli scarponi Raptor 70RS.
Da notare che gli attacchi junior da gara arrivano a 9 DIN e potrebbero essere una scelta valida nel caso tu optassi invece per l'acquisto di sci da donna senza attacchi.
 
Tra gli sci junior, gli Head WorldCup Rebels I.Race Team SLR Pro hanno struttura a sandwich con tanto di Graphene come gli sci da adulti, pur senza la specializzazione degli sci da gara.
12,4m per il 150cm fanno già una sciancratura ragionevole, considerato che fra gli sci da adulti gli SSS da 156 fanno 11,7.
L'attacco "di serie" da 7.5 Din è compatibile con scarponi da adulto o junior anche con gripwalk. Da abbinare magari agli scarponi Raptor 70RS.
Da notare che gli attacchi junior da gara arrivano a 9 DIN e potrebbero essere una scelta valida nel caso tu optassi invece per l'acquisto di sci da donna senza attacchi.

Perfetto mi sembrano possano andare bene.

Secondo te questo modello

https://www.vigliettisport.com/it/1...1727-taglia-150/4831-colore-black_neon_yellow

È la versione 18/19? , perche non trovo la corrispondenza con l'attuale catalogo Head 19/20

Il prezzo è interessante.

Grazie
 
Secondo me stai sbagliando, stai continuando nella stessa direzione di prima, ti sei fatto un’idea ed anche se hai chiesto consigli poi alla fine torni sulla tua strada. Come la tua ragazza ce ne sono altre migliaia sparse per l’Italia e di queste , non tantissime è vero, alcune sciano quindi avranno avuto gli stessi identici problemi. Rivolgiti ad un negozio serio, fatti consigliare da chi ha già vissuto simili situazioni e vedrai che risolverai il problema che poi problema non è.
A proposito, una ragazza di 14 anni anche essendo uguale ad una donna di 25 anni per altezza e fattezze non avrà mai la stessa distribuzione delle masse e la stessa forza ( non parlo di agoniste)...pensaci.
 
Secondo me stai sbagliando, stai continuando nella stessa direzione di prima, ti sei fatto un’idea ed anche se hai chiesto consigli poi alla fine torni sulla tua strada. Come la tua ragazza ce ne sono altre migliaia sparse per l’Italia e di queste , non tantissime è vero, alcune sciano quindi avranno avuto gli stessi identici problemi. Rivolgiti ad un negozio serio, fatti consigliare da chi ha già vissuto simili situazioni e vedrai che risolverai il problema che poi problema non è.
A proposito, una ragazza di 14 anni anche essendo uguale ad una donna di 25 anni per altezza e fattezze non avrà mai la stessa distribuzione delle masse e la stessa forza ( non parlo di agoniste)...pensaci.

Il tempo purtroppo scarseggia e alle volte si e piu comodi a procedere in autonomia.
Cmq domani che e sabato mi metto in macchina e vedo di sentire qualche negozio.

Pero giusto per capire, non voglio fare polemica ma informarmi, come diceva PM10
Il SSS in misura 156 ha un raggio da 11,7 mentre lo junior in misura 150 12,4 sempre nucleo in legno, graphene e costruzione sandwich.

Ci sono davvero tante differenze visto la persona che andra a utilizzare l'attrezzo?

Ripeto nessuna polemica solo per confrortarmi.
 
Top