consiglio località per famiglia

iaia1974

New member
Premetto che non sono nuova nel forum ma ho appeso gli sci al chiodo con la maternità, ora la piccola ha cinque anni e vorremmo portarla sulla neve.
ho le idee molto confuse perché le esigenze sono molto diverse da quando tornavo in paese con i fari del gatto delle nevi e prenotavo semplicemente l'albergo più vicino alle piste, mentre ora mi accontenterei di 2-3 ore al giorno la mattina e un'oretta il pomeriggio, quindi non mi servono comprensori enormi; io a parte qualche sortita ad Andalo, Bardonecchia, san Vigilio di Marebbe e Asiago, ho sciato sempre in val gardena e in val di fassa quindi conosco (piuttosto bene) solo quei posti lì che amo molto, mio marito odia la val gardena (dove si è fratturato un paio di volte e dove non metterebbe più gli sci) preferisce Megeve, Zermat, non disdegna Cervinia; questo come idea generale ora però cerchiamo un posto che invogli la bambina a sciare, con un paesaggio bello, possibilmente senza macchine, che abbia qualche attrattiva per adulti, innanzitutto località con neve garantita, non solo sparata sulle piste ma insomma un bel paesaggio alpino, avevo pensato a qualche località in austria o in svizzera (magari raggiungibile con aereo e navette, mi sarebbe piaciuto Seefeld o Davos per quello che ho visto in foto ma ripeto non conosco) però ci vuole un maestro che parli italiano, ci vogliono corsi con bambini italiani perché anche la socializzazione è importante e se non si diverte la pupa ci rovina la vacanza.
grazie a chi mi aiuterà!
 
Per la socializzazione ed il parlare italiano ti consiglio una delle bellissime località italiane. Per la neve naturale, quest'anno non ci sono problemi nelle località alpine che già sono imbiancate. Se non piace la Val Gardena a tuo marito, c'è Madonna di Campiglio che ha già metri di neve.
 
Secondo me Arosa nei Grigioni soddisfa le tue esigenze.
Diversi hotel offrono pacchetti con lezioni sci per la bimba inclusi. Paesaggio molto piacevole ed assolato.
Io ci sono stato con bimba di 6 anni che si è trovata bene. In genere c'è sempre un maestro che parla italiano (o addirittura che è italiano).
Anche Sankt Moritz, con molta clientela italiana, può soddisfare la tua richiesta.

In Vallese opterei per l'Aletsch Arena, magari soggiornando a Bettmeralp che è un villaggio esclusivamente pedonale.

Tu hai citato Davos. Io ti consiglio piuttosto Klosters con scuola sci al Madrisa. Paese molto più bello e sei comunque collegata al comprensorio del Parsenn (per me il più bello tra tutti quelli di Davos).
 
Innanzitutto ringrazio tutti voi che mi avete dedicato un po’ di tempo! Intanto ho iniziato a mandare richieste e devo dire che ho dovuto cambiare un po’ i programmi perché gli alberghi che ho puntato In varie località erano strapieni a capodanno, poi anche per il transfert (treno/aereo più navetta/taxi), il tutto mi trasmetteva massima incertezza e con una bimba non ho voluto rischiare... così ho preferito non improvvisare e andare sul sicuro: Moena, solito hotel In cui andiamo d’estate, solita stanza, solito taxi... però così sono tranquilla, mi manca solo un hotel a Bolzano la notte 1-2 gennaio così il 2 siamo già sulle piste e sono a posto!! Se l’esperienza di mia figlia con gli sci andrà bene userò le vostre idee per febbraio-marzo (tranne Cervinia perché non concepisco palazzi grandi sulla neve, a me non piace neanche Cortina...)
 
Moena va benone.
Anche se dovrete sciropparvi ogni giorno un trasferimento da e per le piste di Bellamonte: ti consiglio di cercare un nolo a base impianti lasciandovi sci e scarponi.
Fatto questo, a Bellamonte hanno anche un ottimo kinderheim (quindi potrai lasciare la pargolanza e sciare un po di più).


Per destinazioni future il consiglio di alex99, ovvero Madonna di campiglio, non lo sottovaluterei.

Aggiungerei anche dua altri grandi classici: San Martino di Castrozza e Livigno (magari verso marzo che è meno freddo, anche se io, eoni fa, da ragazzino, ci sono andato a gennaio... senza mai accorgermi dei -15).

Sono tutte destinazioni con un paese molto carino: e, scegliendo bene l'albergo, ti dimentichi la macchina, sia per salire in pista, sia per girare in paese.
 
Carezza...

Noi situazione simile.. in tre però praticamente principianti..abbiamo scelto Carezza ..con albergo sulle piste..il Savoy... speriamo bene..
 
di ritorno

Volevo dirvi che è andato tutto benissimo, ho provato di nuovo quell'euforia incredibile che solo sciare (e pochissime altre cose) mi dà. Lo scopo della vacanza era stimolare mia figlia cinquenne allo sci e riprendere io stessa a sciare dopo otto anni. Ebbene la piccola ha iniziato con un mini corso da 1 ora e mezza e l'ultimo giorno le ho preso il maestro individuale con cui è andata in seggiovia per la prima volta e si è fatta una bella rossa e io ho fatto un corso collettivo adulti e mi sono divertita da matti tra gobbe, salti etc, l'ultimo giorno ho preso due ore individuali con il maestro e a parte le nere e un pochino di fuoripista ho ripreso a "spigolare". Avevamo gli in deposito e la navetta dell'hotel quindi tutto molto comodo.
Moena era bellissima in clima natalizio e il tempo meraviglioso.
Lei mi ha detto che "è stata la vacanza più bella di tutta la mia vita!" e io non mi sento di contraddirla! però ora non posso aspettare un anno....
 
Volevo dirvi che è andato tutto benissimo, ho provato di nuovo quell'euforia incredibile che solo sciare (e pochissime altre cose) mi dà. Lo scopo della vacanza era stimolare mia figlia cinquenne allo sci e riprendere io stessa a sciare dopo otto anni. Ebbene la piccola ha iniziato con un mini corso da 1 ora e mezza e l'ultimo giorno le ho preso il maestro individuale con cui è andata in seggiovia per la prima volta e si è fatta una bella rossa e io ho fatto un corso collettivo adulti e mi sono divertita da matti tra gobbe, salti etc, l'ultimo giorno ho preso due ore individuali con il maestro e a parte le nere e un pochino di fuoripista ho ripreso a "spigolare". Avevamo gli in deposito e la navetta dell'hotel quindi tutto molto comodo.
Moena era bellissima in clima natalizio e il tempo meraviglioso.
Lei mi ha detto che "è stata la vacanza più bella di tutta la mia vita!" e io non mi sento di contraddirla! però ora non posso aspettare un anno....

Non preoccuparti che la stagione termina ad aprile HIHIHIHIHIHI
 
Top