Parliamo di calze

Jack.72

Active member
Ciao a tutti, da un po'di anni uso scarponi Atomic race Rt cs 100 e ho sempre usato calze mico sottili. Ora stavo pensando se prendere calze un po'più spesse così anche per ammorbidire la zona tibia-linguetta ma ho letto pareri diversi, chi dice che ci vogliono le sottili per avere maggior sensibilità e che con quelle più spesse il piede suda e rimanendo bagnato poi si patisce il freddo, e chi ha sempre sciato con calze non tecniche e scarponi del supermercato... E si trova bene ..e scia meglio di me..[emoji23] consigli ?
 
per come la vedo io, SE lo scarpone è della misura corretta non ci sono alternative alle calze sottili... magari non proprio quelle in seta quasi effetto collant, ma ci siamo capiti... semplicemente perché altro non ci sta...

chiaro che se, invece, la scarpa è abbondante di suo, la si può calzare con ai piedi qualcosa di più spesso... ma per me non è comunque la soluzione ottimale...


che poi uno bravo in ciabatte scii comunque meglio di uno scarso con gli scarponi su misura, questo è un altro paio di maniche... :D (parlo in generale ovviamente, non ho idea di quale sia il tuo livello)...
 
Ciao a tutti, da un po'di anni uso scarponi Atomic race Rt cs 100 e ho sempre usato calze mico sottili. Ora stavo pensando se prendere calze un po'più spesse così anche per ammorbidire la zona tibia-linguetta ma ho letto pareri diversi, chi dice che ci vogliono le sottili per avere maggior sensibilità e che con quelle più spesse il piede suda e rimanendo bagnato poi si patisce il freddo, e chi ha sempre sciato con calze non tecniche e scarponi del supermercato... E si trova bene ..e scia meglio di me..[emoji23] consigli ?



io consiglio le Rohner non in lana, è un'ottima marca
 
Io son vecchio del forum e ricordo un post "Parliamo di calzini" che era un sollievo per gli occhi e anche per il morale...
Ma non chiedetemi perché :TTTT
 
Sempre usato calze Mico racing. Sono le migliori perchè sono sottili ma rinforzate dove serve. Fantastiche.

Quello che ti hanno detto sulle calze spesse (= + sudorazione + freddo) è vero, come è vero che succede la stessa identica cosa nel caso in cui si usi calzamaglia con piede + calzettone.

Aggiungo: non stai usando uno scarpone Race, la linguetta sicuramente sarà abbastanza morbida (ormai anche molti Race hanno una linguetta confortevole) quindi usa una calza di qualità e poi... fatti un pochino di "pellaccia", che si crea stando bene appoggiato sulle tibie.
 
Sempre usato calze Mico racing. Sono le migliori perchè sono sottili ma rinforzate dove serve. Fantastiche.

Quello che ti hanno detto sulle calze spesse (= + sudorazione + freddo) è vero, come è vero che succede la stessa identica cosa nel caso in cui si usi calzamaglia con piede + calzettone.

Aggiungo: non stai usando uno scarpone Race, la linguetta sicuramente sarà abbastanza morbida (ormai anche molti Race hanno una linguetta confortevole) quindi usa una calza di qualità e poi... fatti un pochino di "pellaccia", che si crea stando bene appoggiato sulle tibie.

oppure può usar sta tecnica
 
Ciao a tutti, da un po'di anni uso scarponi Atomic race Rt cs 100 e ho sempre usato calze mico sottili. Ora stavo pensando se prendere calze un po'più spesse così anche per ammorbidire la zona tibia-linguetta ma ho letto pareri diversi, chi dice che ci vogliono le sottili per avere maggior sensibilità e che con quelle più spesse il piede suda e rimanendo bagnato poi si patisce il freddo, e chi ha sempre sciato con calze non tecniche e scarponi del supermercato... E si trova bene ..e scia meglio di me..[emoji23] consigli ?

ti rimanderei a questo interessante video di WellnessGourmet sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=vL-jBydGJUY
 
Per chi soffre il freddo calze sottili o in lana Merino o in seta. Fibre naturali che sono molto igroscopiche, portano fuori il sudore dei piedi che rimangono più asciutti.
Le così dette calze tecniche in fibre sintetiche (solitamente poliestere o polipropilene), fanno sudare sempre di più, impegnando gli scarponi di umidità con risultato finale dei piedi freddi...
 
io sono passato dalle calze deca 100 alle 900.. molto più sottili e lissie... il piede mi siiivola nello scarpone però...
visto che è di quelli che inizialmente vengono scaldati per fargli prendere la forma del piede... se li porto dinuovo a scaldare... riesco a recuperare qualcosa?
 
Top