SS I.speed vs SS I.magnum vs Nordica spitfire pro evo

sirandrew

New member
Salve a tutti,
chiedo scusa per la domanda trita e ritrita, ho letto già svariate discussioni ma ho bisogno di un parere esperto un pochino più personalizzato.
Mi sono recentemente trasferito per lavoro in Austria, di conseguenza vorrei andare a sciare frequentemente quest'anno e vorrei prendermi un paio di sci.
Sono alto 189 cm, peso circa 86 Kg, buona struttura fisica, livello direi un argento pieno che vuole divertirsi, le ambizioni di progredire verso un oro base ci sono ma senza spingere troppo. Per intenderci, scendo da tutti i pendii senza spazzolare neve a destra e manca, qualche difficoltà invece a mantenere uno stile pulito sul ripido+ghiaccio c'è. Prediligo quasi sempre curve a medio/ampio raggio, stringo quando devo controllare meglio la velocità, ma non mi definirei uno slalomista.
Il mio obiettivo è prendere uno sci divertente, che non affatichi troppo, ma che sia stabile il più possibile.
La scelta è ricaduta su questi modelli per i seguenti motivi:
- Supershape ispeed: noleggiato l'anno scorso, mi ci sono trovato decisamente bene.
- Nordica spitfire pro evo: noleggiato due anni fa (modello nero con la grafica in verde rosso e bianco) e mi ci ero trovato da dio. Spero che i modelli recenti diano ancora lo stesso feeling.
- Supershape imagnum: come per l'ispeed, anche se questo l'ho preferito un pò meno

Ho trovato ad un buon prezzo SSS 177 cm (2018/2019), SSM 177 cm (2018/2019) e Spitfire Pro Evo 180 cm (2018/2019) ed avrei bisogno di un vostro consiglio, perche vorrei prendere in considerazione anche la lunghezza. Non ho noleggiato nessuno sci in versione 180, ma data la mia altezza e le informazioni che ho letto in giro, probabilmente sarebbe la più adatta. Vorrei quindi capire se il Nordica 180 rimarrebbe comunque uno sci gestibile, anche per accorciare un pò il raggio quando serve, o se in generale quei 3 cm fanno poca differenza rispetto ai due SSS & SSM da 177
Inoltre, per la mia sciata (divertirsi, curve medie, stabilità il più che si può, curve strette quando c'è della strizza), mi piacerebbe sapere cosa consigliereste.
Mi scuso in anticipo in caso abbia detto delle castronerie e ditemi pure se servono altre info.
Grazie mille!
 
Salve a tutti,
chiedo scusa per la domanda trita e ritrita, ho letto già svariate discussioni ma ho bisogno di un parere esperto un pochino più personalizzato.
Mi sono recentemente trasferito per lavoro in Austria, di conseguenza vorrei andare a sciare frequentemente quest'anno e vorrei prendermi un paio di sci.
Sono alto 189 cm, peso circa 86 Kg, buona struttura fisica, livello direi un argento pieno che vuole divertirsi, le ambizioni di progredire verso un oro base ci sono ma senza spingere troppo. Per intenderci, scendo da tutti i pendii senza spazzolare neve a destra e manca, qualche difficoltà invece a mantenere uno stile pulito sul ripido+ghiaccio c'è. Prediligo quasi sempre curve a medio/ampio raggio, stringo quando devo controllare meglio la velocità, ma non mi definirei uno slalomista.
Il mio obiettivo è prendere uno sci divertente, che non affatichi troppo, ma che sia stabile il più possibile.
La scelta è ricaduta su questi modelli per i seguenti motivi:
- Supershape ispeed: noleggiato l'anno scorso, mi ci sono trovato decisamente bene.
- Nordica spitfire pro evo: noleggiato due anni fa (modello nero con la grafica in verde rosso e bianco) e mi ci ero trovato da dio. Spero che i modelli recenti diano ancora lo stesso feeling.
- Supershape imagnum: come per l'ispeed, anche se questo l'ho preferito un pò meno

Ho trovato ad un buon prezzo SSS 177 cm (2018/2019), SSM 177 cm (2018/2019) e Spitfire Pro Evo 180 cm (2018/2019) ed avrei bisogno di un vostro consiglio, perche vorrei prendere in considerazione anche la lunghezza. Non ho noleggiato nessuno sci in versione 180, ma data la mia altezza e le informazioni che ho letto in giro, probabilmente sarebbe la più adatta. Vorrei quindi capire se il Nordica 180 rimarrebbe comunque uno sci gestibile, anche per accorciare un pò il raggio quando serve, o se in generale quei 3 cm fanno poca differenza rispetto ai due SSS & SSM da 177
Inoltre, per la mia sciata (divertirsi, curve medie, stabilità il più che si può, curve strette quando c'è della strizza), mi piacerebbe sapere cosa consigliereste.
Mi scuso in anticipo in caso abbia detto delle castronerie e ditemi pure se servono altre info.
Grazie mille!

3 cm a parità di struttura e geometrie non fanno alcuna differenza.

Ho un amico che vende head e secondo lui i modelli che hai detto sono fenomenali, ci scierebbe pure lui con quelli, ed è maestro.
 
Premesso che conosco molto poco i Nordica e che stiamo parlando di tre ottimi sci, io tra i tre, ma è solo una questione di feeling, prenderei il SS speed da 177, che è sempre un classico e non ha mai deluso nessuno. Qualche dubbio ce l'ho per il Magnum, più largo e morbido del SSS e quindi un pochino meno rapido nei cambi e meno rigoroso nelle traiettorie, in pratica meno divertente soprattutto su pista ben tirata.
 
Se con il nordica ti sei trovato “da dio”, credo che la risposta personalizzata tu te la sia già data da solo...
 
Grazie a tutti per le risposte.
Con il Nordica mi ero trovato un gran bene ma era sicuramente il modello di 3 o 4 stagioni fa, il supershape l'ho provato più recentemente invece.
Per quanto riguarda la lunghezza, il 177 rischia di essere corto per me o può andare alla fine?
 

.

Sei un po' al limite. Perché non fai un pensierino anche al WC i.speed o i.race da 180? Hanno una struttura più solida del SSS, ma sono sciabili tranquillamente anche in modo rilassato.
 
Da possessore di Head SSS non posso che consigliarteli, prima di prenderli avevo provato anche i Magnum ma mi sono sembrati fin troppo sciancrati sprecati se non si scia sempre sulle lamine.
Poi sicuramente è anche una carenza tecnica la mia ma credo che SSS siano più versatili.
 
Sei un po' al limite. Perché non fai un pensierino anche al WC i.speed o i.race da 180? Hanno una struttura più solida del SSS, ma sono sciabili tranquillamente anche in modo rilassato.
Interessante, in realtà ho considerato solo quei 3 modelli perché ho avuto modo di provarli (ho eliminato un volkl deacon e dei Rossignol lt ti perche mi ci sono trovato bene ma non benissimo), però non ho mai considerato irace e wc ispeed di head. Quali sono le differenze sostanziali tra i due modelli e rispetto al sss?
Grazie!
 
Interessante, in realtà ho considerato solo quei 3 modelli perché ho avuto modo di provarli (ho eliminato un volkl deacon e dei Rossignol lt ti perche mi ci sono trovato bene ma non benissimo), però non ho mai considerato irace e wc ispeed di head. Quali sono le differenze sostanziali tra i due modelli e rispetto al sss?
Grazie!

Sci diversi e di un livello superiore rispetto ai vari supershape; in particolare, l'i.speed è meno sciancrato rispetto al SSS, con un profilo più simile ad un GS e con raggio superiore a parità di altezza. L'i.race è una sorta di SSS "vitaminizzato", altrettanto facile, ma con una struttura più solida (la stessa dell'i.speed). Sono sicuramente da provare, perché pur avendo lo stesso dna e la stessa base progettuale, hanno un carattere differente.
 
Grazie mille per i consigli, ho fatto un pò di ricerche e nonostante l'i.race mi intriga un tot, rimango in dubbio tra SSS e spitfire anche per una questione di budget, visto che vorrei prendere anche un set alternativo per fare skitouring!
La scelta è ristretta ai seguenti modelli:
SSS 18/19 177 cm
Spitfire Pro Evo 18/19 180 cm o 174 cm

Il dubbio rimasto è questo: il nordica in versione 180 ha un raggio più ampio dei SSS (mi pare sui 17 mt), mi chiedevo quindi se secondo voi sia anche gestibile sullo stretto. Non è il tipo di sciata che prediligo ma comunque sul ripido ovviamente non tiro curvoni da gigante, quindi vorrei sapere se a maneggevolezza comunque il 180 rimanga gestibile.
Il SSS ha 3 cm di meno ed un raggio sui 14/15 mt, quindi magari più facile?

Grazie ancora
Andrea
 
Piccolo aggiornamento, la scelta ricade tra:
- Dobermann Sptifire Pro evo 18/19 180 cm R17 a 400 euro
- SSS 19/20 (quello giallo e grigio per intenderci) 177 cm R 15 a 500 euro

Quanta differenza possono fare quei due metri di raggio in più? E soprattutto quanta fatica è necessaria per sciare il Dobermann in curve più strette, quindi sotto il raggio teorico della sciancratura?
Grazie!
 
E perche l'sss non in 184? Settimana scorsa ho avuto modo di parlare con un dipendente head e ad un ragazzo che era li con me alto 1,87 x 80kg gli ha consigliato il 184 dicendo appunto che su archi medi ampi si sarebbe divertito molto di piu guadgnando in stabilita, a me che sono 1,68 mi ha consigliato il 170
 
Salve a tutti,
chiedo scusa per la domanda trita e ritrita, ho letto già svariate discussioni ma ho bisogno di un parere esperto un pochino più personalizzato.
Mi sono recentemente trasferito per lavoro in Austria, di conseguenza vorrei andare a sciare frequentemente quest'anno e vorrei prendermi un paio di sci.
Sono alto 189 cm, peso circa 86 Kg, buona struttura fisica, livello direi un argento pieno che vuole divertirsi, le ambizioni di progredire verso un oro base ci sono ma senza spingere troppo. Per intenderci, scendo da tutti i pendii senza spazzolare neve a destra e manca, qualche difficoltà invece a mantenere uno stile pulito sul ripido+ghiaccio c'è. Prediligo quasi sempre curve a medio/ampio raggio, stringo quando devo controllare meglio la velocità, ma non mi definirei uno slalomista.
Il mio obiettivo è prendere uno sci divertente, che non affatichi troppo, ma che sia stabile il più possibile.
La scelta è ricaduta su questi modelli per i seguenti motivi:
- Supershape ispeed: noleggiato l'anno scorso, mi ci sono trovato decisamente bene.
- Nordica spitfire pro evo: noleggiato due anni fa (modello nero con la grafica in verde rosso e bianco) e mi ci ero trovato da dio. Spero che i modelli recenti diano ancora lo stesso feeling.
- Supershape imagnum: come per l'ispeed, anche se questo l'ho preferito un pò meno

Ho trovato ad un buon prezzo SSS 177 cm (2018/2019), SSM 177 cm (2018/2019) e Spitfire Pro Evo 180 cm (2018/2019) ed avrei bisogno di un vostro consiglio, perche vorrei prendere in considerazione anche la lunghezza. Non ho noleggiato nessuno sci in versione 180, ma data la mia altezza e le informazioni che ho letto in giro, probabilmente sarebbe la più adatta. Vorrei quindi capire se il Nordica 180 rimarrebbe comunque uno sci gestibile, anche per accorciare un pò il raggio quando serve, o se in generale quei 3 cm fanno poca differenza rispetto ai due SSS & SSM da 177
Inoltre, per la mia sciata (divertirsi, curve medie, stabilità il più che si può, curve strette quando c'è della strizza), mi piacerebbe sapere cosa consigliereste.
Mi scuso in anticipo in caso abbia detto delle castronerie e ditemi pure se servono altre info.
Grazie mille!

vai di Spitfire pro o addirittura valuterei lo spitfire RB che è leggermente più stabile su nevi dure, senza divenire impegnativo (per modo di dire!!) con il GS negozio (ossia il dobermann GSR)...
 
Top