icona Skitags: Abbigliamento freeride [8] Abbigliamento sci [1]

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
Mostra risultati da 61 a 75 di 75

Discussione: Abbigliamento sci da pista, aiuto (cosa sono i "gusci"?)

Predefinito

Io uso intimo a manica lunga, gilet Dainese con protezione schiena, giacca imbottita Descente. Sto meglio, molto meglio con massima sottozero, odio il caldo...Sotto i panta Descente non lascio mai la calzamaglia trequarti, vecchia abitudine inculcatami da chi mi avviò allo sci una 40ina di anni fa. ( muscolo tenuto sempre caldo).

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da phil72 Vedi messaggio
    ..... Chi scia solo in pista e si veste a strati con guscio... deve poi portarsi uno zaino.....
    Davvero?

Che convinzioni bizzarre si leggono......

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bungalow8 Vedi messaggio
    Io uso intimo a manica lunga, gilet Dainese con protezione schiena, giacca imbottita Descente. Sto meglio, molto meglio con massima sottozero, odio il caldo...Sotto i panta Descente non lascio mai la calzamaglia trequarti, vecchia abitudine inculcatami da chi mi avviò allo sci una 40ina di anni fa. ( muscolo tenuto sempre caldo).
    A parte la marca siamo praticamente gemelli , a livello tipo di abbigliamento intendo 😜

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da phil72 Vedi messaggio
    ... Chi scia solo in pista e si veste a strati con guscio... deve poi portarsi uno zaino. ...
    Ma dai, devo dirlo anche a mia moglie.
    Le lampo sotto le ascelle e lungo le cosce non servono a far girare aria se fa caldo! Ma a cosa servono, allora?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Terios2 Vedi messaggio
    Davvero?

Che convinzioni bizzarre si leggono......
    certo che devi sciare con lo zaino! e dove lo metti il piumino se poi lo togli perchè hai caldo?
    oppure indossi solo il guscio la mattina poi scopri che fa più freddo del previsto, soprattutto a risalire in seggiovia lenta e aperta, sali battendo i denti e pensi "come sarebbe bello avere addosso il piùmino"... e se non te lo sei portato nello zaino, come fai?!

Predefinito

se chi scia col guscio è obbligato a portarsi lo zaino, chi scia con una giacca tradizionale allora è obbligato a portarsi dietro un trolley

ma che ragionamenti fate?

8. Skife per testataecassa:

Predefinito Abbigliamento sci da pista, aiuto (cosa sono i "gusci"?)

Citazione Originariamente scritto da Crespeina Vedi messaggio
    certo che devi sciare con lo zaino! e dove lo metti il piumino se poi lo togli perchè hai caldo?
    oppure indossi solo il guscio la mattina poi scopri che fa più freddo del previsto, soprattutto a risalire in seggiovia lenta e aperta, sali battendo i denti e pensi "come sarebbe bello avere addosso il piùmino"... e se non te lo sei portato nello zaino, come fai?!
    Ma sei seria o la stai buttando sullo scherzo?

Predefinito

Siete mica normali. Giuro.
    Se fa caldo quelli con la giacca imbottita che fanno? Si levano la pelle e se la intascano?
    .
    Terios, io non ho mai avuto né troppo caldo né troppo freddo con la giacca imbottita. Ma il punto è : se tu hai una giacca (che sia quella imbottita o solo guscio senza piumino o solo piumino senza guscio) ti tieni quella e te la fai andare bene in qualunque condizione. Se invece sei partito con l'idea di vestirti a strati e variare a seconda della situazione HA PIÙ SENSO portarsi sempre lo zaino per poter sfruttare appieno il nuovo acquisto. Per lo meno nei primi tempi fino a che non hai capito quante giacche con quanti gradi... no?

Predefinito

Terios, io non ho mai avuto né troppo caldo né troppo freddo con la giacca imbottita. Ma il punto è : se tu hai una giacca (che sia quella imbottita o solo guscio senza piumino o solo piumino senza guscio) ti tieni quella e te la fai andare bene in qualunque condizione. Se invece sei partito con l'idea di vestirti a strati e variare a seconda della situazione HA PIÙ SENSO portarsi sempre lo zaino per poter sfruttare appieno il nuovo acquisto. Per lo meno nei primi tempi fino a che non hai capito quante giacche con quanti gradi... no?
    Boh, premesso che:

1) ho già scritto che con la giacca imbottita puoi fare le stesse cose che fai con l’abbigliamento a strati
    2) se siamo andati avanti per decenni vestendoci in un certo modo e siamo sopravvissuti, evidentemente, non è il problema prioritario l’uso - o meno - del guscio e degli altri strati

l’adottare gli strati - IN PISTA - più che altro ti serve per poter gestire le stagioni e per utilizzare gli stessi capi anche per altre attività.
    Il togliere e mettere è proprio di attività quali lo scialpinismo; neppure tanto per la pratica del fuoripista se questo viene praticato con impianti.
    Con gli strati, se fai sci da discesa (in pista o fuori con impianti) ti comporti esattamente come se in realtà avessi un completo imbottito. Però hai il vantaggio a fine stagione o in giornate che saprai calde, di poter variare il tuo assetto. Con il capo imbottito no. Tutto qui.
    Se proprio vuoi variare abbigliamento, al massimo, torni alla macchina a base impianti e posi o prendi quel che ti serve.

Mai avuto problemi di dover usare lo zaino se non per infilarci il set APS oltre ai guanti e agli occhiali di riserva se faccio fuoripista. Macherebbe solo dovermi portare lo zaino per cambiarmi!

13. Skife per Terios2:

Predefinito

Ora ho capito il senso della tua affermazione. Scusa, l’ora tarda affievolisce la mia capacità di comprensione....
    Si, se proprio vuoi variare nel corso della giornata certamente hai bisogno dello zaino. Ma se questo ha un senso per la pratica dello scialpinismo perché è una reale necessità, anche in giornate freddissime o caldissime, nello sci da discesa questa esigenza non è così impellente.

Predefinito

lo zaino per cambiarsi è un obbligo quasi fondamentale in estate in ghiacciaio se non vuoi rischiare di congelare se cambia in brutto tempo, e morire di caldo al rientro (io ad esempio mi porto i vestiti e mi cambio prima di scendere)

ovviamente la soluzione di tornare in auto che è praticabile in inverno, non lo è in estate perché ti bruceresti un'ora abbondante

ma in inverno non lo vedo così necessario, a meno che tu abbia paura di sbagliare completamente le previsioni di temperatura e l'auto sia oltremodo scomoda come in posti come Orelle

in questo però, un capo tecnico come un guscio non fa che semplificarti la vita perché chiuso è un riparo termico incredibile, e aperto (cerniere ascellari/inguinali) è come non averlo

discorso diverso se uno è amante dello stile Mary Poppins o etabeta e non può vivere senza zaino

io per esempio lo odio, e infatti in estate lo lascio a base degli skilift

Predefinito

Però hai il vantaggio a fine stagione o in giornate che saprai calde, di poter variare il tuo assetto. Con il capo imbottito no. Tutto qui.
    Ok ho capito. Solo che io anche nelle giornate calde se penso la mattina presto di trovarmi nella seggiovia a 2200-2400m lenta e scoperta al pensiero di avere solo un guscio c'ho freddo...
    Con la giacca imbottita se ho avuto caldo ho aperto le cerniere laterali..
    Insomma dovrei una volta provare un guscio ma per ora non riesco a convincermi a comprarlo. Vedremo...

Predefinito

Crespeina, giacca imbottita = guscio + pile o guscio + piumino

come puoi pensare di avere freddo con un guscio?

al massimo come puoi pensare di non morire di caldo in primavera con una giacca imbottita?

Predefinito

i gusci sono molto resistenti quando l’organismo è debole.. con il passare del tempo e con la crescita si assottigliano, perdono proprietà e diventano fragili.. a quel punto con il becco è possibile romperli dall’interno.. l’ho visto in un documentario..

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345

Segnalibri

Segnalibri