Sci al lab come dovrei aspettarmi di trovarli?

Descarado

Member
Scusate il messaggio un po' strano...

ho portato i miei sci a lavorare, servizio completo, lamine tuning soletta (l'intervento piu' pesante) sciolina, insomma 55 euro grazie alla cassa.
Mi aspettavo di ritrovare il fondo dello sci pari a nuovo anzi meglio. Invece...
Le punte sembra non siano proprio state lavorate (o se lo sono state il lavoro e' estremamente superficiale), ci sono praticamente tutti i segni che c'erano prima, il resto presenta comunque dei segni che si sentono anche al tatto, evidentissime due strisciate che sono lunghe piu' di 30 centimetri. Per finire in punta e in coda ci sono dei tratti dove la superficie e' "rugosa" non liscia e con impronta come nel resto della soletta.

Dato che non ho molta esperienza prima di incazzarmi (in realta' gia' lo sono) vorrei sentire il parere di chi ha piu' esperienza di me.

Io credo che se quando ti porto gli sci mi dici "eh, questo va rifatto completamente, si leva materiale poi si rispalma per riportarlo a nuovo" riferendosi alla soletta, poi io debba ritrovarmelo "nuovo" senza segni. Sbaglio?

Ah... il lab e' pure uno famoso, questo non fa altro che aumentare i miei dubbi...
 
La risposta la sai già anche tu: deve essere pari al nuovo, anzi meglio. In più anche il prezzo mi sembra elevato se non te li ha anche improntati. Fondo, lamine e sciolina qui a Milano e dintorni vanno dai 30 ai 40 e parlo di laboratori top. In montagna di solito con 25, 30 euro di solito te la cavi.
 
Mi sembra un lavoro fatto coi piedi E caro come il fuoco, nel senso che anche se fosse stato fatto a regola d'arte t'han pelato il doppio del costo normale....
 
dipende da due cose, com’era messo lo sci, e come é settato il lab.
io stesso quest’anno ho portato tre sci a fare da ornello, i due da pista, gs fis e sss, sono tornati perfetti, impronta pulita, zero segni, qualche graffietto ma roba microscopica, lo sci da freeride che aveva un po’ di solchi, non é logicamente tornato perfetto, anche perché si sarebbe dovuto spianare molto, quindi se lo sci é parecchio segnato la spianatura toglie parte di quei segni, ma non i piú profondi, ci sono poi lab che proprio per non rimuovere troppo settano le macchine a 1/10 di mm e tolgono quasi nulla...
 

.

Se ci metti una foto del fondo dello sci e di dove pensi che il lavoro sia stato fatto male forse possiamo aiutarti di più.
Ma tieni presente che quello che ti ha detto Teo è sacrosanto.
Non solo, ma il laboratorio che asporta il meno possibile è quello che fa il lavoro più accurato e più salvifico per le tue tasche. Rispalmare significa stuccare i buchi e i solchi, per poi rispianare il tutto. Spianando posso riportare lo sci a nuovo asportando parecchia soletta e accorciando di molto la vita dell'attrezzo oppure portare via solo il necessario permettendo di ripetere questa operazione diverse volte, ma i segni della stuccatura possono rimanere.
 
Con 55 € se vedo ancora dei solchi gli sci li tiro in testa al "lab", poi gli stampo una foto e gli dico "questa te la lascio perchè a me vedi solo in foto d'ora in poi"

I prezzi sono quelli che ha detto Renn, e parliamo di lavoro di qualità.

Per il resto aggiungo a ciò che ha detto Teo: se per "punte" intendi proprio le "punte" vere, allora esse non poggiano sulla neve e puoi evitare di preoccuparti. Anche qualche "rugosità" potrebbe starci, detta così. Il problema è capire quale sia l'origine della rugosità... ce ne sono di accettabili e di non accettabili.

Comunque senza foto è difficile...
 
Piu' tardi provo a mettere on line qualche foto anche se fotografare una superfice nera che riflette non e' semplicissimo.

Per completezza di informazione (e di incazzatura mia) la cosa e' andata cosi':
-Telefono per chiedere il costo di lamine/tuning soletta e sciolina e mi viene detto 40 euro
-Vado e quando il tecnico vede lo sci dice che va fatto il lavoro piu' "profondo" poiche' il fondo e' rovinato e quindi si dovra' rifare completamente la soletta, il costo passa a 55 euro.

Ora io non sono pratico e non so la differenza tra il primo e il secondo tipo di lavoro ma mi e' stato detto e mi aspettavo di trovare gli sci "meglio" che nuovi. Il centro e' One Race a Roma
 
dove li porto io, non arriva a 55 euro neanche con la lavorazione top per sci da gara :PAAU

ah cmq la punta viene generalmente tralasciata, almeno dai vari sci che vedo io
 
A me sembra un lavoro fatto male, o addirittura NON fatto. E a quel prezzo poi...
Aspettiamo comunque il parere dei più esperti.
...Certo, qui a Roma non stiamo messi bene per i negozi di sci, pero' e' strano, perchè One race su questo forum gode di una buona fama, io non ci sono mai stato, e a Roma posso solo consigliare il Rossignol Pro Shop...
 
Nell’ultima foto, quella della coda, la rugosità della soletta sul lato destro c’è perché la soletta non è in piano, ha un’avvallamento. Non posso sapere chi l’ha fatto, ma probabilmente c’era già. Per il resto ha fatto gli sci come li faccio per mia moglie HIHIHI. Nessuna candeletta e 4 massimo 5 passate sotto la pietra, più una leggerissima passata di sciolina. Pensa alla cosa positiva lo sci durera di più. Certo che 55€

Ciao

- - - Updated - - -

Scusa riguardavo le foto, forse neanche 4 passaggi a pietra.
Ciao
 
Io a Roma uno che gli sci li prepara meglio lo conosco...ma non lo fa di mestiere 😜🤣 Detto questo, Onerace magari é caro, ma solitamente lavora bene.
Poi non tutte le ciambelle riescono col buco .. perché non hai chiesto chiarimenti ? Mica ti avrebbero mangiato
 
Mi chiedo come possano averti fatto il tuning senza prima averli spianati.
Non posso credere che per un lavoro del genere ti abbiano chiesto 55 euro. Forse si sono sbagliati?
 
Top