Consiglio Sci

Trobosh

New member
Salve a tutti, è la mia prima discussione e ho bisogno di aiuto su un acquisto sci.
Breve presentazione: Il mio livello è tra un argento avanzato e un primo oro, scio 1 settimana bianca, più 2/3 giorni singoli l'anno da quando avevo circa 10 anni (ora ne ho 29), 1,78 x 95 kg, e sebbene peso un po' tanto, faccio sport, uno che impegna molto le gambe.
Consiglio: quest'anno ho deciso che finalmente è giunto il momento di acquistare il mio primo paio di sci. Questa decisione è stata presa visto che gli sci che noleggio di solito sono 3* e fanno schifo, e per una serie di motivi non ho mai usato i 5*, quindi mi trovo impreparato su ciò che posso/voglio acquistare. Ho girato un po' su internet e in decathlon ma non riesco a trovarne uno che mi piaccia. Il mio desiderio è prendere un paio di sci che mi permettano di poterci fare una intera giornata, che permettano di curvare piacevolmente in curve medie e anche un po' più strette, nulla che sia race o da discesa veloce.
Problema: gli sci li dovrò condividere anche con mio padre 1,70 x 85 kg, sessantenne e poco allenato, medio argento e tanta voglia di sciare.
Richiesta: Sto cercando uno sci di medio basso livello (perché non ho intenzione di spendere molto data la bassa frequenza di volte che scio) che però si adatti un po' più alle mie esigenze e che mi faccia divertire un po' di più.
Vorrei non spendere oltre i 350.
Per il momento ho trovato Fischer RC4 super comp pro on piste (300 euro) e Atomic redster X5 (350).
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE LEGGERANNO E RISPONDERANNO
 
Io te l'ho proposto perchè vedo che le recensioni non ne parlano male, e i prezzi sono decisamente abbordabili. Gli sci, poi, hanno attacchi Tyrolia. Es. il loro sci top di gamma da cm 177 raggio 14, è in vendita a 199€. Sento che tutti li sconsigliano ma nessuno spiega perchè, mentre chi li prova li promuove come buoni, ameno per una utenza media. Io non credo che una catena come Decathlon, specializzata in attrezzature sportive, metta sul mercato materiale scadente, e se non scia tanto e non si hanno "problemi di immagine", perchè non dargli fiducia? Con il budget indicato, compreresti gli sci per te e per tuo papà. Se però preferisci nomi più blasonati, non posso darti torto; è lo sci.:D
La vedo dura però utilizzare uno sci unico tra te e tuo padre, età e morfologia mi paiono troppo diverse, a meno che non scendiate a compromessi, e allora qualunque sci scelto sarebbe inadatto.
 
Più che ripiegare su sci troppo morbidi e leggeri, ti conviene metterti in caccia di offerte su sci delle stagioni passate.
Per esempio sono abbastanza facili da scovare i Salomon X-Max X12. Sono allround di alto livello con costruzione full sandwich con due strati di titanio e uno di carbonio, leggeri e maneggevoli ma comunque adatti anche a sciatori massicci. Personalmente punterei sulla misura 175 r17, però se vi piace carvare stretto e non vi capita mai di prendere troppa velocità, ci sono anche da 170 r15.
Serve un po' più di fortuna per trovare a prezzi bassi anche gli X-Race SC che a dispetto della grafica da corsa sono anche loro ottimi allround, un filo più strutturati ma dolci nella risposta elastica.
Raggi teorici un po' più contenuti per gli Head WorldCup Rebels I.GSR (175 r15,4 o 170 r14,3), altri attrezzi che di racing hanno solo il nome. Sono ancora a listino e ricordano come struttura i primissimi Supershape Speed (prima che "inventassero" rocker, kers, Graphene, ecc.). Dove hai guardato tu li vendono a 399€ così come i cugini I.SLR che però secondo me sono troppo slalomeggianti (165 r11,5) per il babbo che invece si troverà meglio con attrezzi che gli diano il tempo di capire le dinamiche del carving e si lascino docilmente intraversare "vecchia scuola" quando è il caso.
Il concorrente principale ha in offerta i Fischer RC4 The Curve Ti da 171 (considerando che 165 hanno r13, i 171 dovrebbero battere sui 14 o poco più), buoni per il corto raggio ma senza il rischio di sparare il babbo in aria. Anche loro sono attrezzi contemporanei.
A volte capita di trovare offerte interessanti anche sui Volkl Racetiger SC e RC, sugli Atomic Redster X7 e su tanti altri modelli interessanti, anche se con l'avvicinarsi del Natale tutti tendono a farsi pagare abbastanza.
Anche l'usato potrebbe essere una buona idea per risparmiare e magari per permettervi prima o poi di disporre di un paio di sci a testa e sciare insieme.

- - - Updated - - -

Io te l'ho proposto perchè vedo che le recensioni non ne parlano male, e i prezzi sono decisamente abbordabili. Gli sci, poi, hanno attacchi Tyrolia. Es. il loro sci top di gamma da cm 177 raggio 14, è in vendita a 199€. Sento che tutti li sconsigliano ma nessuno spiega perchè, mentre chi li prova li promuove come buoni, ameno per una utenza media. Io non credo che una catena come Decathlon, specializzata in attrezzature sportive, metta sul mercato materiale scadente, e se non scia tanto e non si hanno "problemi di immagine", perchè non dargli fiducia? Con il budget indicato, compreresti gli sci per te e per tuo papà. Se però preferisci nomi più blasonati, non posso darti torto; è lo sci.:D
La vedo dura però utilizzare uno sci unico tra te e tuo padre, età e morfologia mi paiono troppo diverse, a meno che non scendiate a compromessi, e allora qualunque sci scelto sarebbe inadatto.

Senza un filo di titanio temo che i Boost 900 delle scorse stagioni siano un po' morbidi per un oro pallido che sfiora il quintale e la lunghezza di 177 potrebbe mettere un po' in crisi il babbo.
Comunque parrebbero sci consigliabilissimi per chi scia saltuariamente e in generale per i principianti in evoluzione.
I top di gamma sono i 980, con strati in titanio e geometrie da slalom (165 r11.5) che per il babbo argento antico mi sembrano troppo sciancrati.
 

.

Senza un filo di titanio temo che i Boost 900 delle scorse stagioni siano un po' morbidi per un oro pallido che sfiora il quintale e la lunghezza di 177 potrebbe mettere un po' in crisi il babbo.
Comunque parrebbero sci consigliabilissimi per chi scia saltuariamente e in generale per i principianti in evoluzione.
I top di gamma sono i 980, con strati in titanio e geometrie da slalom (165 r11.5) che per il babbo argento antico mi sembrano troppo sciancrati.

Ma infatti i Boost 900 sono il top di gamma, per sci da pista, raggio 14, adatti a sciatori di livello 4 e livello 5, intermedio /esperto, quindi assolutamente non da principiante. Il 177 può essere un ottimo attrezzo, il papà potrebbe poi avere i suoi sci, tra il 165 e il 170, sicuramente più maneggevoli. Che abbiano anche lo stesso numero di piede e lo stesso scarpone? Questa è la parte che mi convince meno. Un sessantenne poco allenato alto 170 x 85 kg. argento base e un ventinovenne allenato alto 178 x 95 kg. argento avanzato,oro base possono condividete lo stesso sci senza che questo sia un compromesso per entrambi? io no lo credo proprio. Sicuramente deve guardare alle offerte di sci delle passate stagioni presenti sul mercato, ma al papà vanno presi i suoi sci, e al figlio pure. Scartando il noleggio, ovviamente.
 
Più che ripiegare su sci troppo morbidi e leggeri, ti conviene metterti in caccia di offerte su sci delle stagioni passate.
Per esempio sono abbastanza facili da scovare i Salomon X-Max X12. Sono allround di alto livello con costruzione full sandwich con due strati di titanio e uno di carbonio, leggeri e maneggevoli ma comunque adatti anche a sciatori massicci. Personalmente punterei sulla misura 175 r17, però se vi piace carvare stretto e non vi capita mai di prendere troppa velocitÃ*, ci sono anche da 170 r15.
Serve un po' più di fortuna per trovare a prezzi bassi anche gli X-Race SC che a dispetto della grafica da corsa sono anche loro ottimi allround, un filo più strutturati ma dolci nella risposta elastica.
Raggi teorici un po' più contenuti per gli Head WorldCup Rebels I.GSR (175 r15,4 o 170 r14,3), altri attrezzi che di racing hanno solo il nome. Sono ancora a listino e ricordano come struttura i primissimi Supershape Speed (prima che "inventassero" rocker, kers, Graphene, ecc.). Dove hai guardato tu li vendono a 399€ così come i cugini I.SLR che però secondo me sono troppo slalomeggianti (165 r11,5) per il babbo che invece si troverÃ* meglio con attrezzi che gli diano il tempo di capire le dinamiche del carving e si lascino docilmente intraversare "vecchia scuola" quando è il caso.
Il concorrente principale ha in offerta i Fischer RC4 The Curve Ti da 171 (considerando che 165 hanno r13, i 171 dovrebbero battere sui 14 o poco più), buoni per il corto raggio ma senza il rischio di sparare il babbo in aria. Anche loro sono attrezzi contemporanei.
A volte capita di trovare offerte interessanti anche sui Volkl Racetiger SC e RC, sugli Atomic Redster X7 e su tanti altri modelli interessanti, anche se con l'avvicinarsi del Natale tutti tendono a farsi pagare abbastanza.
Anche l'usato potrebbe essere una buona idea per risparmiare e magari per permettervi prima o poi di disporre di un paio di sci a testa e sciare insieme.

- - - Updated - - -



Senza un filo di titanio temo che i Boost 900 delle scorse stagioni siano un po' morbidi per un oro pallido che sfiora il quintale e la lunghezza di 177 potrebbe mettere un po' in crisi il babbo.
Comunque parrebbero sci consigliabilissimi per chi scia saltuariamente e in generale per i principianti in evoluzione.
I top di gamma sono i 980, con strati in titanio e geometrie da slalom (165 r11.5) che per il babbo argento antico mi sembrano troppo sciancrati.

Grazie ad entrambi per le risposte.
Gafred comprare due paia di sci è molto fuori budget, ed è ovvio che sarÃ* un compromesso prenderne uno x2, ma sicuramente meglio che gli sci da nolo 3*.
PM10 ieri sera ho fatto le 3.30 e girando un po' su internet (perché dalle mie parti eccetto decathlon non c'è nnt) e ho trovato questi modelli (con misure tutte tra 169 e 171):

- Head V shape v6 +PRD 12GW (315)
- Salomon 24hours max + Z12walk (300)
- Salomon 24hours max + Z12 GW F80 (280)
- Atomic Redster X7 + FT 12 GW F80 (370)
- Head WC REBELS I SHAPE PRO PR 11 GW B78 (355)
- FISCHER RC4 THE CURV TI + Z11 (350)
- NORDICA DOBERMANN SPITFIRE CRX FDT + TP2 COMPACT 10 (360)
- ROSSIGNOL REACT 4 SPORT EXPRESS 10 (300)
- ATOMIC REDSTER MX + FT 10 GW (350)
- FISCHER XTR SPEED + RS 10 (300)
- ATOMIC Vantage X 75 C + LITHIUM 10 (250)
- FISCHER RC4 SPEED PT + RC4 Z11 (350 euro)

E mi hanno convinto quasi tutti. Avete suggerimenti su quale scartare o meno? Ps taglie piedi 41,5 44 (26/29, 5 se nn sbaglio)
 
Atomic Redster X7 e Fischer The Curve Ti mi sembrano i modelli più interessanti.

Buonasera di nuovo. Ho avuto bisogno di qualche giorno per rivalutare tutto visto che mi è stato detto che mi verranno regalati (gioia per le mie casse), però Cmq vorrei poter farli utilizzare anche al mio vecchio. Alla fine sono giunto a queste ultime scelte con dubbi annessi:

- Atomic Redster X7 + Ft12 GW. Le taglie sono 168 e 175. Una troppo piccola e l'altra inutilizzabile dal "babbo".
- fischer rc the curve ti + rc4 z11. 171. Ho letto che sono da slalom, ma riuscirei Cmq a fare curve abbastanza ampie? E mantenere velocità un po' più sostenute?
- Volkl Racetiger Rc + vmotion 10gw. 170 o 175? È quello che mi convince di più xk più versatile, ma capace di fare anche curve strette su pendii ripidi? (nere)
- Blizzard Firebird Ti S + Tpc 10 demo. 172. È uno sci che apparentemente non mi sembra male, ma il prezzo più basso rispetto agli altri mi dà da pensare.

Giuro ke dopo di questo smetto di rompere. Grazie
 
Top