Milano-Saint Moritz in giornata, è fattibile?

lele77

Member
Ciao a tutti, chiedo info a chiunque l'abbia fatto almeno una volta, il viaggio vale la candela? Aspetto consigli su costi, skipass, posti dove mangiare e tutto ciò che sia utile a risparmiare un po di tempo e soldi se possibile...
Grazie in anticipo
 
Bah. Fattibile, sì per carità. Ma a quella distanza hai talmente tante alternative con meno sbattimento...

Poi per carità, se vuoi proprio andare lì perchè hai la fissa / vuoi provare / ecc. vai e lo fai senza problemi, la valle è bellissma (Sankt Moritz no) e le piste molto belle, però... bello sbattone. Per essere in pista alle 9 devi partire alle 5.30 tra tutto, contando di trovare bel tempo su tutta la tratta ( = no neve a terra)
 
Ciao a tutti, chiedo info a chiunque l'abbia fatto almeno una volta, il viaggio vale la candela? Aspetto consigli su costi, skipass, posti dove mangiare e tutto ciò che sia utile a risparmiare un po di tempo e soldi se possibile...

Con lo sci club facciamo normalmente Milano - Corvatsch, quindi come tempi è decisamente fattibile.

Lo skipass va comprato in anticipo o ti pelano vivo.

Per pranzo, ti pelano vivo e basta.

Ma ne vale la pena... (per lo sci, non per il pranzo)
 
Bah. Fattibile, sì per carità. Ma a quella distanza hai talmente tante alternative con meno sbattimento...

Poi per carità, se vuoi proprio andare lì perchè hai la fissa / vuoi provare / ecc. vai e lo fai senza problemi, la valle è bellissma (Sankt Moritz no) e le piste molto belle, però... bello sbattone. Per essere in pista alle 9 devi partire alle 5.30 tra tutto, contando di trovare bel tempo su tutta la tratta ( = no neve a terra)

Più che altro è una delle località che mi mancano, ci sono stato in estate e confermo che il paese è orrendo ma a vedere il comprensorio dalla cartina sembra davvero enorme..piuttosto come funziona lo skipass "variabile", prima lo compri e meno spendi?
 

.

Più che altro è una delle località che mi mancano, ci sono stato in estate e confermo che il paese è orrendo ma a vedere il comprensorio dalla cartina sembra davvero enorme..piuttosto come funziona lo skipass "variabile", prima lo compri e meno spendi?

Fai benissimo. Il comprensorio è molto bello ed è una tappa obbligata per qualsiasi sciatore. Se la metti così, fai benissimo ad andare e passerai una bella giornata.

Lo skipass dinamico è cervellotico. Ammetto di non essermi particolarmente interessato alla cosa ma la variabile più importante è il numero di sciatori. Ergo, un early booking possibilmente on line dovrebbe metterti al riparo da ulteriori mazzate.

Sicuramente sarà una giornata dispendiosa ma questo lo saprai già, chissene... cerca solo di trovare una bella giornata, chè farsi quello sbatti in termini di tempo e soldi e trovare whiteout è uno spreco
 
Più che altro è una delle località che mi mancano, ci sono stato in estate e confermo che il paese è orrendo ma a vedere il comprensorio dalla cartina sembra davvero enorme..piuttosto come funziona lo skipass "variabile", prima lo compri e meno spendi?



orrendo non è, forse la passeggiata in centro sa un po' troppo di città, ma l'ambiente in cui è inserita St.Moritz è spettacolare:

shutterstock_256144099.jpg



come paesi belli in zona suggerirei Sils e Zuoz.


Come tempi ci vogliono poco più di due ore da Sesto San Giovanni, uscendo da Milano



Con 20-25 CHF mangi e bevi una birra sia sulle piste (nel self service, perchè nei ristoranti serviti ti pelano) che una buona pizza o hamburger alla sera in una decina di posti diversi
 
orrendo non è, forse la passeggiata in centro sa un po' troppo di città, ma l'ambiente in cui è inserita St.Moritz è spettacolare:

shutterstock_256144099.jpg



come paesi belli in zona suggerirei Sils e Zuoz.


Come tempi ci vogliono poco più di due ore da Sesto San Giovanni, uscendo da Milano



Con 20-25 CHF mangi e bevi una birra sia sulle piste (nel self service, perchè nei ristoranti serviti ti pelano) che una buona pizza o hamburger alla sera in una decina di posti diversi

SEMPRE detto che la valle è bellissima. Aggiungo Samedan (per gusti miei).

Domenica scorsa l'ho attraversata tutta (Livigno - Gallo - sceso dal Fuorns - Maloja - Chiavenna) sotto una fitta nevicata, era un posto incantato, soprattutto Zuoz con le sue case dipinte.

Aggiungo che allo Schweizerhaus di Maloja si mangiano i Capuns più buoni di tutta l'Engadina.

Bellissima foto.
 
Come ti hanno già detto è fattibilissimo, ma non ne vale probabilmente la pena.
Il bello di sankt moritz è l'atmosfera che sta oltre lo sci. Non ci vai in giornata per la qualità delle piste.
Senza dimenticare che, imho, le piste di corviglia, più lontane e meno praticabili in giornata rispetto al Corvatsch sono mooooolto più belle.
Il Corvatsch in giornata, esposto a nord, a fine stagione può essere una buona opzione.
Ma in giornata non ci andrei.
Piuttosto "striscia" e fatti qualche notte...lo skipass è "free" ;)
 
La mia opinione in sintesi:
- sciata in giornata da milano fattibilissima
- non necessario fermarsi a dormire, certo sarebbe meglio ma come lo è per ogni posto che non sia a 70 km da casa
- dovendo scegliere una sola area (dato che sono scollegate e non vicinissime), Corviglia senza dubbi. Lo dico da amante del Corvatsch, ma il corviglia è troppo più vario.
- assolutamente scegliere giornata con tempo da buono a ottimo
- coprirsi, che fa freddo
- engadina fantastica. È vero che st moritz ha tre o quattro vie da oligarchi russi, ma il resto della valle è favoloso
 
Non sono per niente d'accordo sui giudizi che date sulle piste.

Secondo me:

La pista più bella del Corviglia è la Paradiso

Meglio della Paradiso ci sono ben 6 piste negli altri due comprensori:

Hanensee
la pista principale da cima Corvatsch
la pista illuminata da Murtel a Surlej
La discesa da cima Furtschellas fino a Sils
La rossa del Diavolezza
La pista più diretta del Lagalb


Il Corviglia è un pochetto più grande del Corvatsch, ha piste tutte belline ma nessuna straordinaria, è ben compatto e con nessun collegamento fastidioso, impianti tutti veloci, ma piste più corte e poco emozionanti


Per un weekend perfetto io suggerisco un giorno al Corviglia e Corvatsch (si riescono a fare tutte le piste più belle, tempo fa scrissi un itinerario ideale che le copre tutte) e un altro giorno al Diavolezza e Lagalb su solo 4 piste ma bellissime e con 1000 metri di dislivello con neve da urlo in uno dei più begli ambienti delle Alpi
 
Vale assolutamente la pena, in giornata, sia per Corvatsch+Furtchellas, sia per il solo Corvatsch, sia per la zona Corviglia-Piz Nair-Marguns. Ci vogliono circa tre ore meno un quarto, poi ci puoi mettere due ore e mezza o tre. Tempi analoghi vengono impiegati per andare in VdA, in val di Susa, in Alta Valtellina, al Tonale o in Trentino.

Non so se valga la pena allungare per Diavolezza e Lagalb, in quel caso si sfiorano le tre ore e venti. Paesaggisticamente e per piste mi dicono di sì, ma io che ho girato tanti posti quasi tutti in giornata ho messo tre ore abbondanti solo per Livigno e, per pura curiosità e per situazioni meteo avverse altrove, per andare a Prali, Limone Piemonte e Artesina (zona nord delle Alpi con tempo pessimo). In altri casi ho fatto uno o più pernottamenti in giro (Solda, Reinswald, Kronplatz, val di Fiemme e Fassa).

- - - Updated - - -

Ah... verifica Carta d'Identità valida per l'espatrio e NON scaduta e documenti assicurativi auto in regola per la Svizzera.
 
Per un weekend perfetto io suggerisco un giorno al Corviglia e Corvatsch (si riescono a fare tutte le piste più belle, tempo fa scrissi un itinerario ideale che le copre tutte) e un altro giorno al Diavolezza e Lagalb su solo 4 piste ma bellissime e con 1000 metri di dislivello con neve da urlo in uno dei più begli ambienti delle Alpi


Ho ritrovato il mio suggerimento per una giornata perfetta tra Corviglia e Corvatsch:


cartina (al Corvatsch gli skilift G e J sono stati sostituiti da due ottime seggiovie):

https://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/albums/userpics/10003/StMoritz.jpg



io farei in successione queste piste, partendo da Signal:

4 (pista di Coppa e mondiali)
1 (la più bella di Corviglia per me)
3
6

poi funivia Piz Nair e:

16
18
17
24
22
19+10
7+9+28

bus per Corvatsch e funivie fino in cima:

3
10
13
19
23
20
13
12 fino in paese
8
5




Poi non si è parlato di fuoripista ma per chi lo pratica secondo me l'Engadina è una vera mecca
 
verifica Carta d'Identità valida per l'espatrio e NON scaduta e documenti assicurativi auto in regola per la Svizzera.

Non mi hanno mai chiesto la carta d'identità gli svizzeri; nelle decine se non centinaia di volte che ho attraversato il confine l'unico che ha voluto i documenti è stato un finanziere, incommentabile (per vari motivi che non sto a specificare), al Sempione .... ma dal lato italiano!!!!!

Per andare in Svizzera poi la carta verde non serve, ciò significa che se i documenti assicurativi della macchina non sono in regola per oltreconfine non lo sono nemmeno per l'Italia ......
 
da quando la Svizzera ha aderito a Schengen non ho più visto nessuno controllare al confine

nemmeno più la vignette ti guardano, mentre una volta era impossibile entrare senza se entravi tramite autostrada come a Basilea o Ginevra

si sono rammolliti pure gli svizzeri HIHIHI
 
Top