I miei sci sono maggiorenni, vorrei mandarli a vivere da soli

dallisotto

Well-known member
Salve a tutti,
come da titolo, i miei sci hanno compiuto 18 anni, dei Volkl Focus pochissimo conosciuti in giro (magari sono l'unico possessore) che mi hanno guidato sulla neve per un periodo che è un'era geologica nel mondo delle attrezzature sportive.

Ho passato la mia giovinezza (ora ne ho 45) sognando di imparare a sciare a sci uniti, che mi piaceva un sacco vedere quelli bravi che venivano giù "cortoraggiando" su ogni pendio.
Quando sono arrivato a dire "oh, so tenere gli sci uniti", tutti gli altri si erano già messi da un pezzo a condurre, e quindi mi avevano di nuovo piantato in asso come un pollo.

Da autodidatta quasi puro a quel punto per un pochino ho sostenuto sboronamente che mi andava bene cosi' e chissenefrega dei superconduttori.
Ma ora che ho iniziato a provare a condurre mi accorgo che puo' essere divertente e puo' essere stimolante fare qualcosa di diverso.

Sono alto 1,75 per 70kg circa. Non so bene autovalutarmi sciisticamente ma voglio buttare li' un argento avanzato.
Amo le piste ben battute e visto che scio per divertirmi, per stare in compagnia e rilassarmi non amo i pendii monster, che pure ho affrontato uscendone sempre vivo.
Mi piace alternare qualche curva a breve raggio e qualche curvona un pochino più da gigante (per capirsi eh), dipende dall'affollamento in pista.
Odio le gobbe, le piste devastate e gli snowboarder.

Non volendo noleggiare (scio poco, una decina di gg all'anno e so che mi consigliereste questa via), mi va bene anche un buon usato.
Non so come mai ma mi son caduti gli occhi su questi due sci: Volkl Racetiger SRC e Salomon X-race.
Mi hanno proposti anche dei Rossignol Hero Elite (credo LT ma potrei sbagliare) del 2017.


Vi leggo da tempo e ho sbirciato in molti topic se trovavo qualche dritta, ma ancora con le varie sigle GS, SC,RC,SL, allround, allmountain etc etc non ci capisco molto.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 
Ciao, forse sarebbe importante anche sapere che scarpone usi, e perchè no, da che zona scrivi; magari ti possono anche consigliare qualche buon negozio. Genericamente, secondo me devi cercare tra i modelli allround, da cm 175 circa, raggio 15/16 assolutamente senza piastra "pro". Dato che non ti piacciono le piste devastate, prova a scegliere uno sci che abbia un centro leggermente più largo; questo aiuta a sentir meno questo tipo di fondo.
 
Io starei sul classico "race carve gigante" da 175, cm più, cm meno. Se vuoi andare solo sui modelli che ti hanno proposto, il Salomon Xrace e il Rossignol LT (solo se ha anche la sigla TI) possono andare bene, purché siano non meno di 170, non il Voelkl che è un modello troppo sciancrato.

Se poi vuoi allargare il tuo range di ricerca, il re di questo segmento è l'Head Supershape speed da 170 o meglio ancora da 177. Altri modelli il Voelkl racetiger RC, o ancora Fischer the curv DTX, l'Atomic X7 da 175. Se invece vuoi risparmiare qualcosa, stando comunque sul nuovo e su un modello con una buona struttura, puoi anche andare sull'Head wc gsr, sempre da 175.
 
Giusto per rispondere all'amico Gafred...i miei scarponi sono degli Atomic waymaker70.
Forse un acquisto non indovinatissimo ma quando in negozio li ho provati dopo altri venti diversi ho sentito piede,caviglia,stinco,polpaccio gridare di gioia implorandomi di comprarli.

Abito in zona Firenze.

Grazie a renntiger per i suggerimenti.
Gli head sss so che fanjo la voce grossa in quel segmento.

Per questo non mi attirano...
 
Giusto per rispondere all'amico Gafred...i miei scarponi sono degli Atomic waymaker70.
Forse un acquisto non indovinatissimo ma quando in negozio li ho provati dopo altri venti diversi ho sentito piede,caviglia,stinco,polpaccio gridare di gioia implorandomi di comprarli.

Abito in zona Firenze.

Grazie a renntiger per i suggerimenti.
Gli head sss so che fanjo la voce grossa in quel segmento.

Per questo non mi attirano...

Sono 175 x 85 x 68 (anni). Io invece il consiglio di Renn l'ho ascoltato ed ho acquistato gli SSS 177 (senza la G) 4 anni addietro e mi si è aprto un altro mondo
 
Io prenderei assolutamente un 175, circa.
(concordo però con il suggerimento che ti ha dato PM10 relativamente allo scarpone; vedi sotto).
 
Ultima modifica:
Lascia perdere I Volkl SRC che nei listini ufficiali non ci sono e finisce che non sai cosa acquisti.
I Salomon X-Race sono attrezzi del 2015 belli solidi e precisi senza essere troppo "cattivi". All'epoca Salomon differenziava molto il raggio di curva a seconda della misura, così la versione 165 r13 era dedicata alle curve strette da speciale, la 170 r15 agli amanti del medio raggio, la 175 r17 per i raggi più ampi e la 180 r19 per chi cercava un GS. In seguito sono sati sostituiti da due differenti modelli: gli X-Race SW e più tranquilli SC.
I Rossignol LT Ti sono stati biancorossi come quelli che ho in firma fino al 2018, quando sono diventati rossoneri e un po' più sciancrati (da 176 r19 a 175 r17), quindi sono etichettabili come RC GS anche se sono piuttosto facili e intuitivi per quella categoria.
Sia i Salomon che i Rossignol sono abbastanza sportivi e andrebbero abbinati a scarponi di categoria comparabile.
Nel 2015 la gamma degli Atomic Waymaker (linea a tre ganci allmountain adatta a piedi dal collo molto alto) andava da 90 a 130 di flex per gli uomini e da 80 a 100 per le versioni Donna (W). A 70 ci arrivava solo il modello di accesso della linea donna dedicata al noleggio (R 70 W): roba da ragazzine che mettono per le prime volte gli sci ai piedi (o qualche leggerissima frequentatrice di park). Vale la pena cambiarli con scarponi a 4 ganci con flex 110 o 120 anche se poi decidi di mirare a sci meno prestazionali dei Salomon o Rossignol citati (ai quali si intonerebbero anche i gamma race più rigidi che però potrebbero diventare una tortura per piedi particolari come i tuoi).
 
come ti ha consigliato anche Renntiger io posso consigliarti lo sci che uso io ovvero fischer the curv dtx in misura 171
(+/- ho stesse caratteristiche fisiche /livello/giornate di sci/e tipologia di piste)

ci fai quello che vuoi è uno sci che aiuta la progressione ma ci puoi sciare tutto il giorno e fare le curve che vuoi.
 
Alla fine, giusto per dare degna conclusione al topic, ho preso dei Voelkl Racetiger Rc da 170cm, usati.

Purtoppo nonnli ho ancora provati...qua sono 15gradi !!!
 
Top