Großeck - Speiereck - Mauterndorf

Cocojambo

Ski & Beer
cercando comprensori in rete mi sono imbattuto in questo: Großeck - Speiereck - Mauterndorf

si trova a nord del Katschberg, in un distretto meridionale del salisburghese
50km di pista
dalla skimap puoi farti due discese rispettivamente da circa 1400 e 1300 D- e non pare male anche per il fuoripista
sito web: https://www.grosseck-speiereck.at/home-ski-urlaub-lungau.html

avete qualche info in più? Ci avete mai sciato?

skimap
255557-ee5c42a7f380408b55db0afd501146b12x.jpg
 
Io sono stato , tornado da Obertauern, a Sankt Mikael ma ho preso il versante opposto, quello che si collega a Katschberg, comprensorio che si è rivelato interessante con un pistone di rientro molto lungo e bello, definito A1, come l’autostrada. Avevo notato il comprensorio che tu dici e anche a me interesserebbe saperne qualcosa di più
 
Purtroppo è fuori dal carinziano per cui non ci ho mai messo piede. Mi hanno detto che se non fa freddo essendo esposto a sud la neve patisce parecchio, almeno la parte verso Skt. MIkael
 
Katschberg ottimo, però ci deve essere neve: spazzato dal vento com'è se non ne ha messa giù parecchia ti trovi dei lastroni da paura.
 

.

Dopo obertauern e turracher nel mio ultimo tour mi sono fatto anche questo
Che dire una parola sola..fantastico.
I dislivelli dalla cima a scendere sui due opposti versanti sono una bomba.
Dalla cima dello speiereck parte una lunga pista di crinale in campo aperto assolutamente magnifica, scorrevolezza pura da grande velocità ( pista rossa 4a) che ha anche una variante nera( 4b) con un bellissimo muro.
Il dislivello prosegue concatenandola fino a valle con la pista 2 che scende sul lato di st michael..una pista fantastica che alterna tutto quello che si può chiedere a una pista..tornanti in serie,muri,tratti di scorrimento e infine un velocissimo arrivo finale all'impianto.
Un'altra bellissima pista ( sempre rossa ma direi rossona in molti tratti) scende verso mauterndorf sull'altro lato..si parte dalla cabinovia di salita da mautendorf o dall'arrivo della seggiovia poco sopra..la pista inizia con un primo largo tratto,poi si stringe in un tratto di puro scorrimento piano e poi parte l'apoteosi tecnica,con muri stupendi e curvoni velocissimi fino al meraviglioso tratto finale traverso di arrivo..batticuore puro farla a tutta.
Voto al comprensorio 9,stupendo.
Nel suo kilometraggio uno dei piu bei posti in cui ho sciato,consigliatissimo,Il livello tecnico è molto alto
 
Ultima modifica:
Cmq tornando a speiereck la pista che scende a mautendorf non vede il sole in questo periodo,quella verso st.michael invece è al sole dal mattino.
Ma sono riusciti a fare in bel fondo,era messa bene
 
Quanto all'alloggio io consiglio zona tamsweg,io ero a 3-4 km a st.andra in longau,speiereck è molto vicino e sulla strada per obertauern che a sua volta è ben a tiro
Turracher invece ho alloggiato a st oswald presso bad k,di lì turracher si raggiunge facilmente
Pagato con mia moglie 37 euro al giorno a testa a st andra e 45 a st oswald in due appartamemti buoni..considerato il periodo delle feste il prezzo mi ha pienamente soddisfatto
 
Ultima modifica:
Dopo obertauern e turracher nel mio ultimo tour mi sono fatto anche questo
Che dire una parola sola..fantastico.
I dislivelli dalla cima a scendere sui due opposti versanti sono una bomba.
Dalla cima dello speiereck parte una lunga pista di crinale in campo aperto assolutamente magnifica, scorrevolezza pura da grande velocità ( pista rossa 4a) che ha anche una variante nera( 4b) con un bellissimo muro.
Il dislivello prosegue concatenandola fino a valle con la pista 2 che scende sul lato di st michael..una pista fantastica che alterna tutto quello che si può chiedere a una pista..tornanti in serie,muri,tratti di scorrimento e infine un velocissimo arrivo finale all'impianto.
Un'altra bellissima pista ( sempre rossa ma direi rossona in molti tratti) scende verso mauterndorf sull'altro lato..si parte dalla cabinovia di salita da mautendorf o dall'arrivo della seggiovia poco sopra..la pista inizia con un primo largo tratto,poi si stringe in un tratto di puro scorrimento piano e poi parte l'apoteosi tecnica,con muri stupendi e curvoni velocissimi fino al meraviglioso tratto finale traverso di arrivo..batticuore puro farla a tutta.
Voto al comprensorio 9,stupendo.
Nel suo kilometraggio uno dei piu bei posti in cui ho sciato,consigliatissimo,Il livello tecnico è molto alto
ettepareva che il prezzemolino delle Alpi non ci era stato? il Numero 1 di Alan Ford ti spicciava casa a te...:TTTT
 
che poi volendo potrebbero fare un collegamento con Katschberg, basterebbe solo un impianto e un pistone esposto a nord, con eventualmente uno skibus navetta per attraversare Sankt Michael:

1673349906480.png
 
Top