Consiglio nuovi sci per uomo livello 6 e donna livello 4

Piliffo

New member
Ciao a tutti,

Sto valutando l'acquisto di sci nuovi per me e la mia compagna.
I miei sci risalgono ormai a diversi anni fa e sono rimasto "fuori dal giro" sull'evoluzione dei materiali, quindi avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho già alcune idee ma non ho avuto modo di provarli e vorrei un parere di chi magari l'ha fatto.

Per me
- peso: 85 kg
- altezza: 175
- abilità: livello 6 con un passato da gigantista
- mi piace sciare velo
ce sulle lamine. Cerco uno sci più versatile di quello che ho con cui divertirmi andando più o meno forte, con raggi di curva più e meno ampi
- attualmente uso Rossignol Radical 9x ti oversize 174 acquistati nel 2008. Mi piacciono molto ma cerco qualcosa che sia più divertente e gestibile nello stretto e anche a velocità ridotte
- scio prevalentemente in pista in superconduzione
- sono indirizzato verso gli head wc rebels irace pro da 170 (sono indeciso se 175, ma ho paura di perdere di divertimento nello stretto)


Per lei
- peso: 55 kg
- altezza: 162
- abilità: livello 4
- sta evolvendo la sciata da 4 a 5
- attualmente non ha sci di proprietà
- scia esclusivamente in pista con una sciata tranquilla
- stiamo valutando uno tra Rossignol React 8 HP (consigliati per livello 3/4) e
Rossignol React 8 Titanal (consigliati per livello 5). Il problema degli ultimi è che la taglia minima è 160 e preferirei stare sui 156. Qualche alternativa?
- non ci sono vincoli di budget

Grazie 1000

Ciao

Filippo
 
A me sentendo il il termine superconduzione vine in mente la sciata old style anni ‘70/ ‘80. :KEV Gigantista a che livello? Età?
 
A me sentendo il il termine superconduzione vine in mente la sciata old style anni ‘70/ ‘80. :KEV Gigantista a che livello? Età?

avevo pensato la stessa cosa ... non sentivo quel termine da quando mi mettevano le stelline sul libretto bianco .... avrò avuto 7/8 anni .....


Livello 6 ex gigantista .... e non sa che sci comprare .... perchè mi chiedo perchè ....

Comunque siamo qui per aiutarti :D:D:D:D !!!!!!!
 
Ah non si usa più? Pensavo rendesse l'idea
Non sono nemmeno vecchio... 32 anni e scio da 28 :MONKEY
Ero nella squadra agonistica del mio cai a 15/16 anni

Il perchè non so cosa comprare è piuttosto semplice e lo si può desumere facilmente dal post:
- ho comprato i miei ultimi sci 11 anni fa (è da allora che non mi informo)
- voglio cambiare genere di sci optando per qualcosa di più versatile passando da uno sci race ad un allmountain
- ho visto e valuto positivamente gli head wc rebels irace pro di cui sopra per me, ma non ho avuto occasione di provarli
- ho visto e valuto positivamente i rossignol react 8 ti per la mia compagna, ma non sono convinto della lunghezza (160) e non ho visto alternative da donna (sono aperto a suggerimenti)

Grazie per l'aiuto :KEV:KEV:KEV
 

.

Ciao a tutti,

Sto valutando l'acquisto di sci nuovi per me e la mia compagna.
I miei sci risalgono ormai a diversi anni fa e sono rimasto "fuori dal giro" sull'evoluzione dei materiali, quindi avrei bisogno del vostro aiuto.
Ho già alcune idee ma non ho avuto modo di provarli e vorrei un parere di chi magari l'ha fatto.

Per me
- peso: 85 kg
- altezza: 175
- abilità: livello 6 con un passato da gigantista
- mi piace sciare velo
ce sulle lamine. Cerco uno sci più versatile di quello che ho con cui divertirmi andando più o meno forte, con raggi di curva più e meno ampi
- attualmente uso Rossignol Radical 9x ti oversize 174 acquistati nel 2008. Mi piacciono molto ma cerco qualcosa che sia più divertente e gestibile nello stretto e anche a velocità ridotte
- scio prevalentemente in pista in superconduzione
- sono indirizzato verso gli head wc rebels irace pro da 170 (sono indeciso se 175, ma ho paura di perdere di divertimento nello stretto)


Per lei
- peso: 55 kg
- altezza: 162
- abilità: livello 4
- sta evolvendo la sciata da 4 a 5
- attualmente non ha sci di proprietà
- scia esclusivamente in pista con una sciata tranquilla
- stiamo valutando uno tra Rossignol React 8 HP (consigliati per livello 3/4) e
Rossignol React 8 Titanal (consigliati per livello 5). Il problema degli ultimi è che la taglia minima è 160 e preferirei stare sui 156. Qualche alternativa?
- non ci sono vincoli di budget

Grazie 1000

Ciao

Filippo

Hai già fatto tu le scelte corrette, ma sulla lunghezza proprio non sono d'accordo.

L'i.race è perfetto se vuoi un allround a livello top, devi sciarlo ASSOLUTAMENTE da 175, non meno e non di più. Per altro se sei a livello 6 ti consiglierei di prenderlo in versione PRO, che lo rende più cattivo. Non preoccuparti per i 5 cm in più perché gira da solo, essendo in pratica un SL allungato.

Per la tua compagna, il react 8 TI è un gran bello sci che la farà divertire per diverse stagioni a venire, ma anche in questo caso la misura corretta è 160.

- - - Updated - - -

Ah non si usa più? Pensavo rendesse l'idea
Non sono nemmeno vecchio... 32 anni e scio da 28 :MONKEY
Ero nella squadra agonistica del mio cai a 15/16 anni

Il perchè non so cosa comprare è piuttosto semplice e lo si può desumere facilmente dal post:
- ho comprato i miei ultimi sci 11 anni fa (è da allora che non mi informo)
- voglio cambiare genere di sci optando per qualcosa di più versatile passando da uno sci race ad un allmountain
- ho visto e valuto positivamente gli head wc rebels irace pro di cui sopra per me, ma non ho avuto occasione di provarli
- ho visto e valuto positivamente i rossignol react 8 ti per la mia compagna, ma non sono convinto della lunghezza (160) e non ho visto alternative da donna (sono aperto a suggerimenti)

Grazie per l'aiuto :KEV:KEV:KEV

Abbiamo scritto contemporaneamente: guarda che l'i.race è tutto tranne che un allmountain, come ho scritto sopra, è un SL lungo tutto adrenalina e divertimento
 
Senza offesa per alcuno, ma un passato da gigantista è differente da aver fatto qualche gara ed aver sciato la domenica nella squadretta del Cai; valutarsi a livello 6 significa essere al massimo un livello 4 ( di per sé, già buono) perché al livello 6 ci arrivano i selezionandi al corso maestri e pochi altri. Sentir dire superconduzione è come tornare ai tempi del super-scodinzolo. Roba da anni ‘80 ed in bocca ad un ragazzo che ha iniziato negli anni’90 fa strano, non vorrei che tu fossi fermo alla vecchia sciata, Questo per dire che forse prima che puntare al top di gamma punterei ad una decina di lezioni con un maestro giovane.
 
Il problema secondo me non è conduzione, superconduzione o arco medio... Più che altro se reputi necessario scendere di misura per avere uno sci gestibile facilmente nello stretto e scii a livello 6 qualcosa non torna. Comunque se effettivamente scii bene, anche non fosse un livello 6, l’irace provalo in 175, se vuoi andare su un SL invece scala fino a 165, se resti su un gs negozio fossi in te non scenderei sotto il 175.
 
Il problema secondo me non è conduzione, superconduzione o arco medio... Più che altro se reputi necessario scendere di misura per avere uno sci gestibile facilmente nello stretto e scii a livello 6 qualcosa non torna. Comunque se effettivamente scii bene, anche non fosse un livello 6, l’irace provalo in 175, se vuoi andare su un SL invece scala fino a 165, se resti su un gs negozio fossi in te non scenderei sotto il 175.

Si infatti .... passato da gigantista e ha paura di non saper girare un raggio 15 ....
Mi piacerebbe vederlo tra i pali .... a 15 anni usano il 27 e dopo i 16 il 30 mt

Comunque prenditi i race da 175 che va benissimo ( sperando che tu sia in grado di usarlo )
Non prendere SL io te lo sconsiglio
 
Hai già fatto tu le scelte corrette, ma sulla lunghezza proprio non sono d'accordo.

L'i.race è perfetto se vuoi un allround a livello top, devi sciarlo ASSOLUTAMENTE da 175, non meno e non di più. Per altro se sei a livello 6 ti consiglierei di prenderlo in versione PRO, che lo rende più cattivo. Non preoccuparti per i 5 cm in più perché gira da solo, essendo in pratica un SL allungato.

Per la tua compagna, il react 8 TI è un gran bello sci che la farà divertire per diverse stagioni a venire, ma anche in questo caso la misura corretta è 160.

- - - Updated - - -



Abbiamo scritto contemporaneamente: guarda che l'i.race è tutto tranne che un allmountain, come ho scritto sopra, è un SL lungo tutto adrenalina e divertimento

Grazie mille! Vada per l'irace pro 175 :D
Domani vado in negozio e tra un paio di settimane ti dico come mi trovo

Senza offesa per alcuno, ma un passato da gigantista è differente da aver fatto qualche gara ed aver sciato la domenica nella squadretta del Cai; valutarsi a livello 6 significa essere al massimo un livello 4 ( di per sé, già buono) perché al livello 6 ci arrivano i selezionandi al corso maestri e pochi altri. Sentir dire superconduzione è come tornare ai tempi del super-scodinzolo. Roba da anni ‘80 ed in bocca ad un ragazzo che ha iniziato negli anni’90 fa strano, non vorrei che tu fossi fermo alla vecchia sciata, Questo per dire che forse prima che puntare al top di gamma punterei ad una decina di lezioni con un maestro giovane.

Al di la del fatto che sei totalmente OT... Ma con quale presunzione io ti dico livello 6 e tu mi dici livello 4?! :shock:
Se hai altre informazioni illuminanti sulla mia vita da darmi ti prego di farmelo sapere... Beh, se mi serve un indovino so dove trovarlo :D
Ho utilizzato superconduzione perchè è il primo termine che mi è venuto in mente. Dato cha hai capito cosa intendevo mi sembra di aver raggiunto l'obiettivo :KEV:KEV
Se vuoi discutere di semantica e hai un vocabolo migliore da farmi utilizzare sono ben contento di imparare.

Il problema secondo me non è conduzione, superconduzione o arco medio... Più che altro se reputi necessario scendere di misura per avere uno sci gestibile facilmente nello stretto e scii a livello 6 qualcosa non torna. Comunque se effettivamente scii bene, anche non fosse un livello 6, l’irace provalo in 175, se vuoi andare su un SL invece scala fino a 165, se resti su un gs negozio fossi in te non scenderei sotto il 175.

Non so dove hai letto che devo scendere di misura... Ho solo detto che voglio uno sci più gestibile e divertente nello stretto ed ero indeciso tra 170 e 175.
Seguo il tuo ragionamento: chi fa speciale usa sci più corti e diversi da chi fa gigante perchè non è abbastanza bravo :???

Si infatti .... passato da gigantista e ha paura di non saper girare un raggio 15 ....
Mi piacerebbe vederlo tra i pali .... a 15 anni usano il 27 e dopo i 16 il 30 mt

Comunque prenditi i race da 175 che va benissimo ( sperando che tu sia in grado di usarlo )
Non prendere SL io te lo sconsiglio

Sono 11 anni che uso i miei attuali sci raggio 16+ per sciare ampio, medio e corto, non so da cosa hai dedotto la paura di non saper girare con raggio 15...
Tra i pali non ci vado da 15 anni ma se vuoi fare una sciata in val d'aosta o sul sella a capodanno posso appagare questo tuo desiderio :skiciao:
 
Al di la del fatto che sei totalmente OT... Ma con quale presunzione io ti dico livello 6 e tu mi dici livello 4?! :shock:
Se hai altre informazioni illuminanti sulla mia vita da darmi ti prego di farmelo sapere... Beh, se mi serve un indovino so dove trovarlo :D
Ho utilizzato superconduzione perchè è il primo termine che mi è venuto in mente. Dato cha hai capito cosa intendevo mi sembra di aver raggiunto l'obiettivo :KEV:KEV
Se vuoi discutere di semantica e hai un vocabolo migliore da farmi utilizzare sono ben contento di imparare.

Io non ho capito affatto cosa intendi tu per superconduzione. Superconduzione significa per me qualcosa perché ho imparato negli anni ‘70/80 e significava velocizzare il movimento di puntamento/distensione cercando di porre gli sci in presa velocemente per poi svincolarli rapidamente. Non sono presuntuoso e non sono indovino, vedo solo ragazzi che si allenano 30/40 giorni durante una stagione per poi andare a sciare sul ghiacciaio 8/10 giorni per arrivare ad un livello 6 per poter un giorno fare le selezioni, se tu sciando la domenica senza maestro con un solo paio di sci per 11 anni sei a livello 6 buon per te, ma sino a quando non vedo non ci credo. Da istruttore di altro sport di posso dire che la percezione che tu hai del tuo movimento non è mai reale e al 99% è falsata da un’immagine precedentemente vissuta/ vista dal tuo cervello. Secondo me se prendi quello sci commetti un errore, poi fai tu. Perché prima di prenderlo non ti fai filmare e posti qui il video : sarebbe il modo migliore per evitare fraintendimenti.
 
Nel 2000 feci dei corsi durante la naja, con vari allenatori e maestri civili in Trentino, tutti la chiamavano superconduzione.
 
Vedi, Piliffo, qui da sempre ci sono dei termini che sono assolutamente tabù: prima era "oro avanzato" adesso "livello sei"... perché identificano uno sciatore con una tecnica praticamente perfetta, che spesso neanche i maestri hanno, perché anche maestri ed allenatori (detto non da me, ma da qualche allenatore ed istruttore che conosco e di cui sono amico) qualche difetto ce l'hanno. Anche perché ad un certo punto anche i difetti (lievi per quanto li riguarda) diventano semplicemente delle caratteristiche personali che non possono più essere corrette e che contraddistinguono in modo specifico ogni sciatore. E' un po' come nella "camminata" normale: c'è chi ha una postura e chi un'altra, c'é chi magari ciondola un pochino e chi no, chi è neutro come appoggio, chi è supinatore e chi pronatore, e così via. Solo che chi non frequenta costantemente il forum non conosce questi tabù, per cui magari per definirsi "esperto" osa scrivere "oro avanzato" o, come nel tuo caso "sesto livello" e allora apriti cielo.

Guarda, sei in buona compagnia, però. Un mio caro amico qualche anno fa fece anche lui l'errore di scrivere che sciava a livello "oro avanzato" e naturalmente fu massacrato... peccato che lui scia meglio di un oro avanzato, perché è un ex allenatore che per motivi di lavoro non ha più rinnovato il patentino, ma che, naturalmente scia da dio. :D

Detto questo, io non so se tu sei un sesto livello o no, ma sono sicuro che scii bene, anche se non ti ho mai visto sciare, per cui ritengo di averti consigliato bene.

Facci sapere.
 
Sono 11 anni che uso i miei attuali sci raggio 16+ per sciare ampio, medio e corto, non so da cosa hai dedotto la paura di non saper girare con raggio 15...
Tra i pali non ci vado da 15 anni ma se vuoi fare una sciata in val d'aosta o sul sella a capodanno posso appagare questo tuo desiderio :skiciao:


Credimi che non ho nessun desiderio di vederti sciare ... anzi ... sei di quelli che intasano la val di fiemme e fassa durante le feste Natalizie .....

Comunque se vuoi venirmi a trovare sono al Cermis !!!!

Cosi mi dici come ti trovi con gli sci ...

Sul Sella a capodanno nenache se mi sparano ci vado !!!

Credimi che potrestiscendere senza sci , tanto non fai una curva in quel periodo ....

Se osi chiuderne una verrai esploso da dietro dal turistone vestito fisi che scende a 90 km/h tirando una riga dritta !

Io sono su da dicembre ad aprile in val di fiemme

Ero a Cervinia questa estate e autunno !

Buona sciata comunque .... voglio il video però del livello 6 , così ti correggo e diventi un 7!

Ps ho comprato un pantalone FISI .... era troppo un affare .... vi farò vedere le foto !
 
Ps ho comprato un pantalone FISI .... era troppo un affare .... vi farò vedere le foto ![/QUOTE]

Ok ....ma solo perché sei appena diventato papà HIHIHIHIHIHI
 
Top