Sellaronda 2020

Ragazzi in tanto buon giorno a tutti.
Mi sa che quest’anno ho convinto i miei ad andare in zona sellaronda.
Volevo chiedervi 2 cose: la prima in quale dei 4 paesi ci conviene dormire anche per un discorso di prezzo.
La seconda era che mi sono messo in testa di fare il sellaronda, magari anche solo in un senso, ma voglio farlo. Volevo chiedervi in tanto quale è il senso un pelino più semplice e in secondo luogo se è veramente fattibile in giornata, tenete presente che andremo lentini, visto che il papà ha problemi al ginocchio ma di non sciare non ne vuole sapere😂.
Intendo magari infiliamoci 2 pause extra oppure una mezz’ora in più sulle piste per andare un po’ più piano.
Grazie mille a tutti in tanto per le risposte e si, lo so che sono più impianti che piste e che l’80% dell’affolamento del comprensorio è lì😂
Ma ci siamo messi in testa di farlo anche sfruttando il fatto che molto probabilmente andremo su l’ultima settimana di gennaio quella a cavallo con l’inizio di febbraio che in quanto ad affollamento dovrebbe essere più che ottima, almeno da quel che so io.
Ringraziamo nuovamente tutti per le sempre gradite risposte
 
Ciao! Io frequento spesso la zona però sono residente a Trento, quindi non sono mai stato in albergo li; detto ciò da quello che ho sentito dire Arabba dovrebbe essere la zona “meno” costosa del Sellaronda. Per fare il giro forse il più semplice é quello verde e solitamente in giornata si fa senza problemi. Gennaio é il mio periodo preferito per qualità della neve e poco affollamento sulle piste!
 
Riuscite a farlo tranquillamente, basta non partire tardi, magari salite già dalle 9 e poi godetevela. Il giro più facile per me è quello in Senso Orario. Come località dipende da dove arrivi. Arabba è sicuramente più scomoda da raggiungere. Il mio più importante consiglio è di non farlo nei giorni festivi e nei weekend.
Ciao
 
Secondo me il posto più economico dove alloggiare è a Campitello oppure Canazei, il più comodo invece (almeno per me) dove partire è da Selva. Io ho sempre fatto il giro arancione, a parte un paio di muretti si fa tranquillamente. Non preoccuparti per la tempistica, andando con calma e con sosta in rifugio per mangiare in 5-6 ore lo si fa benissimo.
 
Arabba e Canazei dovrebbero essere le soluzioni più abbordabili. Non sapendo dove abiti, considera anche l'accessibilità alle località: a Canazei ci arrivi praticamente sempre e comunque, Arabba può presentare qualche difficoltà in più o costringerti a giri più lunghi.
Da valutare anche Campitello di Fassa (ingresso nel SellaRonda dal Col Rodella) ed Alba di Canazei (ingresso nel SellaRonda da Col dei Rossi/Belvedere con la funivia aperta un paio di inverni fa).

Per il verso di percorrenza, il migliore a mio parere resta l'antiorario (Pordoi-Campolongo-Gardena-Sella per intenderci, segnaletica verde) che è forse il più bilanciato come alternanza piste ed impianti e come livello medio delle piste.
E' assolutamente fattibile in giornata: mio padre è stato in grado di farlo fino quasi ad 80anni, e nel frattempo sono stati introdotti dei miglioramenti (uno per tutti la ArabbaFly, la seggiovia che evita la scarpinata di attraversamento di Arabba) che hanno reso ancora più abbordabile "l'impresa" ;).

Il periodo che hai scelto è sicuramente ottimale.

Sarà una grandissima esperienza, divertitevi!
 

.

Confermo la val di Fassa per la questione prezzi degli hotel. Io ho soggiornato nei dintorni di Moena perché sciamo principalmente sul Latemar, Lusia e S.Pellegrino, stupendi paesaggi belle piste ma costi leggermente più bassi. Nello stesso tempo però in un attimo arrivi in auto sugli impianti del Sellaronda.
Più che altro è da capire se volete fare una giornata lì e poi anche altrove, oppure se le volete sciare tutti i giorni lì. Perché in qst caso meglio soggiornare vicino
 
Se fai un giorno soltanto pernotto a Soraga ( Garni Aurora) e poi 10 minuti di auto e sei sulle piste, se invece farai un long week end ti consiglio Selva di Cadore, in 20 minuti sei ad Arabba e quindi Sella Ronda ed in 5 minuti sei sulle piste dello SkiCivetta, in 30 sei a Falcade- Passo San Pellegrino.
 
Se vai in val di Fassa non farti attrarre dai cartelli che dicono che il sellaronda comincia da Pozza! È vero che è collegato, ma allunghi parecchio il giro, ergo se andate piano e volete prendervela con calma partite da Campitello o Canazei (o ancora meglio dal Lupo Bianco, sopra Canazei salendo verso passo Pordoi)
 
mi espongo e propongo , quest'estate ho fatto tre giorni al rifugio col gallina https://rifugiocolgallina.com/ , camere accoglienti ,posto incantevole e buona cucina in trattamento mezza pensione.

ok è un po' fuori da sellaronda ma nel pieno della grande guerra , poi hai voglia fare l'armentarola di prima mattina millerigata.
 
Se vai in val di Fassa non farti attrarre dai cartelli che dicono che il sellaronda comincia da Pozza! È vero che è collegato, ma allunghi parecchio il giro, ergo se andate piano e volete prendervela con calma partite da Campitello o Canazei (o ancora meglio dal Lupo Bianco, sopra Canazei salendo verso passo Pordoi)

Vabbè ma se vuoi fare il figo e sei abbastanza sprint parti da Pozza :D
Ricordo che una mattina ho iniziato la prima salita da Pozza alle 10.20 e (pranzo fatto) sono arrivato a Pelo a prendere la cabinovia che ti porta giù ad Alba :TRUZZ: e da li ho finito il giro con calma per le 16.45 HIHIHI
 
Vabbè ma se vuoi fare il figo e sei abbastanza sprint parti da Pozza :D
Ricordo che una mattina ho iniziato la prima salita da Pozza alle 10.20 e (pranzo fatto) sono arrivato a Pelo a prendere la cabinovia che ti porta giù ad Alba :TRUZZ: e da li ho finito il giro con calma per le 16.45 HIHIHI
Non ho detto che non si possa fare, gliel'ho solo sconsigliato viste le premesse del post
 
Se vai in val di Fassa non farti attrarre dai cartelli che dicono che il sellaronda comincia da Pozza! È vero che è collegato, ma allunghi parecchio il giro, ergo se andate piano e volete prendervela con calma partite da Campitello o Canazei (o ancora meglio dal Lupo Bianco, sopra Canazei salendo verso passo Pordoi)

Buona a sapersi... sarò a pozza il weekend del 10 - 11 - 12 gennaio... e non vedo l'ora :TRUZZ:Grazie per l'info.
 
Ciao, per me è ormai consuetudine fare il giro dei passi per la sua bellezza che, vedrai, ti lascerà a bocca non aperta ma spalancata. Io negli ultimi due anni ho avuto base prima a santa Cristina poi e Canazei con prezzi accessibilissimi e, caso vuole, vai anche tu nel mio classico periodo.
Restando nel giro non trovi particolari difficoltà né in un senso né nell'altro, io ho preferito il verde.
Goditelo con calma.
 
Top