Consiglio per cambio genere di sci

Tubo86

New member
Buongiorno a tutti,

Chiedo un consiglio qui in quanto dopo qualche anno ho voglia di cambiare sci e vi spiego perché.
Sono alto 1.70 per 67 chili e sono un livello medio avanzato con ancora delle cosucce da migliorare in condizione.
Scio da qualche anno con degli Head i.supershape del 2014 da 1.60 raggio 10.2 abbinato a nordica speedmachine 130 2013.
Questo attrezzo mi piace ma non essendo una persona molto allenata dopo qualche discesa spinta se voglio allargare un po' il raggio e dedicarmi al lavoro di lamina in conduzione sento che chiude troppo la curva e diventa faticoso, quindi per questo vorrei passare a qualcosa di più adatto a tutti il giorno ma che comunque a gamba fresca mi permetta di calcare il piede.

Ho l'occasione di prendere uno di questi 4 sci e mi orienterei verso l'1.70/1.65

Salomon X10 2018
Atomic g7
Fischer rc4 RC
Fisher the curv ti

Grazie mille in anticipo
Andrea
 
Ultima modifica:
innanzitutto direi non meno di 170 se vieni poi da un supershape speed (troppo corto) io posso consigliarti lo stesso sci in 170 oppure in casa fischer il curv, non il Ti ma il dtx da 171
(lo sci che ho io e più o meno ho le stesse caratteristiche e forse livello), ti aiuterà a migliorare e puoi allungare tranquillamente il raggio.
Gli altri non li ho mai provati,
diciamo che per migliorare li nostro livello in molti ti consiglieranno uno sci con raggio dai 15 ai 17 mt. :D
 
Allora, lo sci da cui viene non può essere un SS Speed (che viene prodotto in misure 156, 163, 170, 177...), né un Magnum (stesse misure), dunque si tratta del vecchio SS "rosso" che era prodotto in 160, 165, 170...
La sensazione di chiudere troppo le curve è abbastanza normale, dal momento che si tratta di uno sci con raggio intorno ai 13 metri, forse meno in quell'altezza (non ho i dati effettivi ora, ma non credo di essere lontano dalla realtà).
Morale, meglio allungare il raggio e, come dice Roberto, prendere uno sci leggermente più lungo (intorno al 170).
Sono d'accordo anche sugli sci consigliati, cioé il SS Speed rimanendo in Head o il The Curv DTX di Fischer (forse un pizzico più rigido del primo).
Altrimenti penso che anche il Rossignol LT TI senza piastra race (cioé il modello senza la R22) o il Salomon Blast possano essere una buona scelta...
 
Scio da qualche anno con degli Head i.supershape del 2014 da 1.60 raggio 10.2 abbinato a nordica speedmachine 130 2013.
Questo attrezzo mi piace ma non essendo una persona molto allenata dopo qualche discesa spinta se voglio allargare un po' il raggio e dedicarmi al lavoro di lamina in conduzione sento che chiude troppo la curva e diventa faticoso, quindi per questo vorrei passare a qualcosa di più adatto a tutti il giorno ma che comunque a gamba fresca mi permetta di calcare il piede.

Ho l'occasione di prendere uno di questi 4 sci e mi orienterei verso l'1.70/1.65

Salomon X10 2018
Atomic g7
Fischer rc4 RC
Fisher the curv ti

head supershape quali? perché non mi risulta che ne esistano di quella misura e raggio... sia magnum che speed vengono prodotti in misura 156 o 163 e hanno comunque raggi un po' superiori... spero con tutto il cuore che qualche negoziante alquanto disonesto non ti abbia rifilato un supershape lr, che è uno sci junior... in tal caso, graziealca* che in velocità diventa faticoso...


ad ogni modo, di quelli elencati io andrei di sicuro sul fischer rc4 rc, di misura non inferiore a 170...


edit
fabius, che ne sa di head molto più del sottoscritto, mi ha anticipato... non avevo pensato al vecchio supershape rosso, ma così a naso mi fa comunque strano che faccia 10,2m di raggio...
 
Fischer rc4 rc da cm 170 è lo sci che ho usato fino ad oggi, e che ho tenuto per moltissimi anni. Sci facile, raggio 14 sul 170, adatto a curve a corto e medio raggio, ad andatura sostenuta. Per me consigliatissimo. Sicuramente quelli attuali saranno anche migliori di quello che ho io. Non scendere sotto il 170, lo sci è talmente facile che in una misura inferiore puo' solo peggiorare.
 

.

head supershape quali? perché non mi risulta che ne esistano di quella misura e raggio... sia magnum che speed vengono prodotti in misura 156 o 163 e hanno comunque raggi un po' superiori... spero con tutto il cuore che qualche negoziante alquanto disonesto non ti abbia rifilato un supershape lr, che è uno sci junior... in tal caso, graziealca* che in velocità diventa faticoso...


ad ogni modo, di quelli elencati io andrei di sicuro sul fischer rc4 rc, di misura non inferiore a 170...


edit
fabius, che ne sa di head molto più del sottoscritto, mi ha anticipato... non avevo pensato al vecchio supershape rosso, ma così a naso mi fa comunque strano che faccia 10,2m di raggio...

In effetti pareva un po' bassino anche a me, però sono andato a fare una veloce ricerca su internet e il 170 cm all'epoca aveva 12,1 m di raggio, quindi tutto sommato ci può stare...
 
I Salomon X-Max X10 sono validi sci "turistici", facili, stabili e precisi finchè non si esagera, poco stancanti, spingono poco. Per assecondare le pulsioni sportive sarebbe meglio passare ai più frizzanti X-Max X12 o ai più strutturati X-Race SC (per entrambi, 170 r15 per raggi intermedi o 175 r17 se preferisci i curvoni).
A dispetto della grafica racing, anche gli Atomic G7 sono sci facili e adatti al raggio intermedio sia nella misura 168 r15,2 che in 175 r16,2. Interessanti anche i TR, un po' più sportiveggianti, se trovi l'occasione.
Raggi più ampi per i Fischer RC4 Worldcup RC dei quali ignoro le geometrie dei 170, ma in 175 hanno r18 e alla fine sono praticamente dei GS relativamente morbidi, quindi il cambio di genere è più che assicurato (esistono anche gli RC4 Speed, con struttura più leggera e una quindicina di metri di raggio per i 170 che sono la taglia più lunga).
Gli RC4 The Curve Ti sono slalomeggianti, non proprio come i tuoi SS rossi ma lo spirito è un po' lo stesso. Per un cambio di genere, condivido il suggerimento di cercare piuttosto i The Curve DTX che nella misura 171 r 16 si prestano meglio ai raggi medio-lunghi e sono anche un po' più strutturati.
 
Grazie a tutti dei consigli! Per chiarire i dubbi sul mio vecchio sci queste sono le foto
IMG_20191120_101208.jpg

IMG_20191120_101220.jpg

Comunque ora ho ridotto la scelta tra rc4 RC o the curv dtx stesso prezzo (450 euro), l'rc da parte sua essendo più morbido si dovrebbe prestare di piu anche a raggi corti non vorrei trovarmi in difficoltà subforti pendenze e non riuscire a far girare corto lo sci
 
Grazie a tutti dei consigli! Per chiarire i dubbi sul mio vecchio sci queste sono le foto

Comunque ora ho ridotto la scelta tra rc4 RC o the curv dtx stesso prezzo (450 euro), l'rc da parte sua essendo più morbido si dovrebbe prestare di piu anche a raggi corti non vorrei trovarmi in difficoltà subforti pendenze e non riuscire a far girare corto lo sci

Dunque si conferma lo Head SS rosso, come dicevamo (10,7 e non 10,2, ci sta!).

Su quel prezzo (occasioni dello scorso anno), tieni in considerazione anche il SS Speed 170: è uno sci riuscito e versatile, didattico ma di buone prestazioni.
Ti specifico anche che il modello di quest'anno non ha differenze se non nella serigrafia.
 
Grazie a tutti dei consigli! Per chiarire i dubbi sul mio vecchio sci queste sono le foto
Visualizza allegato 70846

Visualizza allegato 70847

Comunque ora ho ridotto la scelta tra rc4 RC o the curv dtx stesso prezzo (450 euro), l'rc da parte sua essendo più morbido si dovrebbe prestare di piu anche a raggi corti non vorrei trovarmi in difficoltà subforti pendenze e non riuscire a far girare corto lo sci

Guarda io ho il dtx e non è cosi difficile, certo ti devi applicare ma poi sul duro e nel carving ti da grosse soddisfazioni
 
Alla fine mi sono fatto appartare l'ispeed vecchio (quello nero verde) ho ancora ualche dubbio sul dtx ma purtroppo non avendo la possibilita di provarli mi dovrò buttare....spero di aver fatto la scelta giusta e che sia adatto a migliorare la mia conduzione
 
Alla fine mi sono fatto appartare l'ispeed vecchio (quello nero verde) ho ancora ualche dubbio sul dtx ma purtroppo non avendo la possibilita di provarli mi dovrò buttare....spero di aver fatto la scelta giusta e che sia adatto a migliorare la mia conduzione
attento che il nero verde non è lo speed ma il magnum, tutto un altro sci molto slalomeggiante e poco stabile in velocità (l'ho avuto prima del dtx)
il ssspeed è sempre stato sul giallo negli ultimo tempi
 
Top