skibus zona Ortisei

leoonardoo

New member
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho soggiornato in zona Alba e mi sono spostato sempre con skibus (molto comodo). Quest'anno avrei trovato un appartamento a Ortisei sulla via "Purger" a circa 650 m dagli impianti.
Domande:

1) esistono degli skibus che collegano questa strada con gli impianti? Ho trovato solo pdf del 2012 che parlano di linea 5; le cose più recenti che ho trovato non sono minimamente chiare.
2) rispetto alla zona di Alba come reputate Ortisei dal punto di vista sci?

Grazie 1000
 
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho soggiornato in zona Alba e mi sono spostato sempre con skibus (molto comodo). Quest'anno avrei trovato un appartamento a Ortisei sulla via "Purger" a circa 650 m dagli impianti.
Domande:

1) esistono degli skibus che collegano questa strada con gli impianti? Ho trovato solo pdf del 2012 che parlano di linea 5; le cose più recenti che ho trovato non sono minimamente chiare.
2) rispetto alla zona di Alba come reputate Ortisei dal punto di vista sci?

Grazie 1000

Da Alba con un solo impianto (Doleda, il funifor che arriva al col dei rossi) e una discesa sei sul sellaronda. In più dall'altra parte hai la zona Ciampac Buffaure. Da Ortisei è un po' come essere a Pozza per distanza dal Sellaronda, devi infatti salire con due impianti fino al Seceda, e poi scendere fino alla base del col raiser, prendere il Gardena Express e cabina+seggiovia per arrivare al Ciampinoi, prima di essere nel Sella ronda.

Quindi rispetto al SellaRonda sei più lontano.
Di contro le zone del Seceda e l'Alpe di Siusi sono molto più grandi e varie delle zone Ciampac/Buffaure e anche (volendola considerare raggiungibile tranquillamente) Ciampedie.
Quindi se valuti dal punto di vista della distanza dal Sellaronda meglio Alba. Per tutto il resto non c'è paragone!!! Ortisei è bellissima come centro ed eleganza, la val Gardena è probabilmente migliore per caratteristiche e servizi rispetto alla val di Fassa. Quindi insomma, io non avrei tante remore.
 
Grazie. In realtà sono relativamente interessato al Sella Ronda; anzi in genere mi sembrano le piste più affollate soprattutto durante l'altissima stagione... (mi sbaglio?)

Come mai non riesco a trovare informazioni "semplici" sullo skibus? Vengo rimandato sul sito delle linee "classiche" che certo non è molto semplice... per la Val di Fassa le spiegazioni su skibus sono assai chiare. La persona che gestisce l'appartamento mi dice che c'è la fermata (che ho trovato) però non mi è chiaro dove porti...
 
Grazie. In realtà sono relativamente interessato al Sella Ronda; anzi in genere mi sembrano le piste più affollate soprattutto durante l'altissima stagione... (mi sbaglio?)

Come mai non riesco a trovare informazioni "semplici" sullo skibus? Vengo rimandato sul sito delle linee "classiche" che certo non è molto semplice... per la Val di Fassa le spiegazioni su skibus sono assai chiare. La persona che gestisce l'appartamento mi dice che c'è la fermata (che ho trovato) però non mi è chiaro dove porti...

Perchè sarà per loro talmente scontato che funzioni bene che non ci fanno neppure caso.
comunque qui trovi i prezzi (10 euro a settimana)
http://www.val-gardena.com/?artid=589&lang=ita&pagid=273

E se entri nel sito e fai la ricerca per stazioni (io ho preso quella Roncadizza comune di Castelrotto, che è 2 km prima di Ortisei e poi ho messo Santa Cristina, Ruacia che è quella della Sasslong, perchè tanto il bus passa prima da Ortisei Paese poi va su verso col Raiser e Ruacia a Santa Cristina) e in effetti trovi che i bus sono piu o meno ogni 15 minuti, ho messo come orario ore 9 del 27 dicembre. guarda nella foto qui sotto. Se magari tu metti la tua fermata riesci anche a essere più preciso.

orari ortisei.jpg
 
Al Col Raiser credo non arrivi nessun skibus. Fermano giù a S. Cristina e al limite prendi la funicolare sotterranea
 

.

Attenzione a non confondere bus di linea con skibus, sono gestiti da diverse aziende e gli orari degli skibus non si trovano sul sito dell'azienda dei trasporti pubblici ma sul sito dell'azienda turistica.
https://www.valgardena.it/de/busfahrplaene-groeden/

A questo link ci sono gli orari di tutti i bus in Gardena sia pubblici che skibus.

In via Purger oltre allo skibus passa anche il bus di linea ma attenzione che rispetto allo skibus questo non porta agli impianti. Cioè se devi andare alla cabinovia del Seceda puoi anche prendere quello di linea, scendere in centro e fare le scale mobili fino alla partenza della cabinovia, ma per gli altri impianti - meglio gli skibus.
 
Attenzione a non confondere bus di linea con skibus, sono gestiti da diverse aziende e gli orari degli skibus non si trovano sul sito dell'azienda dei trasporti pubblici ma sul sito dell'azienda turistica.
https://www.valgardena.it/de/busfahrplaene-groeden/

A questo link ci sono gli orari di tutti i bus in Gardena sia pubblici che skibus.

In via Purger oltre allo skibus passa anche il bus di linea ma attenzione che rispetto allo skibus questo non porta agli impianti. Cioè se devi andare alla cabinovia del Seceda puoi anche prendere quello di linea, scendere in centro e fare le scale mobili fino alla partenza della cabinovia, ma per gli altri impianti - meglio gli skibus.

Ecco questa parte nel sito italiano non la trovo!
Grazie
 
Ecco questa parte nel sito italiano non la trovo!
Grazie

Sì, me ne sono accorta che manca sia nella versione italiana che quella inglese. Credo che abbiano aggiunto quel pezzo riguardante gli skibus più tardi e si siano dimenticati di aggiornare nelle altre lingue. Se vuoi puoi anche farglielo presente, anche con la livechat del sito.
 
Top