Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Lamine per RC 87° 0,75

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Non lo ripristini nemmeno a lima, se prendi una botta secca, non lo ripristini nemmeno a macchina, ne ho la dimostrazione sotto gli occhi in quanto ho portato a spianare lo sci da passeggio, un line supernatural 100, che aveva un po' di solchi e qualche sbeccatura sulla lamina, spianato e rifatto il tuning, buona parte dei segni sono rimasti, sono meno evidenti ma si sentono. A meno di non portar via mezzo mm o più di soletta, certi segni non li togli.

Il tuning è una di quelle cose che meno tocchi meglio è, lo ravvivi con le diaface, al limite lo lavori leggermente a lima per rimuovere dei trucioli in caso di sassate, ma a differenza del laterale che si può impostare oltre che tenere con la sola lima, va impostato a macchina.
    Ricordiamoci poi che una volta che il filo è pulito, anche se manca qualche decimo di mm di filo su quasi due metri di lamina, lo sci tiene comunque
    sul lato soletta passo con il diaface 200 a mano libera per togliere graffi, ruggine, sporco e spianare buchi da sassi...

non credo cambi il tuning, almeno non in modo significativo

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    sul lato soletta passo con il diaface 200 a mano libera per togliere graffi, ruggine, sporco e spianare buchi da sassi...

infatti, comunque se usi le diaface potenti, tipo da 100 o 200, il consiglio è di farlo con il guidalima, più che altro per non arrotondare l'estremità, basta quello economico in plastica

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Racetiger SL, Head iSpeed WC Rebels, Blizzard Bonafide, Line Supernatural 115

Predefinito

infatti, comunque se usi le diaface potenti, tipo da 100 o 200, il consiglio è di farlo con il guidalima, più che altro per non arrotondare l'estremità, basta quello economico in plastica
    ho provato con guidalima ma la presa mistica del mio pollice ed indice è molto più precisa. :)

5. Skife per ddski:

Teo

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

ho provato con guidalima ma la presa mistica del mio pollice ed indice è molto più precisa. :)
    Io predico bene e razzolo male, diaface consumato fatto su col nastro adesivo da una parte, più o meno a 1°

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Ottime immagini che rendono più chiare le parole.
    Ma le citazioni sul tuning in CdM non sembrano attendibili: tutti gli skiman esperti con cui ho avuto modo di parlare mi hanno detto che in Sg e DH si sta ben oltre 1 grado, a volte in DH qualcuno fa fare anche 3 gradi.
    Poi, ovviamente a uso turistico non importa un bel niente, ci mancherebbe.
    Però mi premeva non passasse il msg (secondo me) sbagliato.
    hai voglia questi tre gradi...
    Immagina il tuning a 0,5 a 140 chilometri orari su un ghiacciatissimo e scorrevolissimo muro di una pista da libera...
    Le spigolate sono all'ordine del metro
    servono a quello i tre gradi e sul fianco non più di uno...
    Negli anni 90 si arrivava anche a superare i 4 per i meno scorrevoli infatti le misure erano
    SL 0-0,5...87-85
    GS 0,5-1...88-86
    SG 2-3...88-86
    DH 3-5...90-89
    si traduceva in più taglio per lo speciale fino al limitare delle spigolate in DH
    Poi certo i materiali sono cambiati, gli atleti anche, e di conseguenza anche gli angoli

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Beh con una 200 a manolibera se la passi in modo improprio di "danni" ne fai.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Beh con una 200 a manolibera se la passi in modo improprio di "danni" ne fai.
    si, alle unghie :))

con la giusta presa e mano ferma che segue l’angolo si lucida e basta.

Predefinito

Però tra non toccare il tuning, farlo solo in casi eccezionali e con guidalima, e mettersi invece a smanacciare a mano libera, ce ne passa...
    Dai, come si fa a tenere la mano ferma, sulla lunghezza di un metro e mezzo di lamina, per un angolo di mezzo grado, o di tre quarti di grado, o di un grado? Come avvertite la differenza? Cosa siete, cyborg? C’avete una mano a “controllo numerico”?

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Stiamo parlando di diaface, non di lime, anche da 200 il diaface non modifica l'angolo a meno che non lo passi centinaia di volte... alla lunga lo stonda un pelo, ma ce ne vuole...

12. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Stiamo parlando di diaface, non di lime, anche da 200 il diaface non modifica l'angolo a meno che non lo passi centinaia di volte... alla lunga lo stonda un pelo, ma ce ne vuole...
    Sicuramente io sono brocco, ma a mano libera passo solo la 600, al limite la 400. Con la 200 non sarei così sicuro di non stondare nulla. Ovvio che non modifichi l'angolo, a meno di mettersi di impegno.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Segnalibri

Segnalibri