Sci junior 11 anni bravino ma non agonista

Yoshi

New member
Ciao a tutti, ci siamo appena iscritti al forum che però leggiamo da tempo per info su stazioni sciistiche e materiali.
Adesso chiediamo consiglio su quale sci prendere per il pargolo:
11 anni e mezzo
Altezza 147
Peso 34 kg
Scia da quando ha 4 anni.
Scuola sci ogni anno
Livello oro base (conduce su tutte le piste)
Non fa agonismo
90 % pista
10% bordo pista, saltini in fresca... Le solite cose da ragazzini
Fino allo scorso anno sciava con dei 130 HEAD Supershape SLR, con nucleo in legno... quelli non proprio entry level ma già un po' più strutturati. Perdonatemi se non sono più precisa ma Head ha sigle e grafiche che si confondono tutte.
Ora non sappiamo cosa prendere.
Escludendo gli sci Race o comunque da gara junior, cosa rimane sul mercato che non siano schiumoni?
Qualcuno ci ha consigliato sci allmountain non troppo fat con cui potrebbe divertirsi e fare un po' di tutto...però è una categoria di cui siamo del tutto profani.Potrebbero essere il giusto compromesso?
In sostanza chiediamo cortesemente lumi a voi esperti su marche, lunghezza e modelli che potrebbero fare al caso nostro.
Giornate di sci: 1 settimana bianca in post grandi (Tignes, Saalbach, Dolomiti) più qualche week-end, giornata nel Cunese ( Mondole, Limone).
Grazie infinite a chi vorrà dedicarci un po' del suo tempo ed esperienza.
Yoshi
 
Ciao, se escludi gli sci con struttura ed attacco da gara il mercato offre poco.

Mia figlia ha età e peso paragonabili ed usa in campo libero con soddisfazione gli Head iRace Team (uno dei pochi sci non-gara sul mercato con costruzione sandwich). In alternativa puoi andare su uno dei multi-event che sono il primo livello degli sci da gara (sia Rossignol che Atomic li hanno a catalogo).

Per il fuoripista ha sciato fino alla scorsa stagione con Volkl Mantra Jr, per questa stagione invece passerà ai Faction Candide Youth 2.0 che nella misura più corta le è ora accessibile.
 
Grazie!!!
Ora mi segno queste due proposte. Cercavo proprio sigle esatte da chiedere poi in negozio o eventualmente noleggiare
Purtroppo ne io ne il mio compagno ci intendiamo di materiali... nel senso quando dobbiamo cambiare sci adocchiato un genere (sl negozio, race carve...)andiamo in quelle simpatiche iniziative di Sci Pool Italia, proviamo il più possibile e scegliamo.
Purtroppo gli stand non hanno nulla per junior salvo pochi pezzi race x sci club.
Tornando a noi lunghezza?
150 ?
 
Riporto la mia esperienza.
L'anno scorso per mio figlio con caratteristiche analoghe 152 cm di altezza per 45 kg di peso ho preso degli HEAD SUPERSHAPE SLR 2 con attacco SLR 7.5
Lui si è trovato molto bene.
Trovati su Ekosport ad un prezzo molto buono ma se vedi gli annunci sull'usato ne trovi un certo numero (almeno l'anno scorso)
 
Head iRace Team viene prodotto in misura 140 e 150, ma 150 mi sembra troppo per uno sci da divertimento per un bimbo di 34 kg. Il Faction Candide credo parta da 148, che è la misura presa quest’anno da mia figlia, che però è 155 cm x 43 kg.
 

.

Mia figlia ha iniziato a 7 anni e sino allo scorso anno ha fatto sempre una settimana bianca e tutte le domeniche sulla neve con 2/3 ore di scuola privata e a 11 anni sciava bene ma di certo non a livello oro base, forse il tuo cuore di mamma sta sopravalutando le sue capacità tecniche : oro base significa essere al livello L6 di questa scala https://formazione.fisi.org/coscuma/alpino/mappa/map. Se è lì allora gli unici che possono darti suggerimenti sono i maestri che lo seguono, altrimenti consiglio mio visto anche che sta entrando in una fase di sviluppo notevole di non cercare uno sci troppo strutturato ma uno sci che possa farlo divertire magari facendogli provare vari tipi di sci con un noleggio stagionale troverà lui il suo sci che possa essere un buon sci simil race od un twin tip....A mia figlia piacevano molto i Rossignol Multi Évent, poi quando è arrivata ai 14 anni ha fatto il passo ed è passata agli head gara da gigante .
Consiglio mio è quello di non acquistare ma noleggiare perché l’anno prossimo potrebbero essere corti e quello di avere piuttosto un ottimo scarpone che gli sci a quell’età uno vale l’altro. Non ultimo compragli se non lo hai già fatto un ottimo paraschiena.
 
a 11 anni sciava bene ma di certo non a livello oro base, forse il tuo cuore di mamma sta sopravalutando le sue capacità tecniche : oro base significa essere al livello L6 di questa scala [\QUOTE]
Ciao Capisco benissimo la critica. :D Ma non lo dico io ma i Maestri sci con cui ha fatto / fa scuola.
Ci hanno già proposto di passare al Race da due anni ma non abbiamo casa in montagna, ne lui è particolarmente interessato x ora.(Fiuuuuu)
Certo che i corsi bambino da settimana bianca iniziano ad essere "stretti" perciò si parla di Park o neve fresca. O altro (tavola): provata ma scartata da lui.
Finora ho acquistato perché poi il materiale passa alla sorella di 2 anni più piccola (anche lei bravina ma meno "mostro" del fratello grande che ha ereditato i geni del papà... quando mi legge sarà contento :TTTT).
Scarponi di ottimo livello e paraschiena gia in uso da un po'. La sicurezza prima di tutto!!!!.
 
Intanto volevo ringraziare tutti quelli che hanno risposto. Mi sono appuntato tutti i suggerimenti.
Lunghezza sci. Questo è il primo dubbio. Essendo così leggerino (consuma un sacco e non sta mai fermo) uno sci 150 quest'anno potrebbe essere meno maneggevole e divertente. È anche vero che entra in un età in cui la crescita accelera un sacco. Un amichetto poco più grande ha preso 15 cm in un anno.:PAAU

Altro dubbio che volevo sottoporre è la possibilità suggerita da un maestro di prendere un ALL MOUNTAIN JUNIOR. Uno sci che sarebbe unico da usare in maniera polivalente. Per la tecnica del ragazzino non dovrebbe avere problemi a gestirlo sul ripido ( anche ghiacciato?), divertirsi nel park e utile nelle prime lezioni in fresca.
Categoria di sci che io non conosco per nulla.
Modelli come
ELAN RIPSTICK 86 T

K2 CHARGER JR

Spulciando il forum poi qualcuno aveva consigliato in una discussione simile

ATOMIC BENT CHETLER MINI 153-163

Esperienze?
 
Salve a tutti.
Volevo chiudere la discussione aggiornando su quello che poi abbiamo preso:
HEAD - Wc I. race Team Slr 2 + 7.5 Sci Junior Misura 140
Consigliati gentilmente qui sul forum e trovati il modello 2018 in super occasione!
Il ragazzo si è trovato benissimo.
Testato prima sulle piste famigliari del Mondole' e poi in settimana bianca a Tignes
Stabili, tengono bene sul ripido ( Face e Sache), ma anche giocosi (Park) e non ha battuto ciglio nemmeno sulle bosses francesi ( che tanto non piacciono alla mamma!)
Grazie mille.
Spero che questa "mini recensione" possa essere utile a qualche altro genitore skifoso.
Yoshi
 
Top