Meganevicata novembrina è vera gloria?

tmf67

Big Member
La precoce nevicata odierna permetterà di preparare ed aprire le piste con un certo anticipo rispetto agli anni passati che venivano aperti solo grazie all’apporto della neve creata artificialmente
Ma preparare il fondo con sola neve naturale è una cosa positiva? È risaputo che preparare il fondo con l’artificiale da maggiori garanzie di tenuta nel lungo periodo in quanto la naturale è molto più suscettibile alla formazione di gobbe e cunette.
Non è raro vedere i cannoni accesi durante una nevicata appunto allo scopo di voler miscelare naturale ed artificiale
Non è che di questo allegro contesto odierno ce ne dovremmo pentire in futuro?

Ps le migliore sciate le ho fatte sempre quando in pista c’era solo 100% artificiale
 
Forse perché sciando all'est sei abituato a sciare solo su artificiale.la neve 100% naturale è semplicemente fantastica e si formano le gobbe solo se é fresca.passati i canonici giorni di assestamento...è goduria pura.rimanendo in topic...non credo che dovremo rimpiangere il fatto che ha nevicato bene.questa è un'ottima base,al massimo se non dovesse nevicare più basta spararci sopra e sei a posto
 
Per me sbagli gobbe e cunette si formano nei 2/3 giorni in cui la neve è ancora piena di aria prima che si trasformi.
Piccola prova. Quando nevica per 2,3 giorni riesci a fare il classico pupazzo, poi è molto più difficile. :D
 
Che la neve "artificiale" sia più densa, e quindi regga meglio passaggi e scaldate, rispetto alla naturale è fuori discussione.

Che si rimpiangerà, nel prosieguo della stagione, questa serie di nevicate precoci lo dubito. Anche perché, banalmente, potranno aprire bene anche località meno blasonate (e di conseguenza attrezzate) donandoci maggior possibilità di scelta.
 

.

Nei tempi che furono, prima dell'avvento della neve artificiale, si diceva che erano importanti le nevicate precoci ad altezza piste, perchè neve il più delle volte 'calda e bagnata' adattissima a fare fondo (non dissimile in questo senso da quella artificiale usata per fare fondo).
Viceversa se la stagione era secca fino ai veri freddi di dicembre e se la prima neve che cadeva era 'fredda e secca', ecco lì nascevano i problemi di fondo.
Dunque non vedo problemi.

p.s. notare come involontariamente gli aggettivi usati per la neve si adattano anche ad altre cose HIHIHI
 
Strano che se uno fa azzarda previsione meteo, tanto pour parler, scatena i flames più roventi, mentre uno che solleva un interrogativo del genere non venga radiato dall’albo.... :HIP

Ieri ero al telefono con Grospiron, mi diceva che a lui can bene anche le cunette... HIHIHI

Naturalmente si scherza eh...
 
Uno sciatore completo, che quindi sa affrontare anche gobbe e cunette, credo apprezzi molto di più la neve naturale, perché più divertente ed imprevedibile. Sciare sul 100% artificiale forse può essere più facile, ma è di una tristezza infinita.
 
Secondo me no, perché la nevicata di questi giorni è abbastanza pesante e quindi buona per il fondo. Poi dipende sempre da come si evolve nei prossimi giorni il meteo... servirebbe un po' di freddo per assestare il manto.

In molti utilizzeranno comunque i cannoni per lavorare un po' la neve, alla fine non è la prima volta che c'è una nevicata così precoce.
 
Un esempio a caso

255011-cermislagorai.jpg
 
è tutta salute ragazzi,siamo a metà novembre mica a metà ottobre
ne è arrivata tanta,la si batte per bene e si fa il fondo,integrando coi cannoni
questo alle quote più basse ,sopra i 2000 metri è roba sfruttabile si da subito
 
La precoce nevicata odierna permetterà di preparare ed aprire le piste con un certo anticipo rispetto agli anni passati che venivano aperti solo grazie all’apporto della neve creata artificialmente
Ma preparare il fondo con sola neve naturale è una cosa positiva? È risaputo che preparare il fondo con l’artificiale da maggiori garanzie di tenuta nel lungo periodo in quanto la naturale è molto più suscettibile alla formazione di gobbe e cunette.
Non è raro vedere i cannoni accesi durante una nevicata appunto allo scopo di voler miscelare naturale ed artificiale
Non è che di questo allegro contesto odierno ce ne dovremmo pentire in futuro?

Ps le migliore sciate le ho fatte sempre quando in pista c’era solo 100% artificiale

… Non hai tutti i torti… In Pustertal ski men mi hanno detto varie volte che il fondo migliore é, effettivamente, quello generato artificialmente.

NB: essi specificavano artificial snow made "strictly" in South Tirol o Austria… Che il resto sarebbe - per loro, ma chi sono io per contraddirli - fuffa.
 
Secondo me un po' hai ragione.
Io toglierei pure l'erba per mettere del Neveplast... dà ulteriore stabilità.

E poi l'artificiale è abrasiva per le solette quindi forse Neveplast tutta la vita! [emoji16]
 
Top