Consiglio scarponi head raptor 120

AleSki7

New member
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione per inserire il post.
Scio da 3/4 anni, mi reputo ad un livello intermedio (devo migliorare ancora molto la conduzione) anche se scendo con sicurezza da qualsiasi pista.
Possiedo un paio di sci Atomic Redster Doubledeck SL del 2015 e sto per acquistare degli Head Raptor 120 del 2016 da un amico praticamente nuovi ad un prezzo molto conveniente (100€).
Ho tenuto su una mezzoretta gli scarponi e calzano a pennello, non sento dolori ne forti pressioni in nessuna parte dello scarpone.
Tralasciando il discorso che lo scarpone si deve acquistare in negozio e farsi consigliare ecc. , volevo sapere se la rigidità è eccessiva per il mio livello o può andare bene (li setterei sin da subito sui 110).
Ho letto pareri contrastanti sul forum (alcuni dicevano che ti preclude il fatto di imparare avere uno scarpone cosi rigido altri di non farsi spaventare dai numeri 110/120 perchè è un discorso relativo e si può tranquillamente imparare anche con quelli).
Cosa ne pensate? Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per la dritta, comunque ho 25 anni, peso 67kg, sono alto 175cm e li userei su degli Atomic Redster DoubleDeck SL del 2015.
 
Il mio piede è 277mm (porto il 44 di scarpe), lo scarpone è un 28.5 (che per il modello 2016 non capisco se corrisponde ad un 44 o ad un 44.5) ma arrivo a sfiorare la parte anteriore con le dita. Calzando molto poco lo sento molto avvolgente.
Ho letto di molti che dello stesso scarpone prendono una/due taglie in meno ma a me questo calza bene.
Premetto che non sono uno sciatore esperto e che non ho grandi esigenze a livello di performance.
 

.

Ultima modifica:
Gli scarponi racing in genere si prendono strettini e poi si allargano dove serve ma buon per te se hai un amico con i piedi identici ai tuoi che ti passa il materiale…
Il flex, per quel che contano i numeri, non sarebbe esagerato, ma tieni conto che è un valore indicativo e la gamma race nasce per sopportare sollecitazioni più intense di quelle previste per gli scarponi turistici. Poi le imbottiture sono ridotte, le plastiche rigide e sottili…: insomma, la priorità non è il comfort per tutto il giorno ma il massimo delle prestazioni in una breve discesa.
Anche gli sci sono parecchio ambiziosi se non sei uno sciatore esperto alla ricerca di performance.
Come tutti i top di gamma "sl negozio", anche i Doubledeck SL del 2015 sono pesanti, rigidi e reattivi, richiedono una buona centralità e la giusta tecnica per impostare svolte strette e veloci senza farsi portare dalla generosa sciancratura.
Dopo solo 3 o 4 stagioni, tanto più avendo iniziato da adulto, dubito che si possa arrivare a sfruttare un'attrezzatura del genere.
 
Ho letto di molti che dello stesso scarpone prendono una/due taglie in meno ma a me questo calza bene.
Premetto che non sono uno sciatore esperto e che non ho grandi esigenze a livello di performance.

Io ho acquistato i Raptor 120 RS l'anno scorso. Fantastici! Ben rigidi per il campo libero e mooolto avvolgenti il piede (attenzione a non lasciarli al freddo durante la notte altrimenti la mattina è impossibile infilare il piede tanto sono stretti e irrigiditi. A me è successo e dopo 20' di tentativi e rischio di rompermi una caviglia ho rinunciato e preso i miei vecchi Lange XR9).

La misura deve essere corretta, non 2 taglie in meno.

Sono scarponi per sciatori evoluti e di buon livello, ma se li paghi solo 100€ fai un ottimo affare.
 
che mm sono lo scarpone? io temo che siano un filo larghi....io sono 2 taglie sotto con il 140 e sto da dio....

per 100 euro provali al max li rivendi
 
Gli scarponi sono 323mm.
Sono consapevole che sia i REDSTER SL che i Raptor siano attrezzature rivolte ad uno sciatore esperto e velocità molto sostenute (non è il mio caso) ma avendo pagato entrambi poco (140€ gli sci e 100€ gli scarponi) volevo sapere se mi possono mettere in difficoltà (o sollecitare troppo i piedi creandomi dolori) o se con la dovuta attenzione possono andare bene per migliorare la mia conduzione, altrimenti valuto di vendere tutto, intanto grazie mille a tutti per le risposte :)
 
Hai il piede 277 e li hai presi 323? Ci credo che stai comodo... Secondo me dopo poche discese comincia a ballare il piede e fai la sauna...
 
Chiariamo un attimo... Secondo me (e spero per lui che sia cosi') il valore 323 si riferisce alla lunghezza dello scafo degli scarponi e non alla misura come calzata, che all'inizio della discussione aveva detto essere 28.5 ...E gia' cosi' mi sembra troppo abbondante.
Altrimenti avrebbe preso degli scarponi davvero enormi che si rivelebbero praticamente inutilizzabili...
 
Chiariamo un attimo... Secondo me (e spero per lui che sia cosi') il valore 323 si riferisce alla lunghezza dello scafo degli scarponi e non alla misura come calzata, che all'inizio della discussione aveva detto essere 28.5 ...E gia' cosi' mi sembra troppo abbondante.
Altrimenti avrebbe preso degli scarponi davvero enormi che si rivelebbero praticamente inutilizzabili...
Ovvio che una misura è lo scafo e l'altra il piede, ma in ogni caso è molto grande.
 
Top