Nocta vs CT 4.0

FrancFal

New member
Ho trovato buone offerte per Nocta 18/19 190 e CT 4.0 192
Da montare attacchino, beast 16 penso considerando le offerte pure su questo.
Fino a sabato ero convinto sui faction, poi sono uscito con un mio amico faction dotato e ha riportato parecchi danni alla soletta per rocce stupide (io coi miei vecchi K2 obsethed ho riportato quasi zero danni e ho preso più rocce/torrenti di lui). Mi sono reso conto che i faction hanno davvero la soletta sottile e sono delicati in generale come sci.
Quindi vi chiedo.. anche i nocta soffrono di questi problemi? Pesano poco perché sono fragili?
Altri pareri su differenze nella sciata? Entrambi gli sci sono descritti come giocosi e popposi e così li vorrei.
Target dislivello max 500m, da usare anche per ripido e canali
Altra domanda, prenderei il tutto dal crucco così me li montano già loro.. lo skistop del 16 è largo 120mm... ci sta sul nocta? O si incastra? Secondo voi me lo montano comunque?
Se avete altro da consigliare sui 120 al centro e 2000g ad asse in misura 190 fate pure (e a prezzi umani)
 
sugli ski non so dirti un gran che...non li ho provati e ho palpeggiato solo il nocta tempo fa. Le cose potrebbero anche essere diverse oggi però non mi sembrò particolarmente burroso, anzi. Ma parli di Nocta o Nocta Air? Ski che cmq non ho mai preso in seria considerazione trattandosi di full rocker.

In generale bisogna un po scordarsi la durabilità dei K2 freeride(seth, kung, hellbent, ecc)anni attorno al 2010..... pesanti ma indistruttibili...

...quando uno ski pesa il 30/40 % in meno non pui aspettarti la stessa durabilità, anzi, devi mettere subito in conto che sarà parecchio più fragile.

Dove invece mi sento di darti consigli appropriati invece è l'attacco. Ne ho e ne ho avuti parecchi HIHIHI

Se puoi prendi il Best 14 e lascia perdere il 16!!!!a meno di non pesare 100Kg e volere tirare backflip da barre di 6m non vi è alcun motivo per preferire gli screzi e scazzi del puntale del 16 alla comodità del 14.

apparte le esagerazioni, io penso che un 14 sia più che adeguato fino ad uno skiatore aggressivo di 90Kg...che attacco usi abitualmente? a quanto tiri?
 
Nocta normali
Pensavo ai 16 per la questione ski stop, il crucco lì da fuori allo stesso prezzo, però il 14 ha 105 mm di ski stop e sui nocta non ci va decisamente.. ovvio se posso risparmiare qualche g sul’attacco i 14 mi bastano ampiamente.
Di solito uso marker skizzo e lo tiro a 8/9 di talloniera
Cosa cambia da puntale di 14 e 16?
 
Haa ecco...mi ero scordato degli stopper....diciamo che il 120 copre bene da 125 a 115....il 105 da 110 a 100....poi molto dipende dallo shape dello ski e dal mount point.

Skizo a 8/9 e poi guardi un Nocta 192?...non ti sempra un po esagerato? da portare in salita poi?

comunque un Best 14 a 8 dovrebbe andare fin che mai per te, 9 al max.

Il puntale del 14 è quello del rad2, classico pin ma nella versione più tosta mai fatta da dinafit, è cmq montato su base girevole. Il 16 è completamente diverso con un design tutto suo. La base è girevole però i braccetti porta pin si aprono in laterale e non in verticale...questo significa che se prendi una pacca molto forte sul duro non vi è rischio di apertura del puntale accidentale. Il contro di questo design però è che, oltre ad essere più pesante e complesso, il tasto per aprire i pin, ovvero per uscire dall'attacco, è già piuttosto duro di suo oltre che particolarmente soggetto ad impaccamento con ghiaccio e neve. uscire da quell'attacco può essere molto frustrante, assolutamente sconsigliato se hai a che fare con cabinovie e funivie.

Il 14 invece non soffre di quel problema e si lascia usare senza stress anche in resort.
 
ho fatto un due sciate con un vecchio nocta (nero e arancione) è un bel carrarmato maneggevole, in pista fa cacca, di piu non so dirti

sulla durezza soletta, i bc non mi sembrano gli sci di una volta, io ho un paio di navis, e si rovina che è un piacere, ma non mi disturba sta cosaHIHIHI
 

.

Io sono 85kg x 185cm... penso che i 190 considerando che sono fullrocker ci stiano bene..
Mi sono trovato molto bene coi kuro 195 e vorrei qualcosa che scia simile
Per il discorso attacchino che tu sappia gli skistop sono intercambiabili facilmente? Più che altro anche se cambio/piego lo skistop lo devo fare io e quindi tocca montarli a me, se piglio il 16 fa tutto cruccolandia
Impianti si li prenderei ma avendo già sci da freeride montati fissi questo set lo userei soprattutto per fare avvicinamenti con impianti + pellatina per andare a fare discese interessanti, al massimo prenderla 2/3 volte in un giorno la cabinovia
 
Ah bon allora ok....

No lo ski stop non è affato sostituibile(e forse manco riparabile) e sinceramente non è neanche facile da piegare....se si hanno problemi di ingombro è meglio dare una piallata ai rostri di plastica...però più di due mm per lato non riesci a rubare
 
In realtà penso che per l’uso che ne farei non moltissimo.. sulla polva non so quanto si possano fermare anche con lo stop
Peró diciamo che in generale averli mi da sicurezza anche se è una cosa mentale probabilmente
 
è solo una cosa in piu che si può rompere HIHIHI

prendi due cordini e via, dopo due sciate ti chiederai a cosa ti servivano prima:TTTT
 
Cordini? Quando mi faccio i voli stile tomohawk me li prendo 10 volte in testa gli sci con i cordini [emoji23][emoji23][emoji23]
 
Cordini su un nocta da 192:shock: Ma siete ammattiti?

cmq sul best lo stopper è un componente funzionale anche per altre cose(aggancio per il supporto per la modalità salita, sostegno al tallone in discesa) e non si può rimuovere. Tra l'altro la molla è piuttosto tonica e riesce a sollevare abbastanza agilmente i 3 kg del mio corvus montato best14, condizione necessaria affinchè lo stopper sia effettivamente efficace nella sua funzione di stopper. Nella fonda nessun stopper fermerai mai uno ski pensato per far galleggiare una persona.

L'unica cosa che si potrebbe fare è tagliare i gambi dello stopper poco prima della piega a 90, filettarli e metterci un dado+controdado...ma mi sembra un po una vaccata..

ho appena guardato sul corrado e i B14 con st da 120 li dà disponibili
 
Cordini su un nocta da 192:shock: Ma siete ammattiti?

cmq sul best lo stopper è un componente funzionale anche per altre cose(aggancio per il supporto per la modalità salita, sostegno al tallone in discesa) e non si può rimuovere. Tra l'altro la molla è piuttosto tonica e riesce a sollevare abbastanza agilmente i 3 kg del mio corvus montato best14, condizione necessaria affinchè lo stopper sia effettivamente efficace nella sua funzione di stopper. Nella fonda nessun stopper fermerai mai uno ski pensato per far galleggiare una persona.

L'unica cosa che si potrebbe fare è tagliare i gambi dello stopper poco prima della piega a 90, filettarli e metterci un dado+controdado...ma mi sembra un po una vaccata..

ho appena guardato sul corrado e i B14 con st da 120 li dà disponibili

sono piu alto piu che ammattito HIHIHI
 
Top